• User Newbie

    Suggerimento SEO: Velocizzare la nuova indicizzazione e far sparire le vecchie url

    Buongiorno a tutti.
    Volevo un vostro parere, per capire come meglio comportarmi e quale potrebbe essere la migliore soluzione.
    Avevo un ecommerce con un catalogo di circa 20000 articoli, abbastanza posizionato, ma con tutte le url parametriche. Per una serie di ragioni ho dovuto cambiare il nome dominio, e ho impostato tutti i redirect 301 sul nuovo dominio e impostato il cambio dominio nella search console. Nel frattempo ho rifatto la piattaforma e cambiato tutte le url parametriche con le friendly url, con gli opportuni redirect 301 delle pagine di ricerca e schede prodotto.
    Detto questo, attualmente la search console sta impazzendo, perché nonostante l'invio della nuova sitemap, mi sta segnalando una serie di errori, relativi alle vecchie pagine e nell'indice ci sono ancora link al vecchio dominio con le vecchie url.
    Vorrei aiutare Google a reindicizzare velocemente la nuova struttura del sito, anche a costo di perdere del traffico.
    Stavo considerando le seguenti ipotesi:

    • Bloccare i redirect del vecchio dominio (per eliminarlo dall'indice, anche se tempo di avere una botta non indifferente)
    • Bloccare con il file robots tutte le url parametriche (in modo da mantenere i redirect, ma eliminare dall'indice le url senza restituire un 404)
      Esistono altri modi per cercare di velocizzare il cambio? o mi conviene lasciare tutto come sta per altri 3/4 mesi?

  • Moderatore

    Ciao
    hai impostato la migrazione del dominio nella Search Console?

    • Bloccare i redirect del vecchio dominio (per eliminarlo dall'indice, anche se tempo di avere una botta non indifferente)
      Sconsiglio di farlo, perderesti tutto il Ranking del sito.
    • Bloccare con il file robots tutte le url parametriche (in modo da mantenere i redirect, ma eliminare dall'indice le url senza restituire un 404)
      Se queste si sono posizionate affosseresti il sito.

    P.s.
    Il le lascerei tutte in 301 dal vecchio al nuovo magari creando una 404 fatta da arte. Altra cosa che farei e vedere quali pagine sono ben posizionate con Search Console, con SeoZoom e Linkate da siti esterni e per il momento mi preoccuperei di verificare che rispondano in 200 solo quelle, le altre potresti mandarle sulle categorie.


  • User Newbie

    Ciao, grazie per la risposta. Ho già implementato tutte le accortezze che mi hai segnalato (inclusa la migrazione sulla Search console). A questo punto attenderò che Google faccia i suoi aggiustamenti. Volevo tentare di velocizzare il processo di migrazione, perchè nella search console, mi segnala un sacco di errori, dovuti al fatto che ha ancora le vecchie pagine, nonostante gli abbia inviato la nuova sitemap.