• Bannato User Attivo

    La vostra opinione sul mio forum

    Da poco tempo ho creato un mio forum raggiungibile all'indirizzzo www.bestpcforum.com , da poco ho aggiornato la board all'ultima verisione di IPB e cioè la 2.2.1 Finale , ora vorrei consigli su come migliorarlo. La grafica non è proprio elaborata per il motivo delieato sopra e cioè il recente upgrade, ho letto la guida di Giorgio Trave che reputo essere molto ben fatta ed utile, infatti leggendo ho ricevuto la conferma di quello che sto pensando è cioè che ci vuole capitale, vorrei creare un blog anche e non saprei quale tipo usare, datemi un consiglio.


  • Bannato User Attivo

    Ho chiuso il forum e mi dedico ad un blog in quanto è troppo presto per il forum, speriamo di guadagrare delle vizite.


  • Super User

    @GabyZ said:

    Ho chiuso il forum e mi dedico ad un blog in quanto è troppo presto per il forum, speriamo di guadagrare delle vizite.

    E il dominio lo lasci alla deriva così?

    :ciauz:


  • User Newbie

    In questo momento ho tanto di quelle cose per la testa che non immaginate, vorrei aprire un blog, un forum collegato ad esso, poi un altro dominio per una specie di sito che ha una directoryweb, ed downloads, script php ed altro.. insomma progetti tanti, capitale finalmente disponibile, ma tempo poco. :arrabbiato: Ci fossero persone interessate a partecipare a questo progetto magari aiutando col blog o col forum, animando il tutto.. non saprei. Per proposte fatevi avanti.;) Se qualcuno potrebbe suggerirmi uno script per il Blog ( articoli di Informatica ), per il download ( simile a quello del sito che come nome ha download, nn ho messo link per nn essere bannato.. 🙂 ) e uno che serva per creare delle categorie con qualche download con descrizione e che integri il tutto in prima pagina.

    P.s.: sto postando dal postatile su qui era loggato quel pazzo di mio fratello, ma nn vi preoccupate sono GabyZ.


  • Bannato User Attivo

    Mi scuso ancora per aver postato con l'account di mio fratello, che rabbia!!!! Mi sono registrato e loggato sull'altro pc ma si questo si era già registrato mio fratello che ovviamente è rimasto loggato ed io normalmento sono andato a postare...


  • Bannato User Attivo

    Chi volesse vedere una preview del futuro sito http://www.bestpcforum.com/index.php , ditemi il vostro parere riguardo alla grafica per ora.. i contenuti dopo..


  • User

    secondo me cambi idea troppo facilmente e vuoi fare troppe cose... scegli qualcosa in cui ti ritieni davvero bravo e in cui pensi davvero di essere in grado di sfondare o comunque di offrire un buon servizio. A meno che tu non abbia un staff decisamente valido e tanti amici appassionati di hw disposti a seguirti, un sito tematico sull'informatica come hai schematizzato bestpcforum non ha molto spazio (mai sentito parlare di hwupgrade? tomshw? pctuner?). Se invece pensi di aver le potenzialità per battere questi siti perche hai idee innovative che possono attirare visitatori allora porta avanti il progetto senza pensare, per il momento, a cosa collegarci in futuro!


  • Super User

    @FrancescoEnjoy said:

    secondo me cambi idea troppo facilmente e vuoi fare troppe cose... scegli qualcosa in cui ti ritieni davvero bravo e in cui pensi davvero di essere in grado di sfondare o comunque di offrire un buon servizio. A meno che tu non abbia un staff decisamente valido e tanti amici appassionati di hw disposti a seguirti, un sito tematico sull'informatica come hai schematizzato bestpcforum non ha molto spazio (mai sentito parlare di hwupgrade? tomshw? pctuner?). Se invece pensi di aver le potenzialità per battere questi siti perche hai idee innovative che possono attirare visitatori allora porta avanti il progetto senza pensare, per il momento, a cosa collegarci in futuro!

    Ha cambiato ancora... 🙂

    Scegliere l'argomento di un sito non è facile, GabyZ, fai così:
    Spegni il pc, mettiti ad un tavolo e pensa su cui fare un sito, dopodichè (questa operazione non dura 5 minuti 😉 ) prendi un foglio, e disegna il layout del sito, poi lo costruisci, e fai i contenuti. Vedrai che così sarà molto più facile.

