+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

5G: come influirà sullo sviluppo dei siti Internet?

Ultimo Messaggio di guadagnaeuro il:
    User

5G: come influirà sullo sviluppo dei siti Internet?

Buongiorno a tutti,

penso sia un argomento interessante per tutti, specialmente per chi come me sta cercando di fare un sito nuovo.
    I vostri consigli, preziosi, mi hanno spinto a ragionare su quali strumenti e piattaforme di sviluppo convenga usare, in particolar modo per offrire una fruizione funzionale, piacevole e veloce.
    Sono molto tentato da Publii, che rispetto a WordPress, per alcuni progetti, sembra offrire una velocità molto superiore.
    Domanda: fino a che punto conviene analizzare la questione visto che sempre più persone useranno la nuova rete, che offre una velocità molto maggiore?

In teoria, ben presto, le differenze tra un sito pesante e uno leggero saranno annullate. Quindi in prospettiva forse sarebbe una buona idea concentrarsi sull'esperienza nel suo complesso.
    Da parte mia penso che le forme del "sito Internet" saranno completamente rivoluzionate, e che quindi sia arrivato il momento di iniziare a immaginare e delineare queste nuove forme.
    Voi cosa ne pensate? Quali sono le vostre riflessioni? Conoscete qualche sito che sta già cercando di fare qualcosa di nuovo?
    Grazie e un saluto

Moderatore L'avatar di Sermatica
    Aggiungi Sermatica su Facebook
    Ciao
    nel tuo ragionamento non calcoli il saturamento delle Reti che in Italia sono ancora da migliorare. Il vero passo in avanti del 5G sarà la possibilità di gestire molte più connessioni contemporaneamente e quindi accettare migliaia di dispositivi Iot senza cadere.
    MODHelp Center: consigli per il tuo progettoMODE-Commerce
    Consulente con P.IVA: SEO / SEM / Google Business / Amazon - Sermatica.it

Esperto L'avatar di giuseppemorelli
    Segui giuseppemorelli su Twitter Aggiungi giuseppemorelli su Linkedin
    Ciao Webflyer,
    la velocità della rete (per quanto veloce essa sia) non può essere un fattore da scartare a priori.
    Quando si è passati dal 56k all'ADSL (si sono "vecchio") si pensava che tutto fosse più veloce, poi 3G, 4G, fibra etc...
    Eppure oggi i siti sembrano "lenti".
    Il carico server e la scansione dei bot sono un fattore che può incidere in alcuni momenti, meglio ancora se effettivamente il sito ha molti utenti in contemporanea.

La vera rivoluzione sarà nello sviluppo asincrono e le PWA (Progressive Web App) che ti permettono di navigare anche con interruzioni di connessione della rete.
    Detto ciò, la complessità nello sviluppo è ancora molto alta quindi ad oggi gli attuali CMS possono essere una buona soluzione solo se ottimizzati.

Non c'è una risposta esatta e unica, sicuramente il fattore "velocità rete" non può essere messo come scusa per non ottimizzare le performance del sito.
    Magento Backend Developer - www.giuseppemorelli.net

User Attivo
    Buongiorno

Andro conto tendenza ma credo che non cambiera proprio nulla il 5G sia perche i giga sono limitati (troppo limitati 50 giga al mese sono nulla) e costano e sia perche cambia poco se per vedere un contenuto stai 3 secondi o 2 secondi a mio avviso.

Forse cambiera per i download ma sono una piccola porzione del web.

Inoltre quale compagnia dara 2000-3000 giga al mese per sfruttare il 5g ?

Con una elevata velocita sara facilissimo esaurire subito i classici 50 giga che oggi tutte le offerte prevedono.

A mio avviso il 5G è sopravvalutato, quando è arrivata la adsl da 20 mega rispetto quella da 7 mega cosa è cambiato ?

Niente navighi un po piu veloce ma per il resto fai le stese cose.

Considerate che quasi tutti oggi stanno nei social dove anche con una linea da 1 mega ci vai e ci stai senza problemi.

Nel mio caso neppure la fibra ha cambiato nulla, perche è vero che è piu veloce ma in fin dei conti ci fai le stesse cose di una normalissima linea adsl, personalmente non ho la fibra e neppure ci penso a richiederla perche costa di piu (e non ho interesse a spendere di piu casomai vorrei spendere meno) e non da nulla in piu a parte un po piu di velocita (che poi hai dei filtri e se eccedi come traffico web poi ti rallentano).

Pertanto ritengo solo business parlare di 5G ma concretamente non cambiera proprio nulla se non farci spendere di piu soldi in giga da comprare.

Provate a pensare a 10 anni fa, chi avrebbe speso 10 euro al mese per lo smartphone, nessuno, oggi tutti sono obbligati perche non ti danno un pacchetto piccolo necessario, (10 giga al mese + 100 sms al mese + 5 ore di chiamate al mese a 1-2 euro per esempio), oggi sei contretto a spendere 7-10 euro al mese (sono 100-120 euro l'anno) di cellulare direi non poco ma non hai scelta e col 5G sara peggio secondo me.

Si intende che il mio è un personalissimo parere, nulla contro nessuno, Un Saluto

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.