• User Attivo

    Valutazione generale grafica di questo sito (prodotti sanitari)

    Mi sto occupando da qualche tempo dell'ottimizzazione di questo sito:

    https://www.sanort.com/it/

    e a forza di vederlo, come succede di solito in questi casi, sono diventato un po' "cieco" ad eventuali migliorìe e difetti. Il sito si occupa della vendita di prodotti molto specifici in ambito ospedaliero e sanitario, e offre la solita assistenza post-vendita, supporto online e possibilità di ordinare direttamente mediante il carrello del sito e pagare mediante Soisy, carta, Paypal, contrassegno e bonifico.

    Mi interesserebbe soprattutto capire se l'impatto grafico sia corretto, ovviamente considerando il contesto in cui lavora, e se quel tipo di font utilizzato sia effettivamente leggibile. Riscontro qualche volta, al passaggio del mouse (quindi solo lato desktop) un problema con il menù che sembra apparire senza preavviso coprendo tutta la pagina, ma potrebbe essere un problema della mia versione di Firefox (che non sembra molto affidabile, anche su altri test che ho fatto). Poi ovviamente qualsiasi altro suggerimento o osservazione utile, soprattutto lato mobile, potrebbe essere interessante da valutare.

    Grazie in anticipo:)


  • User

    Ciao Salvatore, ecco alcuni suggerimenti:

    • header top: aggiungere un po' di padding per non schiacciare i contenuti (assistenza, spedizione, sostituzioni)
    • logo con effetto ombra: l'ombra la toglierei
    • breadcrumbs: migliorare allineamenti delle frecce che si trovano a destra e aggiungere un po' di padding per far respirare un po' il contenuto
    • in generale sfrutterei il verde del logo per aggiungerlo ai titoli o agli sfondi dei titoli (c'è troppo grigio)
    • prodotti simili: aggiungerei dai 30 ai 60 px di margine superiore per staccare questa sezione dal contenuto principale
    • pagine testuali: dei padding interni per far respirare i testi (es. pagina IVA agevolata)
    • ridurre il margine inferiore tra il titolo e il testo, e aumentare un po' l'interlinea dei paragrafi; avvicinare le voci delle liste (troppo distanti)
    • riquadro dei numeri della paginazione un po' stretto: aggiungere un po' più di padding;
    • in ateprima prodotti, i titoli li metterei in grassetto, il codice prodotto con un colore più chiaro e scritto più piccolo, la descrizione più visibile;
    • nei prezzi, mancano i punti, es: 2.000,00€;
    • i select e gli input number hanno design differente come spaziature: uniformarli e utilizzare una freccia simile come colore; la freccia del select su Retina si vede sgranata.

    Mobile:

    • header top: le voci assistenza, spedizione, sostituzioni sono mal formattare: meglio nasconderle in mobile;
    • tra i 1000 px e i 1046 px il menu è tipo "desktop" ma l'ultima voce va a capo; suggerisco quindi di mantenere la versione mobile fino a 1060 px oppure ridurre un po' la dimensione del testo così da farcelo entrare tutto;
    • in footer, Prodotti visti non è correttamente allineato alle altre voci;
    • in footer, a risoluzioni intermedie, presenta le 4 colonne affiancate ma schiacciate; mostrare quindi la versione mobile fino a 992px o 1024px;
    • allinemento del testo del banner cookie a sinistra anziché al centro;
    • foto prodotto (quando mancante) troppo grande a certe risoluzioni;
    • descrizioni sotto foto prodotto troppo schiacciate: aggiungere margini.

    Vedo che il font utilizzato è l'Arial. Cercherei qualcos'altro, che possa avere sia il light, il medium o semibold, il regular, e il bold, mantenendo comunque la leggibilità e utilizzando al meglio il font-weight. In generale comunque suggerisco di migliorare molto il design dei testi, sembrano un po' troppo retrò, ma ciò è soggettivo. A molti può andar bene così, contano i prodotti, e soprattutto il prezzo e l'assistenza.


  • Moderatore

    Ciao
    visto che chiedi scriverò "senza filtri". Il sito a primo impatto mi piace e appare piacevole da vedere, ma il logo andrebbe rifatto. Il sito è impostato a 3 colonne in alto ma le "Guide all'acquisto" ne ha 2, lo porterei a 3.

    Clicco sulle "Guide all'acquisto" e finisco nel "Il blog di Sanort", perchè non rinominarlo con "Guide all'acquisto di Sanort"?

    Per il resto condivido appieno i consigli di Davide che leggo solo ora.