• User Newbie

    Filtrare articoli per categorie attraverso menu personalizzato

    Ciao a tutti,
    sto creando un sito internet con il CMS Wordpress e sono alle prese con la pagina del blog. Oltre al menù principale in alto, sotto, ho creato un'altra barra di navigazione con le categorie del blog.
    Nel corpo della pagina ho inserito con il page builder "Elementor" lo shortcode del plugin "Blog Designer" che mi permette di vedere tutti gli articoli creati con un layout personalizzato.
    Quello che però io vorrei ottenere è un sistema di filtraggio. Cioè cliccando su una voce del secondo menu che ho creato, si devono filtrare all'interno della stessa pagina, solo gli articoli che fanno parte di quella categoria.
    E' vero che potrei sfruttare i link alle pagine delle categorie create da Wordpress stesso ed inserirli negli href delle voci del menu, però così cambia la pagina e quindi ricaricherebbe una nuova pagina tutte le volte che si cambia categoria.
    Ispezionando altri siti che hanno questa funzione ho notato che nella lista delle voci del menù è stato inserito l'attributo data-filter alle liste del menù e così ho fatto:

    <ul id="blog-list"> 
      <li><a href="#" data-filter="*">ALL</a></li>
      <li><a href="#" data-filter=".announcements">ANNOUNCEMENTS</a></li>
      <li><a href="#" data-filter=".development_blog">DEVELOPMENT BLOG</a></li>
      <li><a href="#" data-filter=".updates">UPDATES</a></li>	
    </ul>
    
    

    Ora però non so come continuare per ottenere il risultato desiderato. 😞 Sicuramente dovrò inserire qualche funzione in js per richiamare sia i data-filter, sia gli articoli di quella categoria. Ma non so come fare.
    Qualcuno potrebbe aiutarmi a continuare? o aiutarmi a cercare qualche tutorial. Grazie anticipatamente.


  • User Attivo

    Ciao Midori89,

    cerca su Google "isotope filter" e troverai la risposta alle tue domande 😉


  • User Newbie

    Ciao Flaviors,
    intanto grazie per avermi risposto. Io ho già dato un'occhiata sia a Isotope filter, che a Mixitup, però il mio problema è un altro. Purtroppo per usufruire di queste librerie js devo inserire degli attributi agli elementi da filtrare, ed essendo che io gestisco questi elementi con il plugin Blog Designer che mi restituisce solo uno shortcode, diventa tutto molto complicato. Sicuramente qualcuno esperto in php e Js riuscirebbe a gestire la cosa andando a modificare direttamente il codice del plugin, inserendo qualche funzione di collegamento delle voci di menù alle categorie del blog. E io vorrei che qualcuno mi aiutasse a scrivere questo codice, se possibile, perchè purtroppo io di php e js non ne capisco molto.
    Ho pensato anche di non usare il plugin ed utilizzare queste librerie js, ma dovrei risistemarmi tutto il layout che sono riuscita ad ottenere con questo plugin. :gtsad: