• User

    Siti Multilanguage

    Ciao a tutti per la prima volta dovrei fare un sito multilanguage e vorrei avere qualche consiglio.
    Mi vengono in mente 2 modi:

    1. creare di fatto un sito alternativo in un'altra lingua e strutturato dentro una cartella all'interno del sito (ad esempio EN), quando si clicca dalla home principale( in italiano) sulla bandierina inglese si carica la index della cartella in inglese cambiano ovviamente tutti i puntamenti per far si che si "navighi in inglese"

    2. Tirare su i contenuti da database con Php. Creando magari un cookie che memorizza la lingua scelta dall'utente.

    Se devo essere sincero entrambi i metodi non mi piacciono un granchè, il primo perchè mi sembra troppo arzigogolato il secondo perchè l'indicizzazione dei contenuti va a farsi benedire

    Altre idee o suggerimenti?

    Grazie


  • User Attivo
    1. Da escludere assolutamente, Google avrebbe problemi ad indicizzare correttamente i contenuti nelle varie lingue
    2. Può essere una soluzione, ma va implementata con il tag hreflang e l'URL rewriting, non ha senso creare sottocartelle e metterci gli stessi contenuti per ciascuna lingua. Codice duplicato = più errori e difficile gestione.

    Ti lascio una preziosa risorsa di Google a riguardo support.google.com/webmasters/answer/182192?hl=it#locale-specific-urls


  • User

    @flaviors200 said:

    1. Può essere una soluzione, ma va implementata con il tag hreflang e l'URL rewriting, non ha senso creare sottocartelle e metterci gli stessi contenuti per ciascuna lingua. Codice duplicato = più errori e difficile gestione.

    ... e quindi come potrebbe essere strutturato se non duplicato?

    Io mi immagino

    mySite.com

    Css
    JS
    index.html (in italiano)
    otherLanguage

    En

    Css
    JS
    index.html (in inglese)

    ...ecc...


  • User Attivo

    Lo strutturi con PHP e MySQL e contenuti generati dinamicamente. Le URL le riscrivi con .htaccess

    Altrimenti vai di CMS che ti danno la pappa già pronta, oppure potresti farlo come hai detto tu, però la gestione diventa un pò laboriosa.

    Quello che è importante è implementare il tag hreflang nelle pagine. Leggiti la guida che ti ho linkato, non puoi sbagliare 😉