• User Attivo

    "Annettere" sito concorrente

    Ciao a tutti.

    Analizzando la concorrenza su Seozoom ho avuto modo di notare che uno dei miei concorrenti è un sito particolare: la competitività keyword è al massimo (100), ma è un sito fermo da 10 anni, privo di forum (che è l'organo del mio sito che più vorrei sviluppare), siamo affiliati (scambio link) da lungo tempo e posso prendere contatto con l'amministratrice.

    Tuttavia, anche se ho chiaro il mio obiettivo, ovvero l'eliminazione del concorrente, non so come agire in questo senso: so che lei non ha intenzione di riprenderlo in mano a breve termine, ma potrebbe pensarci su in un ipotetico futuro, quindi immagino che un redirect 301 o 302 sia fuori discussione, oltre a essere particolarmente aggressivo.

    Ho pensato di chiederle innanzitutto di linkare il mio forum al suo sito ed eventualmente annunciarlo alla sua utenza (stando ai miei dati Search Console, qualcuno pare visiti il mio sito passando dal suo), ma vorrei anche che Google non mi considerasse più come un suo concorrente, ma appunto come 2 siti in collaborazione.

    Avete suggerimenti? Grazie 🙂


  • Moderatore

    Ciao
    Potresti far mettere una call to action in alto sul sito "concorrente".

    Non ho comunque ben capito qual'è il problema. Vorresti far scomparire il sito competitor?


  • User Attivo

    Ciao Sermatica.

    Sì, vorrei che scomparisse ma non ho i numeri per poterlo proporre alla proprietaria, oltre al fatto che non credo accetterebbe: si tratta di un sito con un buon numero di contenuti, non di un progetto fallito che si vuole salvare.
    Sto quindi vagliando quali alternative ho per poterlo "togliere di mezzo" visto che si tratta di un sito inattivo e, a livello di contenuti, credo di essere in vantaggio io.


  • Moderatore

    Ciao
    ok ma non ho capito se collabori con quel sito o sei in competizione. Ad ogni modo bisognerebbe analizzare entrambi i siti per valutarne le differenze. Puoi darci i link?


  • User Attivo

    Il mio è: ffsaga .it
    L'altro è ffbyrikku .altervista .org

    Attualmente saremmo in "competizione", messo tra virgolette perché, come detto, il suo è fermo dal 2008, mentre il mio chiuse a inizio 2010 e l'ho riaperto l'anno scorso.
    Sto usando la funzione di messa a confronto di Seozoom e sto notando una cosa piuttosto strana: mi indica un'inferiorità numerica per le keywords posizionate in prima pagina e non capisco perché. Può essere per la mancanza del campo "title" all'interno dei miei link in home page?


  • Moderatore

    Ciao
    il tuo sito ha un potenziale maggiore ma è un Forum, che è molto diverso da un sito Web. Tu hai pagine come le sue che spieghino le varie funzioni del gioco come sul sito concorrente?

    Dovresti mettere "da parte il forum", in una cartella com'è ora ma implementare la parte relativa al vero sito web.


  • User Attivo

    I vostri siti sarebbero in realtà complementari, potrebbero tranquillamente stare uno all'interno dell'altro.
    Come dice Sermatica dovresti provare a sviluppare la parte di sito web, di cui il forum è una sezione.

    Non mi sembra sinceramente che l'altro sito sia ottimizzato SEO (se non proprio base, i tag title sono sempre gli stessi nelle varie sezioni).

    Sarete sempre visti come "competitor" in quanto tentate di rankarvi per le stesse parole chiave


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    il tuo sito ha un potenziale maggiore ma è un Forum, che è molto diverso da un sito Web. Tu hai pagine come le sue che spieghino le varie funzioni del gioco come sul sito concorrente?
    Sì ho quel genere di pagine. Non capisco dove sia il problema nell'essere un forum, però. Sono maggiormente considerati i siti sviluppati indipendentemente dai forum o sono proprio penalizzati i forum?
    Mi servirebbe avere maggiori info in quanto il CMS che uso per il forum mi consentirebbe anche di mettere il sito come standalone, ma se agli occhi di Google non cambierebbe nulla, allora farei bene a informarmi anche su eventuali CMS da usare per il sito.


  • User Attivo

    @stronghold said:

    se agli occhi di Google non cambierebbe nulla
    *non cambiasse nulla, scusate l'errore 😄