• User Attivo

    Suggerimento struttura sito: categorie e sottocategorie

    Ciao a tutti. Ho bisogno di consigli su come strutturare il mio sito (WP).

    Il sito tratta videogiochi e, al momento, è così strutturato: le 3 categorie principali, che sono Notizie, Articoli, Guide e Soluzioni. Poi pensavo di aggiungere ad ognuna di queste 3, delle sottocategorie con il titolo del gioco trattato. Qui è dove mi sono fermato.

    Vorrei sapere innanzitutto se questa strutturazione è buona e, in caso di risposta negativa, se potete suggerire qualcosa di meglio. Tenete conto che i titoli trattati sono tanti (più di 20 e ce ne saranno altri), motivo per cui ho scartato l'ipotesi "Categorie principali per ogni gioco".

    Grazie


  • User

    Io eviterei questa struttura che diventerebbe profonda e complessa.
    Utilizzerei i tag per identificare i titoli dei giochi nelle 3 categorie principali
    Avresti uno schema più semplice e flessibile


  • Moderatore

    Ciao
    concordo con Emanuele ma farei prima un analisi per capire come gli utenti cercano per poter fornire loro Categorie e Tag adeguati.


  • User Attivo

    Dubito qualcuno abbia mai usato la funzione di ricerca finora, a parte me 😄
    Eventualmente come posso esaminarne i dati?
    Fino a che non avrò qualche maggiore informazione su cui lavorare allora provvederò a usare tag invece delle sottocategorie.


  • Moderatore

    Ciao,
    se ti riferivi a quello che ho detto io, intendevo la ricerca su Google.it e non sul tuo sito.


  • User Attivo

    Intanto un'altra domanda: vorrei che i miei utenti avessero la possibilità di visualizzare esclusivamente le notizie (o una della altre categorie) specifiche di un dato gioco, quindi dovrei fornire loro una pagina che mostri una selezione di post basata su una categoria ed un tag, giusto? Ecco: non sono sicuro di come fare. Mi pare di capire che dovrei creare delle nuove tassonomie, giusto?

    Riguardo alla ricerca sì, mi riferivo al tuo post. Ho fatto una breve ricerca e guardato altri siti del settore: il risultato è... particolare. I miei diretti concorrenti, da quel che ho potuto capire (non so che CMS usino, ma sono sicuro al 90% sia Wordpress), fanno largo uso di categorie (ogni gioco e tipologia di articolo). Tuttavia i maggiori siti del settore videoludico hanno strutturato il sito in maniera simile a quella che ho in mente io, quindi ho preferito seguire il loro esempio qui.


  • User

    Mostrare un elenco selezionato di post che incrocia più parametri come categorie e tag non è una cosa banale,
    intanto devi chiederti chi le fa queste selezioni? sono proposte in maniera statica da te o scelte in maniera dinamica dall'utente?
    nel primo caso puoi creare delle pagine dedicate aggiungendo le condizioni volute e puoi farlo via codice o via plugin
    nel secondo caso immagino che l'utente scelga i paramenti attraverso dei form o dei pulsanti, i quali avviano uno script che estrae i dati dal DB e qui ci vuole uno che sappia programmare.
    Per scoprire quale SW è stato usato per la creazione del sito puoi usare dei tool come wappalyzer o semplicemente analizzare il codice sorgente
    un esempio di questi siti?


  • User Attivo

    nel secondo caso immagino che l'utente scelga i paramenti attraverso dei form o dei pulsanti, i quali avviano uno script che estrae i dati dal DB e qui ci vuole uno che sappia programmare.
    Direi che è il mio caso. E io non so programmare, ma immaginavo ci fossero tutorial online.
    L'ideale sarebbe che l'utente avesse la possibilità di filtrare ciò che può trovare in una categoria. Per esempio: ora se entrasse nella categoria "Guide" troverebbe tutte le guide pubblicate in 19 anni, senza la possibilità di limitare i risultati, cosa che vorrei potesse fare.