• Bannato User

    Mail server

    E' leggermente off-topic, ma spero di aver individuato il posto giusto per porre la domanda che segue:

    Come si fa a crearsi un proprio Mail server associato al sito?

    Devo specificare un paio di cose perché la domanda sia comprensibile.

    Pur rendendomi conto che "commercialmente" la cosa non ha alcun senso, il mio sito (http://mormy.homeip.net) non è hostato da nessuna parte, o meglio, sta su un server dentro casa mia, attaccato a una comunissima liena adsl domestica.
    Ovviamente non è la migliore delle soluzioni tecniche, anche se offre certe "libertà" che non si possono avere altrove, è poi secondo me è una operazione rilevante sotto profili che sarebbero da discutere in un altro di questi forum (società e impegno civile).

    Comunque, posto che ho i miei motivi per aver scelto una simile sistemazione, mi vorrei anche creare un mail server nello stesso modo.

    Da tutto quello che ho letto, però, sembrerebbe che anche se posso installarmi un server, e "attacarlo" al dominio che mi pare, rigirando poi il tutto sul mio ip, comunque questo non funzionerà mai in modo realmente autonomo, ma soltanto se associato al mail server del mio provider.

    In altri termini, alla porta 80 del mio ip risponde il mio webserver... ma se uno manda una mail a (per esempio) [email][email protected][/email] (o qualunque altro domino associato comunque allo stesso ip) pure se sulla porta 110 c'è installato un mail server, quello comunque non funzionerà.
    (In realtà ho il sospetto che funzionerebbe, per la posta in ingresso, mentre è per quella in uscita che dovrei OBBLIGATORIAMENTE attaccarmi al smtp server del provider che mi fornisce la connettività).

    Insomma, mentre posso rendermi indipendente dal punto di vista del web server, non ho trovato un modo di gestire la mail esclusivamente con i miei mezzi...
    Qualcuno ha qualche commento o suggerimento?
    Grazie


  • Super User

    http://www.andrearusso.it/IlTuoServer.html#Mail
    Lì puoi trovare alcune info.


  • Bannato User

    Bene, molte grazie!
    In realtà avevo fatto qualche tentativo con
    http://www.hmailserver.com/
    che mi sembrava molto buono... Anche se mi pareva imponesse l'indicazione di un server SMTP altro per la posta in uscita.
    Anche inetserv, come da pagina di presentazione:

    "Inetserv is a freeware open source Win32 email server. It is a fully functional POP3 server with limited SMTP abilities. It includes SMTP, POP3, DAYTIME, FINGER, WHOIS, a telnet Interface and a webmail (browser) interface among it's services."

    afferma di avere "limitate capacità SMTP".

    Quanto al Mercury, dalla loro knowledge base:

    After selecting the desired protocols, the next dialog prompts you for which SMTP Client protocol you wish to use: MercuryC SMTP Relay Client or MercuryE SMTP End-to-end Delivery Client. After selecting the desired SMTP Client protocol, the next step of Mercury/32's installation regards setting up the basic working configuration. You'll need to know or obtain the following info from your ISP:

    • the host name or IP address of this Mercury/32 machine (it can also just be your domain name).
    • WinPMail username to use as your local Mercury Postmaster.
    • the host name or IP address of your ISP's SMTP relay host, if you will be using the MercuryC SMTP Relay Client.
    • which level of anti-relaying to enable, if any (only required if MercuryS is installed). Normal anti-relaying is usually sufficient. Other options include Strict and None.
      Quello si cui vorrei aver conferma, *prima *di ammazzarmi ad installare uno di questi cosi... è:
    1. E' possibile creare un server con capacità SMTP senza agganciarlo al server SMTP del provider? Funziona?
    2. E poi, visto che ci sono... quale è, secondo voi, il più sicuro? Cioé quello meno "attaccabile" da qualche hacker che voglia usarmelo di soppiatto per spammizzare mezzo mondo?