Salve a tutti
quando aprii il mio sito non conoscevo Wordpress e non conoscevo sopratutto la Seo. Sono passati 4 anni e sebbene io non sia un vero esperto, sicuramente posso dire la mia.. ma sono mesi che non trovo una soluzione a tale problema:
LA QUESTIONE
Sito internet ben avviato con oltre 100k unici mensili, redazione ben strutturata e costanza nella pubblicazione. Il sito ha circa un migliaio di articoli e giornalmente ne sforna di nuovi; il suddetto è organizzato semplicemente in categorie e sottocategorie. E fin qui, tutto ok..
Le categorie raccolgono articoli in maniera dinamica ed è perfetto per se la categoria in questione è, ad esempio, Attualità. La suddetta categoria ha poi diverse sottocategorie per dividere meglio gli argomenti trattati.. ma veniamo a noi..
PROBLEMA NUMERO 1: Le macrocategorie hanno titoli doppi, esempio: Salute e Medicina; le sotto categorie sono (aimè): Salute, Medicina, Nutrizione etc. E' un problema se le sottocategorie Salute e Medicina hanno praticamente lo stesso titolo della macrocategoria?
PROBLEMA NUMERO 2: Questa è la questione che non riesco a risolvere. Oltre alle classiche categorie dove raccogliamo articoli collegati dal semplice fatto di rientrare nello stesso argomento, abbiamo anche una sezione del sito dedicata a corsi specifici (esempio: Nutrizione umana). In questo caso, Nutrizione Umana è una sottocategoria della categoria madre Lezioni. Il problema nasce dal fatto che le singole categorie in teoria hanno una concezione differente rispetto alla concezione stessa di categoria, parliamo di un vero e proprio corso che necessiterebbe di una impaginazione differente e non ordinando semplicemente gli articoli in ordine cronologico. Servirebbe semmai una pagina che oltre alla descrizione, e ad eventuali altri strumenti, abbia un vero e proprio programma che organizzi gli articoli secondo un principio e non secondo l'ordine cronologico. Gli articoli andrebbero ordinati in una tabella che rappresenterebbe il programma del corso dove poi ogni articoli sia un punto del suddetto programma. Spero di essermi spiegato bene
SOLUZIONI
- Per il punto uno credo che non farò nulla, non credo sia estremamente grave e non trovo soluzione
- Questo è quello che mi interessa maggiormente. Questi ''corsi'' gratuiti sono il nostro cavallo di battaglia e vorrei che rendessero al massimo. Ho pensato che potrei ''spostare'' tutti gli articoli etichettati con le sottocategorie (es. Nutrizione umana) nell'unica categoria Lezioni e poi creare per ogni Corso una pagina che vada a sostituire le vecchie categorie per consentirci di migliorare la struttura della pagina stessa.
Cosa ne pensate?