    :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    Ci ho pensato, ed ho deciso.
    Per cominciare apro un sito con articoli e News su Hardware e Software, sulla struttura del sito ci sono, la grafica ancora no. Comunque visto che prima avevo un host piccolissimo e nel forum nn avevo neanche funzioni come uplodare immagini e comunque nn mi bastava lo spazio, ne ho preso uno da 50 gb nn dico dove, basta sapere che sono tra i migliori.. Ora il sito è in costruzione, per il forum ci sarà da aspettare, prima devo comprare la licenza..


  • Super User

    @GabyZ said:

    Per il forum ci sarà da aspettare, prima devo comprare la licenza..

    Esistono tante soluzioni Open Source validissime 🙂

    :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    Sì ve ne sono molte, come PhpBB, SMF ed altre, ma personalmente vorrei partire subito con una di livello alto da un punto di vista sicurezza e funzionalità ( così non cambierò board perdendo utenti e post ), sceglierò tra IPB e vBulletin. Mi spiego, il fatto è che anche se sembra una cosa remota attacchi malintenzionati si possono sempre subire come Sql Injection ecc. ed io ne ho subiti con PHP Nuke finchè non ho messo mano su .htacess bloccando l'accesso a file di amministrazione mediante password perchè bastava raggiungere file come admin.php o search.php per fare sql injection , board come le due sopra citate sono poco vulnerabili ed ampiamente espandibili ( sopratutto vBulletin se ho ben capito ), io fino ad adesso ho usato IPB e ne sono rimasto pienamente soddisfatto, disponeva di RSS ed altro e dal punto di vista sicurezza è di poco al di sotto di vBulletin.


  • Super User

    Bhe ma php-nuke è quello che è 🙂

    Senza far spam (poi lo faccio modificare) voglio farti vedere il mio forum basato su smf. Io non sto costruendo il template, sto ricostruendo il software 🙂

    Poi tu, vuoi fare un sitino, diciamo non proprio indifferente, per raggiungere buone posizioni dovrai lavorare come pochi (e non è detto..), e partire con una board del genere, per un sito così, mi sembra un pochetto rischioso 😉

    Se pensi che anche questo forum è partito con phpbb 😛

    :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    Allora tra phpBB e SMF quale mi consigli? Io vedo che usi SMF ma non so magari avrai avuto un motivo particolare..


  • Bannato User Attivo

    Sito completato e completamente funzionante, resta da creare il forum e migliorare la grafica. Esperti e non di SEO, datemi tutti i consigli possibili magari linkando articoli di questo forum per migliorare la posizione su google, l'indicizzazione e il pagerank, si accetano anche scambi di link.


  • Super User

    @GabyZ said:

    Allora tra phpBB e SMF quale mi consigli? Io vedo che usi SMF ma non so magari avrai avuto un motivo particolare..

    Ad oggi SMF è nettamente superiore al phpBB, poi sono gusti personali :ciauz:

    Provali entrambi, anzi, provane un pò, e poi scegli quale ti piace di più 🙂


  • Bannato User Attivo

    phpBB l'ho usato, e mi sambra limitato nelle configurazioni ec per quanto ricordi, SMF l'ho visto solo in funzione su qualche sito. Oggi provo ;).


  • Bannato User Attivo

    @FrancescoEnjoy said:

    secondo me cambi idea troppo facilmente e vuoi fare troppe cose... scegli qualcosa in cui ti ritieni davvero bravo e in cui pensi davvero di essere in grado di sfondare o comunque di offrire un buon servizio. A meno che tu non abbia un staff decisamente valido e tanti amici appassionati di hw disposti a seguirti, un sito tematico sull'informatica come hai schematizzato bestpcforum non ha molto spazio (mai sentito parlare di hwupgrade? tomshw? pctuner?).
    Mi sono accorto di non averti risposto, intanto c'è da dire che non parto con l'idea di superarli, oltre a questi siti ve ne sono altro che trattano di Hardware e godono di molti visitatori, se partissi con solo un forum come ho fatto all'inizio, prima che arrivino utenti ce ne vorrebbe di tempo.. perchè non basta aprire topic per essere indicizzati da google. Parto con un sito che può essere di intrattenimento per i già presenti utenti del forum ed essendo indicizzato il sito, il forum potrà ricevere più visite e comunque guarda bene come Hwupgrade ha cominciato e Dinoxpc lo stesso.. Anche se ci sono siti di tali dimensioni io il mio progetto lo porto avanti come fanno altre persone che hanno forum di circa 5000 utenti. Come già detto il mio obiettivo non è diventare migliore di loro in quanto sono presenti da molto tempo sulla rete mentre io ma solo di arrivare ad un buon livello. Conclusione mai fermarsi perchè vi sono siti colossali, partendo con poco si può arrivare a fare tanto.


