• User Newbie

    Hacker, link spam, pagine indicizzate che aumentano e diminuiscono

    Salve a tutti,

    scrivo perché ho un problema con delle pagine spam e backlink spam sul sito di un cliente e non sono riuscita a trovare discussioni simili qui sul forum o altre risorse utili online. Spiego nel dettaglio. Il sito è stato hackerato e sono state create oltre mille pagine spam (il titolare dell'azienda non ha saputo dare indicazioni temporali su questa questione e io non ho info a riguardo perché prima il cliente era seguito da un'altra agenzia) che sono state cancellate dal sito (con 404) e di cui sono state rimosse temporaneamente le URL tramite Search Console nell'estate 2018. Inizialmente sembrava che le pagine spam con 404 indicizzate stessero diminuendo, ma poi hanno ripreso ad aumentare e ora continuano a fluttuare in numero.

    Ho scaricato da Search Console la lista di backlink per vedere se ci fossero pagine esterne che linkavano le pagine 404 sul sito, ma ne ho trovati solo un paio, che alla fine sono risultati essere provenienti da pagine non più online.

    In più, le pagine spam sono anche posizionate per keyword non gradite con alti volumi di ricerca.

    Avete qualche consiglio da darmi per risolvere la situazione? Vorrei finalmente arrivare ad un punto in cui tutte queste pagine spam non fossero più indicizzate e liberarmene definitivamente, ma al momento mi sembra un traguardo lontanissimo.

    Grazie mille per l'attenzione!


  • Moderatore

    Ciao Chiara la soluzione del problema non è complessa come sembra anche se il processo sarà molto lento. Rimuovere temporaneamente le url con la SC è stato a mio avviso un errore.

    *"In più, le pagine spam sono anche posizionate per keyword non gradite con alti volumi di ricerca."
    *Per questo devi fare disavow dei siti che ti linkano.

    Il sito ora è pulito? Se si come hai fatto i vari test?


  • User Newbie

    Buongiorno,

    rettifico il percorso che abbiamo fatto: abbiamo trasferito il dominio, messo su un nuovo server e abbiamo rifatto da capo il sito. Le pagine spam che c'erano prima non ci sono danno tutte 404. Abbiamo ancora tutti i backlink, anche se molti provengono da pagine anch'esse 404.

    Scaricando l'elenco dei backlink dalla search console ho trovato solo due cattivi link da segnalare. Suggerisci di scaricare la lista da ahrefs e fare il disavow partendo da quella lista?

    Grazie!


  • Moderatore

    Ciao
    cosa intendi per "Suggerisci di scaricare la lista da ahrefs"? Lista creata in automatico?

    Questo che hai fatto è perfetto "Scaricando l'elenco dei backlink dalla search console ho trovato solo due cattivi link da segnalare." Controlla anche che il sito non si posizioni per le ancore offtopic che ti linkano.