• User Newbie

    Progetto fotografia e cosmetica

    Ciao a tutti.
    Ho bisogno di un consiglio sul mio progetto.
    Prima, una breve descrizione di chi sono, per farvi capire meglio: giornalista non più praticante, imprenditrice (ho creato un'azienda che sarà a breve sul mercato con soli due prodotti - una crema viso ed una corpo per pelli sensibili e problematiche come l'eccessiva secchezza, l'atopia, dermatiti...) e fotografa (Servizi fotografici a bambini, donne, famiglie, branding shoot).
    Non ho ancora nulla online perché finora ho svolto tutto off-line. Ora mi ritrovo a dover mettere insieme tutto questo. E poiché il mio obiettivo è quello di creare un "mondo", una community, attorno al macrotema del benessere, della sensibilità, lo stress...mi son rivolta ad una ragazza per una consulenza. Questa consulenza ha portato alla struttura di questo progetto: un unico blog/magazine cui si affiancheranno come infoprodotti la vendita delle creme e dei servizi fotografici.
    Praticamente, questo blog avrà tra i suoi tab quello dell'azienda cosmetica e di quella fotografica; quando l'utente vi cliccherà verrà rispedito su un altro sito - quello aziendale fotografico o cosmetico, strutturati senza blog.
    A me questa soluzione non quadra, anche se mi piacerebbe perché mi sembra quanto di più simile a quello che avrei voluto creare, ovvero un progetto editoriale/blog/magazine che attraverso i contenuti convertisse nell'acquisto di creme o del servizio fotografico. Il perno più importante di tutto però, è la coerenza, data dai contenuti e da come sono collegati, da un filo rosso che deve essere logico. Altrimenti si spezza. E qui sorge il mio più grande problema: come creare un piano editoriale che abbia coerenza ed attinenza?Anche sul posizionamento ho dei dubbi: conviene avere un progetto editoriale a cui collegare altre due attività - tra l'altro così diverse? Come monetizza il blog se alle due aziende gli utenti non ci arrivano tramite il blog stesso, ma dopo ricerca su google (scrivendo direttamente parole chiavi attinenti alla crema o alle pelli sensibili o alla fotografia)? Con il solo blog non c'è il rischio che chi approda lì sia interessato soltanto alle tematiche trattate e non all'acquisto dei prodotti offerti?Ad esempio, c'è una persona interessata all'acquisto di un servizio fotografico. Come fa ad approdare su "Cremosa" attraverso google?Quali sono gli argomenti che non cozzano tra loro? Se dovranno essere attinenti alla fotografia ed alla cosmesi, in che modo possono stare insieme senza sembrare un'accozzaglia slegata priva di senso?E poi il target: come individuare quello interessato sia al blog sia poi alle creme e/o servizi fotografici?
    Altro quesito: quale può essere la convenienza, in termini di SEO, posizionamento, contenuti, credibilità e conversione di avere un blog/magazine cui collegare i servizi di fotografia e creme?
    Comunque sia, Il mio dubbio principale riguarda i contenuti: come "scovare" quelli giusti? Insomma, in che modo posso destreggiarmi per mettere online un progetto coerente?
    Eppure vedo che siti, progetti del genere esistono. AD esempio sweet as a candy: è un blog/magazine, che recentemente ha creato anche la sua linea di creme bimbi oltre ad avere uno shop (glitterroom).

    Insomma: Aiuto!

    Grazie mille


  • Community Manager

    Ciao LaPam e benvenuta sul forum gt,

    sì, confermo quanto ci siamo detti in privato. Prova a trovare qualcuno che ti aiuti perché la richiesta è complessa per essere trattata senza analisi e altro.

    Però appena hai qualcosa online faccela vedere perché una volta online è più facile!


  • User Newbie

    Ciao Giorgio e grazie mille per avermi risposto, anche in privato!
    Senz?altro appena avrò online qualcosa lo posterò anche qui, per i vostri preziosi consigli!
    Intanto, non avendo avuto nessun riscontro, credo di separare le due attività con due siti e blog diversi. Anche se non è quello che avevo in mente, meglio iniziare da qualche parte che star fermi così ad aspettare che piova dall?etere la soluzione magica!


  • Moderatore

    Ciao

    Questa consulenza ha portato alla struttura di questo progetto: un unico blog/magazine cui si affiancheranno come infoprodotti la vendita delle creme e dei servizi fotografici.
    Essendo che Fotografia e Creme due prodotti completamente diversi avrei optato, anzi consiglio caldamente di farlo, per due domini diversi.

    quando l'utente vi cliccherà verrà rispedito su un altro sito - quello aziendale fotografico o cosmetico, strutturati senza blog.
    Quindi sono due siti? Se si ci passi i domini che ci diamo un occhiata?

    Per come scegliere gli articoli e pagine da scrivere puoi usare strumenti come SeoZOom per analizzare i Competitor e i volumi di ricerca per le varie Keyword, o meglio intenti di ricerca.

    P.s.
    Usa il carattere standard del Forum altrimenti il testo è illeggibile.