  • User

    @GabyZ said:

    Mi sono accorto di non averti risposto, intanto c'è da dire che non parto con l'idea di superarli, oltre a questi siti ve ne sono altro che trattano di Hardware e godono di molti visitatori, se partissi con solo un forum come ho fatto all'inizio, prima che arrivino utenti ce ne vorrebbe di tempo.. perchè non basta aprire topic per essere indicizzati da google. Parto con un sito che può essere di intrattenimento per i già presenti utenti del forum ed essendo indicizzato il sito, il forum potrà ricevere più visite e comunque guarda bene come Hwupgrade ha cominciato e Dinoxpc lo stesso.. Anche se ci sono siti di tali dimensioni io il mio progetto lo porto avanti come fanno altre persone che hanno forum di circa 5000 utenti. Come già detto il mio obiettivo non è diventare migliore di loro in quanto sono presenti da molto tempo sulla rete mentre io ma solo di arrivare ad un buon livello. Conclusione mai fermarsi perchè vi sono siti colossali, partendo con poco si può arrivare a fare tanto.

    no ma infatti non devi vedere il mio messaggio come un tentativo di scoraggiarti, bensi come un "pensaci perche non è una valle deserta". Quando si decide di andare in una direzione bisogna capire bene cosa ci aspetta e sopratutto bisogna essere decisi ad andare avanti anche se i risultati tardano ad arrivare.
    Se posso ti dico che personalmente ad aprile 2005 sono partito con un forum molto geolocalizzato.. inizialmente era un mortorio, solite 20/30 persone... poi pian piano ho fatto pubblicita in zona, e ho creato un progetto attorno a questo forum (è nato enjoyvallo).. t risparmio cosa ce in mezzo... ma ti dico che ora in media faccio 350 visitatori al giorno e circa 20.000pagine viste sempre al giorno (il mese di Dicembre lo chiudo con 10000 visite e circa 550000 pagine viste... non male se pensi che è una comunita nata per un bacino di utenza di al massimo 30.000 persone!!!
    L'importante è che tu creda in cio che fai, decidi cosa fare e porti avanti cio che hai deciso per un po di tempo.. risultati in 2 settimane non se ne fanno... neanche in 2 mesi! E ti auguro di trovare sul cammino qualcuno che possa darti una mano perchè il settore che hai scelto è davvero frenetico, e fare editoria non è semplice. (ho un amico, giuseppe, che 2 anni fa creò hw-vault.com .. non è ai livelli di hwupgrade ma fa i suoi sporchi visitatori e ha diversi accordi pubblicitari... se si vuole si puo... ma bisogna perseverare parecchio!)

    In merito al forum, io ti consiglio invision, spettacolare e costa davvero poco.. ma vale i soldi che si fanno pagare!


  • Bannato User Attivo

    Beh, complimenti al tuo amico che ha creato un bel sito, ottima l'impaginazione anche, ha il layout proprio come lo vorrei fare al mio sito. Come avrai notato il mio sito non ha quelle dimensioni, ma per cominciare ne basta uno di questo tipo che piano piano ingrandirò, potrebbe sembrarti cosa poco probabile ma ci sono blog che non hanno neanche lontanamente il layout di hw-vault ma godono di molte visite, a già il mio sito è superiore per le funzione che ha. Col tempo si vedrà, il mio impegno c'è e migliorerò sempre di più, il mio primo sito fu un semplice html fatto per l'autorun, poi ne feci uno con imagini e menu, poi modificai i template, e in finale ne ho fatto uno in php+flash e parte html che molti da prima presenti mi invidiavano supratutto per la grafica e le visite in quanto avevo raggiunto 1800 visite giornaliere, per motivi che non sto a delineare l'ho chiuso, ( scusate l'OT ) quindi per farti un esempio sono partito con pochissimo per arrivare a tanto. Anche a me piace invision ma molti webmaster consigliano vbulletin e vedo che è tra le miglior board per l'indicizzazione indipendentemente dalla maggior cura in campo SEO.


  • Bannato User Attivo

    Ho finalmete terminato la grafica :D, datemi la vostra opinione.