• User

    Come proteggere le foto di un sito

    Ciao a tutti

    conoscete un sistema con worpdress per poter proteggere le foto? Ho già disabilitato il tasto destro ma ovviamente non è sufficiente. Esiste un sistema anche uno script php che permetta di tracciare un possibile donwload di foto?


  • Moderatore

    Ciao
    cosa vuoi evitare di preciso? Che ti copino le immagini e le ripostino su altri siti o che non possono incorporarle su altri siti?


  • User

    che uno si scarichi le foto e le stampi o che le metta su un altro sito.


  • User Attivo

    @fedeanimation said:

    conoscete un sistema con worpdress per poter proteggere le foto?

    Ciao, che sia Wordpress o Joomla o qualsiasi tipologia di sito non esiste alcun modo affidabile per impedire di scaricare foto o altro.
    Anche quei metodi che bloccano alcune azioni come il blocco del tasto destro del mouse, che ti sconsiglio di usare, il massimo che puoi ottenere è infastidire gli utenti, soprattutto chi ha la necessità di usare menu contestuali come ad esempio la traduzione.

    Al contrario ci sono invece moltissimi metodi e programmi per scaricare non solo una foto ma proprio tutto il tuo sito.

    Per proteggere le foto puoi usare un semplice wartermark o programmi dedicati che applicano filigrane e tracciabilità, non visibili a occhio nudo.
    E insieme a questo anche una dichiarazione che avvisa del copyright sulle foto.
    Nemmeno questo ti garantisce al 100% però un sistema di protezione avanzato ti permette di rintracciare la foto sottratta al tuo sito e poi decidere come procedere.


  • User

    Ciao hub grazie della risposta, stavo cercando proprio un sistema per tracciare gli eventuali download. Al momento utilizzo già un sistema di watermark ma ovviamente con un pochino di ps si riesce a togliere facilmente.

    Mi chiedevo come fanno i vari siti tipo Shutterstock a proteggere i propri file...


  • User Attivo

    @fedeanimation said:

    Mi chiedevo come fanno i vari siti tipo Shutterstock a proteggere i propri file...

    In realtà su Shutterstock non ci sono foto che valga la pena scaricare, sono anteprime, molto piccole, filigranate quasi tutte le puoi scaricare da un link Anteprima. Ci fai ben poco con queste 🙂
    Solo quando paghi si attiva l’accesso all’archivio delle foto vere.