• User

    La necessità di alcune nozioni di base

    Ciao a tutti,
    leggendo le varie sezioni di questo forum ho trovato tante informazioni interessanti che sicuramente mi aiuteranno nella costruzione e gestione di siti.

    Il problema è che sono alle prime armi, perciò molto spesso, cose che vengono omesse, perchè ritenute scontate per molti, possono divenire ostacoli per altri, perchè non conosciute.

    Ad oggi, leggendo alcune guide sull'HTML, sono riuscito a costruire un mio sito; prima della pubblicazione però, avrei bisogno di dare una risposta ad alcune domande che mi tengono ancora lontano dal sogno di veder pubblicato un mio sito.

    Ecco alcune questioni irrisolte:
    1-Visualizzando l'HTML dei siti nella rete, ho notato la presenza del codice DOCTYPE.
    Sapreste dirmi a cosa serve e sopratutto cosa scrivere?

    2-Visto che quello che sto per pubblicare è il mio primo sito, vorrei spendere il meno possibile, in attesa di crescere a livello di conoscenze e professionalità.
    Per questo chiedo: Una volta acquistato un dominio da 100 MB da 19£ annui (non faccio il nome dell'azienda), cos'altro occorre?
    Nel prezzo è compreso sia il dominio che lo spazio?
    Scusate la confusione, ma non ho ben capito la differenza tra dominio e server(spazio??)...

    In rete si trovano tante guide su HTML, CSS, PHP ecc... ma finora non ho ancora trovato una guida che spieghi queste piccolezze che possono però bloccare un neofita.
    Se esiste una guida che risponde a queste. credo, banalità, qualcuno può indicarmela per favore?

    Scusatemi ancora se ho scritto delle banalità, purtroppo ""non si nasce imparati"", e a volte si sente la necessità di alcune nozioni di base.

    Grazie a tutti, ciao. :ciauz:


  • Moderatrice

    Ciao e Benvenuto nel Forum GT 🙂

    @Dave Cocker said:

    Ecco alcune questioni irrisolte:
    1-Visualizzando l'HTML dei siti nella rete, ho notato la presenza del codice DOCTYPE.
    Sapreste dirmi a cosa serve e sopratutto cosa scrivere?

    http://www.giorgiotave.it/forum/altri-linguaggi-per-il-web/1087-html-xmlns-cosa-serve-e-cosa-scrivere.html qui trovi la risposta 😉

    Nel prezzo è compreso sia il dominio che lo spazio?
    Questo lo devi leggere nel contratto che hai firmato. E' difficile darti una risposta ogni contratto prevede cose diverse 😞
    Scusate la confusione, ma non ho ben capito la differenza tra dominio e server(spazio??)...
    Il dominio è il nome del tuo sito www.tuo nome.it
    lo spazio server è dove caricherai il tuo sito

    Se esiste una guida che risponde a queste. credo, banalità, qualcuno può indicarmela per favore?
    http://www.giorgiotave.it/guida_html/sommario.php
    questa è una ottima guida


  • User

    Grazie per le delucidazioni Deborahdc.

    :ciauz: