• User Attivo

    Ho un forum, voglio cambiarne forma e oggetto, quali rischi?

    Situazione: ho un forum (no sito no blog, solo forum) tematico informatico (vendita componenti + alcune sezioni su hw e sw)...è locale....300 utenti, 50000 post...di andare va, 3 anni di vita....non mi lamento.

    problema: per una serie di motivi, soprattutto di tempo oltre che di stimoli, seguire tutto come sempre fatto (moderando, mediando, risolvendo problemi che inevitabilmente si creano) non mi è più possibile e per motivi che non sto qui a spiegare mi è impossibile delegare altri con pari efficacia.
    Tuttavia, mi piacerebbe dar corpo ad un nuovo progetto (non ancora ben ideato). Abbandonare il forum e quanto di buono gia fatto e passare ad altro (ad es. trasformando il tutto in un blog -nell'idea, news in campo informatico ma restando cmq in ambito locale- )....
    Venendo meno il principale oggetto del forum (le compravendite sarebbero eliminate ad es.) per un cambio questo tipo quali rischi ci sono? Presumo senz'altro quello, ad es., di una grossa perdita in termini di utenza, o no? Quali consigli date, in linea puramente teorica, per non perdere il "patrimonio" di utenti ecc nel caso di cambiamento dell'oggetto del forum e migrazione verso altra piattaforma?

    Grazie a chiunque voglia dare il suo contributo


  • User Attivo

    Vorrei riproporre la questione, sperando in un vs contributo 😉


  • Super User

    Ciao, ccardello
    suppongo che così facendo i nomi delle varie pagine cambieranno...
    Se è così ovviamente risulterà come un sito nuovo.
    Io ti consiglio di mettere in testa al forum, un avviso che spieghi quel che succederà e, se possibile, dare il nuovo indirizzo dove gli Utenti potranno andare.
    Così credo che le perdite possano davvero essere minime.


  • User Attivo

    Ciao Paola, grazie anzitutto per l'intervento...
    il problema non è tanto il "comunicare" all'utenza il possibile/eventuale cambio di piattaforma/forma/oggetto/progetto.......il problema che mi pongo è se, mutando la tematica principale e migrando su una piattaforma diversa (es. un blog) i rischi di perdita dell'utenza sono alti o meno...sarebbe dunque interessante sentire più opinioni e perchè no, l'esperienza di qualcuno che ha fatto un "cambio" e che possa dirci se il gioco vale la candela oppure no, in termini di "perdita" di visite da parte degli utenti "fissi"...

    per fare un esempio molto banale, supponiamo che questo forum, che parla di webmarketing, diventasse solo ed esclusivamente un blog che trattasse non più di webmarketing ma solo hardware in generale.....ecco.....l'utenza come reagirebbe ad un cambio così importante?


  • Super User

    Beh, mi sembra scontato... bisogna vedere a quanti Utenti interesserà la nuova argomentazione.