• Bannato Super User

    Chi lavora online quante caselle email dovrebbe avere e perche ?

    Buonasera

    Sembra una domanda banale ma non lo è ora vi spiego i motivi:

    Immaginiamo una persona che lavora online e ovviamente ha anche una sua vita privata, avra delle relazioni sociali e anche lavorative dunque la mia domanda è quante caselle email è bene avere e sopratutto con quale provider e che criteri seguire per gestirle ? Spiego meglio.

    Mi sembra di capire che è consigliabile usare gmail.com sia perche non scade (a differenza di altre caselle email dove se non ti logghi per un certo periodo di tempo congelano e dopo rumuovono i messaggi) o ci sono alternative migliori a livello gratuito ?

    Altra domanda è consigliabile usare una unica casella sia per i social network, sia per i forum, sia per il lavoro, sia per la famiglia, sia che per i siti che magari usi 1 volta nella vita per provarli o sarebbe meglio avere una casella dedicata ai vari settori ?

    Altra domanda è bene avere una casella col nome e cognome o altro dato personale o potrebbe attirare malintenzionati che potrebbero tentare di risalire ad altre informazioni private partendo da queste per magari compromettere l'account ?

    Dunque ricapilogiamo le domande:

    1. E' consigliabile avere come provider email gmail.com oppure ci sono alternative gratuite migliori ? Se si motivare la risposta

    2. E' bene avere 1 unica email dove ricevere tutta la posta dai social, dai forum, dalla famiglia, dai siti dove acquisti (domini, hosting, ecommerce, etc..), dai clienti del tuo lavoro, da tutti i siti dove sei iscritto magari alcuni li usi ogni 10 anni oppure è meglio avere diverse caselle per settore (casella per social, casella per lavoro, casella per famiglia, casella per servizi che usi una volta nella vita, etc..)

    3. E' consigliabile utilizzare il proprio nome e cognome nel nome della casella email o potrebbe avere rischi ad esempio se la mia casella è mariorossi1980 un malintenzionato gia sa il mio nome e cognome e quando sono nato potrebbe tentare di risalire alle domande per il recupero password partendo gia da informazioni certe o potrebbe utilizzarle per altri fini ?

    Chiedo consigli su come gestire al meglio i contatti via email in modo ordinato.

    Ringrazio per i pareri.

    Un Saluto


  • Moderatore

    Ciao
    io uso Gmail, ma pago Google Drive per avere più spazio. Convergo li tutte le varie email che ho, ne ho a decine e le gestisco tutte da li.

    Altra domanda è consigliabile usare una unica casella sia per i social network, sia per i forum, sia per il lavoro, sia per la famiglia, sia che per i siti che magari usi 1 volta nella vita per provarli o sarebbe meglio avere una casella dedicata ai vari settori ?
    Per i servizi nuovi uso le Alias, che per chi ha un dominio sono infinite.

    Altra domanda è bene avere una casella col nome e cognome o altro dato personale o potrebbe attirare malintenzionati che potrebbero tentare di risalire ad altre informazioni private partendo da queste per magari compromettere l'account?
    I malintenzionati non guardano se hai un email con nome e cognome.

    1) E' consigliabile avere come provider email gmail.com oppure ci sono alternative gratuite migliori ? Se si motivare la risposta
    Penso sia a descrizione dell'utilizzatore e di quante email riceva, io ne ricevo a centinaia al giorno e Gmail mi permette di risparmiare un sacco di tempo.

    *2) E' bene avere 1 unica email dove ricevere tutta la posta dai social, dai forum, dalla famiglia, dai siti dove acquisti (domini, hosting, ecommerce, etc..), dai clienti del tuo lavoro, da tutti i siti dove sei iscritto magari alcuni li usi ogni 10 anni oppure è meglio avere diverse caselle per settore (casella per social, casella per lavoro, casella per famiglia, casella per servizi che usi una volta nella vita, etc..)
    *Dovrei averti risposto sopra.

    *3) E' consigliabile utilizzare il proprio nome e cognome nel nome della casella email o potrebbe avere rischi ad esempio se la mia casella è mariorossi1980 un malintenzionato gia sa il mio nome e cognome e quando sono nato potrebbe tentare di risalire alle domande per il recupero password partendo gia da informazioni certe o potrebbe utilizzarle per altri fini ?
    *Vedi sopra.


  • Bannato Super User

    Ciao @Sermatica

    Ti ringrazio per la risposta.

    Potresti spiegarmi cosa sono gli alias nelle email ?

    Leggevo che gmail supporta sia i puntini nel nome della casella e sia il + (dunque mariorossi è uguale mario.rossi) possono aiutare ad ordinare meglio la posta ?

    Ci sono dei consigli per ordinare la posta in arrivo ed evitare magari di non vedere alcune email per la confusione ?

    Il mio principale obiettivo è che l'email non scada mentre varie caselle sopratutto .it scadono alcune dopo 2 mesi dall'ultimo login, infatti ho perso caselle email per questo motivo, sono scadute dunque vorrei riorganizzare meglio tutto.

    Ti ringrazio dei consigli


  • Moderatore

    Ciao
    le email del tuo dominio non possono scadere finché il dominio è pagato. Sul tuo Hosting, io uso Cpanel crei in "Account E-Mail" le email reali che ti servono, io ne ho 2. Poi sempre da Cpanel in "Indirizzo predefinito" imposti l'opzione "Indirizzo e-mail di inoltro" e li incolli una delle due email che hai impostato prima.

    In questo modo hai creato infinite alias email. Se ti scrivo a test@tuosito . it o emailinventata@tuosito . it tali emailo finiranno all'email principale.

    Ora vai in Gmail --> Impostazioni --> Account e Importazione --> clicca su Aggiungi un account email in "Controlla la posta da altri account" e inserisci i dati delle'email principale.


  • Bannato Super User

    Ciao

    Ti ringrazio per la spiegazione, al momento penso di usare una gmail classica non legata al dominio.

    A presto