• User Newbie

    Google può penalizzare un sito se è di un'azienda che utilizzava Google Ads?

    Ciao a tutti, vi spiego cosa succede: un mio cliente fino a qualche tempo fa aveva un sito non ottimizzato ma con una buona resa perchè utilizzava in modo massiccio Google Ads (quando parlo di modo massiccio parlo di qualche migliaio di Euro all'anno). Ora questo sito è stato dismesso e i contenuti copiati in un nuovo sito con un nuovo nome a dominio.
    Al di là delle discussioni su come e quanto meglio siano adesso indicizzati i contenuti, discussione che sicuramente andremo a fare successivamente, la situazione è questa:

    • il sito contiene tutti i vecchi contenuti più altri 'dimensionati' per una migliore indicizzazione;
    • il sito è sviluppato in Wordpress (come il precedente);
    • in Google Search Console tutto è corretto;
    • svariati test e plugin indicano il sito come ben indicizzato.
      Malgrado questo, inserendo in google le due parole che corrispondono alla tipologia della attività e al nome del comune in cui risiede l'attività, ricerca che dovrebbe visualizzare il sito tra i primissimi risultati, il sito compare in 41^ posizione.
      A questo punto la mia domanda è: è possibile che google 'penalizzi' il sito perchè il cliente non utilizza più google ads?
      Grazie.

  • User

    L'algoritmo è segreto, quindi non c'è la certezza assoluta, ma sono sicuro che nessun esperto di web marketing mi contraddica se dico che la risposta alla tua domanda è no, le campagne ads non incidono direttamente sul posizionamento organico.
    si potrebbero fare tantissime considerazioni su alcuni punti del tuo post e sull'effetto indiretto della pubblicità ma sono tutte situazioni che vanno contestualizzate.


  • User Newbie

    @Manueleonline said:

    L'algoritmo è segreto, quindi non c'è la certezza assoluta, ma sono sicuro che nessun esperto di web marketing mi contraddica se dico che la risposta alla tua domanda è no, le campagne ads non incidono direttamente sul posizionamento organico.
    si potrebbero fare tantissime considerazioni su alcuni punti del tuo post e sull'effetto indiretto della pubblicità ma sono tutte situazioni che vanno contestualizzate.

    Ti ringrazio per la risposta ma non so più cosa tentare, non è il primo sito che indicizzo, c'è indubbiamente qualche cosa che 'non torna'. Sono in cerca di qualche buon consiglio.
    Grazie.


  • User Newbie

    Ho effettuato la ricerca con le stesse due parole su altri motori di ricerca e questi sono i risultati:

    • Bing: 3^ posizione dopo gli annunci.
    • DuckDuckGo: 4^ posizione.
    • Yahoo: 6^ posizione
    • Dogpile: 3^ posizione dopo gli annunci.
      Mi verrebbe da dire quantomeno strano.

  • Moderatore

    Ciao
    alla domanda "E' possibile che google 'penalizzi' il sito perchè il cliente non utilizza più google ads?" rispondo senza ombra di dubbio no. Il forte dubbio mi rimane se la migrazione sia stata fatta in modo corretto.


  • User Newbie

    @Sermatica said:

    Ciao
    alla domanda "E' possibile che google 'penalizzi' il sito perchè il cliente non utilizza più google ads?" rispondo senza ombra di dubbio no. Il forte dubbio mi rimane se la migrazione sia stata fatta in modo corretto.

    Grazie per la risposta.
    Sulla migrazione fatta in modo corretto posso solo ricorrere a Google Search e svariati test SEO che 'dicono' che il sito è correttamente indicizzzato, e non ultimo anche la 3^ posizione in Bing con gli stessi termini di ricerca. Non so veramente più cosa fare