• User

    Attacco hacker mirato a 2 pagine del sito

    Ciao a tutti, su un sito statico che ho costruito per un amico sono sparite delle pagine. Nel file htaccess ho trovato un 301, e le due pagine interessate sembra che non esistano più, cliccandoci dal sito si va ad una pagina vuota dove vi è solo il titolo pagina (una cancellazione dei dati mirata al database?)
    Credo sia stato qualcuno che voleva scavalcarci in quelle determinate keywords. Il sito è in wordpress.
    Ora vi chiedo un suggerimento, secondo voi è sufficiente cambiare tutte le password (accesso wp, password database, ecc) o in quale altro modo procedere? è la prima volta che mi succede e il sito essendo statico, l'attacco pare sia fatto oltre 6 mesi fa e ce ne siamo accorti solo ora consultando il file htaccess.

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao
    sito statico o Wordpress? Potrebbero aver iniettato del codice e/o link in giro per il sito. La Search Console tutto ok? Controlla gli utenti e anche i proprietari. Devi usare tool come SeoZoom, Majestic, Screaming Frog, Search Console o controllare tutto; in particolare codice e link strani, codici javascript, link in ingresso....


  • User

    Grazie mille per la tua risposta. Search Console mi aveva indicato: Errore del server (5xx), ma purtroppo non avevo visto l'email ricevuta a maggio.
    Ho usato Screaming Frog e come link in uscita non ho nulla di rilevante.
    Per link in entrata ho un po di siti che usano foto, e altri siti che se provo a visitare mi reindirizzano su google. Come questo sito nosugardiet. co
    Nomi di file javascript strani non ne ho trovati, non so se occorre controllare anche l'interno di tutti i codici (forse con l'aggiornamento di wordpress e del tema si sono sovrascritti).

    Altro da consigliare? magari una procedura con un tool, non sono esperto nel verificare questo genere di cose. Grazie mille


  • Moderatore

    Ciao
    errore 500 è relativo all'hosting o al sito che va down. Per il resto ti ho scritto sopra come fare, io quei controlli l farei tutti.