• User Attivo

    Necessito consigli praticamente su tutto (sito + forum)

    Ciao a tutti.

    Sono uno dei pochi amministratori di forum irriducibili e ne sto pagando lo scotto:giggle:: siamo in 3 a scriverci più qualche visitatore occasionale (utenti occasionali uno all'anno). Il mio problema principale è che per qualsiasi cosa che non sia un forum non ho tempo, pertanto la prima delle tante domande che ho da porre è: ad oggi per far crescere un forum è sempre necessario lo sviluppo di un sito web annesso?

    Grazie x l'attenzione


  • Moderatore

    Ciao
    dipende da chi c'è dietro al Forum, da quanti iscritti ha.... La domanda che ti faccio è: perchè qualcuno dovrebbe venire sul tuo Forum e iscriversi/partecipare?


  • User Attivo

    Gli iscritti sono quasi 3000, tuttavia la maggior parte risale a 10 anni fa e, nel frattempo, molti hanno cambiato indirizzo email, rendendo eventuali email di massa un problema (in parte risolvibile credo), senza contare che è molto facile che a nessuno interessi più nulla (l'argomento è videogames... ma allora gli iscritti avevano sui 15-16 anni ed è molto facile che da allora abbiano perso interesse).

    Riguardo l'altra domanda... purtroppo non c'è alcun motivo per cui qualcuno dovrebbe iscriversi/partecipare. Vorrei, chiaramente, aumentare l'appetibilità del forum ma non ho idea di come fare. Posso aprire topic, creare un sito web, ma il problema è che quasi nessuno li vede e non so come aumentare la visibilità di eventuali articoli, topics, ecc.


  • Moderatore

    Ciao ho capito. Allora penso che vi sia bisogno di fare un analisi del precedente e attuale posizionamento del sito, dei contenuti, dello scopo passato del forum e di quello futuro. Ovvio che tutto questo richiederà un bel po di tempo ma ti permetterà di vertifalizzare il Sito/Forum e posizionarlo in una nicchia e da li iniziare a lavorare sul progetto.


  • User Attivo

    Per posizionamento del sito cosa intendi?
    Secondo Seozoom, le 5 keyword più importanti che ho sono tra la 4a e la 10a posizione, tuttavia solo 2 di queste sono legate all'argomento del forum, mentre le altre 3 non c'entrano nulla (che fare in questi casi in cui si hanno tra le keyword migliori cose che non c'entrano nulla con l'argomento del proprio forum?). Ne ho tuttavia 2 che Seozoom non considera altrettanto importanti, ma su cui vorrei investire: sono in posizione 27 e 37 e Zoom mi segnala sia una buona opportunità che una bassa KD, avrei bisogno di consigli su come operare per migliorarne il posizionamento.

    Per quel che riguarda Search Console invece non son sicuro di come fare: il mio sito (con l'url www .) è presente già da tempo, mentre non ho nulla per quel che riguarda il forum (sottodominio forum.nomesito). Al momento l'url principale ha un redirect 302 (provvisorio perché ancora non so se e quando tornerò a utilizzare l'url principale per sviluppare un sito vero e proprio) al sottominio.

    Riguardo invece il precedente posizionamento: precedente di quanto? Dalla riapertura (2017) ho avuto alti e bassi: miglioramenti o peggioramenti di posizionamento di questa o quella keyword.
    Se invece intendi dalla prima apertura alla chiusura nel 2009, non sono sicuro si possano reperire questi dati (si può?), ma eravamo tra i siti più importanti in Italia.


  • Moderatore

    Ciao
    per il posizionamento intendo quello che hai iniziato a fare. Da li devi analizzare i Competitor oltre a tutte le Keywords utili. Dopo di che focalizzi il sito con contenuti....


  • User Attivo

    Ciao, rieccomi.

