• User

    OpenSoldiPubblici: trasparenza "al top" ma visite al "bottom", come mai?

    Ciao a tutti. Da sempre mi interesso di trasparenza nel settore pubblico ovvero di** capire come, quanti , dove e perchè vengono spesi i soldi pubblici**.

    Grazie all'uso degli opendata ho realizzato un sito che per quasi tutti gli enti pubblici ti mostra quanti sono i soldi che entrano e che escono. Ovvero per un ospedale della tua zona, per la tua università, per una camera di commercio ed anche per il comune in cui vivi il sito ti riesce a dire quanti soldi ha incassato (entrate) e quanti ne ha spesi (uscite).
    Ma non te lo dice solo come dato aggregato ma anche come dato "disaggregato" ovvero suddiviso per voce di spesa o entrata.

    Io che sono appassionato di questi argomenti passo ore a controllare quale comune ha speso di più per "carta e cancelleria" oppure se ci sono spese strane come ad esempio milioni di euro spesi per rifare il cimitero o cose simili.
    Provate voi stessi per il vostro comune di residenza.

    Il sito è: https://www.opensoldipubblici.it/ 🙂

    nel campo "cerca un ente" inserite qualche lettera del vostro comune e vedrete apparire tutti gli enti relativi. Io per esempio metto vicen e mi escono tutti gli enti pubblici di Vicenza.
    Cliccando su un ente si accede alla sua index e da lì potete scegliere per esempio "uscite 2019": quanto spende in dipendenti? Ed in energia elettrica? Te lo immaginavi? Tanto o poco?

    [ATTACH=CONFIG]2644[/ATTACH]

    Ho anche fatto uno strumento che permette di fare i CONFRONTI (questo non lo fa nemmeno soldipubblici.gov.it ovvero quello governativo). Nello strumento confronti tu scegli il tipo di ente (ad esempio i parchi nazionali), scegli l'anno, scegli entrate/uscite e poi scegli la voce (esempio spese per telefonia) ed il sito in pochi secondi (i calcoli da fare sono tanti) ti crea la classifica e la mappa dei parchi che hanno speso di più o di meno per quella voce.

    Problema: ho davvero pochissime visite! Diverse decine al giorno ma non di più. Eppure l'argomento mi sembra decisamente interessante :mmm:
    Qual è il motivo?
    Sito troppo verticale e difficile per i cittadini oppure ci sono problemi SEO?
    Cosa fareste per farlo "decollare"?
    Ho implementato una sezione "Magazine" in cui scrivo delle relazioni su alcune ricerche che ho fatto ma è davvero poco letto.

    Avete consigli in merito? Lo avete trovato interessante? Come mai non avete messo un post su facebook in cui avete scritto: "Hey concittadini, guardate il nostro comune come ha speso i soldi nel 2019, addirittura 3 milioni per rifare le strade..." (tanto per fare un esempio).

    Potrebbe diventare uno strumento molto utile per attivare una sorta di "controllo" da parte dei cittadini sull'operatore degli enti pubblici (in Italia non brilliamo per efficienza nella spesa pubblica).
    Grazie, buona giornata, Fabio


  • Moderatore

    Ciao
    appena entrato non si ha evidenza da dove vengono presi i dati, non si sa chi elabora i dati e mille altre informazioni. Qual'è l'obiettivo del sito? Perché c'è la pubblicità sul sito? Quali obiettivi di traffico o posizionamento ha il sito?