    Tra i miei competitor 2 in particolare hanno attirato la mia attenzione: si tratta di un sito e di un forum fermi anche loro a 10 anni fa, il che mi fa pensare che siano i "bersagli" più facili, non essendo più in attività. Per esaminarli tramite Seozoom al meglio, oltre a confrontare gli URL e verificare le keywords per cui siamo in competizione, dovrei anche esaminare a fondo anche le keywords con cui sono meglio posizionati o non è importante?

    Capitolo portale: per ora mi sono limitato a creare un piccolo portale che si limita a fornire link veloci ad alcune sezioni e topic del forum. La mia intenzione sarebbe questa: innanzitutto incrementare l'utenza del forum e poi, se vedo che è richiesto, sviluppare eventualmente un sito web tramite Wordpress (che è il CMS più utilizzato, giusto?). Come strategia sarebbe fattibile?


  • Moderatore

    Ciao il tuo ragionamento è corretto ma devi pensare a lungo termine e non a breve. Questo per poter fare il tutto fatto ad arte fin da subito.


  • User Attivo

    Ho iniziato lo sviluppo del portale via Wordpress. Pensavo ci avrei messo molto di più, invece sono già a buon punto.

    Una domanda rapida: a suo tempo vennero create 4 diverse pagine per la ricerca: una per cercare in tutto il sito e le altre 3 per cercare in 3 specifiche categorie. Io l'ho sempre vista come un'ottima idea e vorrei implementarla: è buona cosa?


  • Moderatore

    Ciao
    gli utenti cosa dicono? Come le usano? Analizza le ricerche sia da Analitycs che con Hotjar.


  • User Attivo

    Domanda possibilmente un po' strana: agli occhi dei motori di ricerca, un sito con grafica datata viene penalizzato? Sto volutamente sviluppando il sito con uno stile grafico di 15-20 anni fa. Chiedo solo per ciò che riguarda Google e suoi concorrenti poiché so di rischiare di giocarmi una fetta di pubblico con questa decisione.
    Ci tengo a dire che solo l'impatto visivo è considerabile datato: i codici, l'uso del CSS e quant'altro sono assolutamente moderni.


  • Moderatore

    Ciao
    tutto dipende dal fatto se può piacere al targhet a cui ti riverisci.


  • User Attivo

    Perfetto, allora andrà bene.

    Sto per terminare il design, mi mancano giusto la pagina di errore per i contenuti inesistenti. C'è qualcosa riguardo la link building di cui ho letto tutto e il contrario di tutto: se io avessi dei link di altri siti con argomenti simili (o uguali) al mio in home page o in una pagina dedicata, arrecherebbero danni? Si tratta di link di qualità migliore del mio (visite, popolarità e ZA tutte superiori alle mie).


  • Moderatore

    Ciao avere link esterni è normale e generalmente non crea problemi.


  • User Attivo

    Ciao.

    Vorrei sapere se retrodatare i post di Wordpress può portare a delle penalizzazioni.


  • Moderatore

    Ciao
    dipende dai motivi per cui lo fai. Puoi spiegarti meglio?


  • User Attivo

    Sto manualmente ripostando i vecchi articoli storici, ma ho voluto modificare la data di inserimento mettendo quella della loro prima pubblicazione online.


  • Moderatore

    Ciao
    allora nessun problema anche se io, ma non vuole essere una regola e molto dipende dal settore, preferisco aggiornare anche la data a quella attuale.


  • User Attivo

    Rieccomi. Questa volta ho bisogno di consigli riguardo gli slug: i giochi di cui tratto hanno tutti nel titolo una numerazione romana e finora, nei contenuti, ho inserito nello slug il numero in questione, in forma romana. Il mio target cerca sia con i numeri romani che con quelli arabi, quindi dal punto di vista della ricerca media non c'è differenza, ma tecnicamente parlando come devo comportarmi con i numeri nell'url?


  • Moderatore

    Ciao
    io vedrai quali dei due è cercato di più, ma darei anche un peso maggiore al nome ufficiale ed userei quello.