• User

    copiare templates - legale?

    Ciao ragazzi, sono appena venuto a sapere di un ragazzo che va nei siti di templates a pagamento, fa un semplice "stamp" e poi lo modifica a suo piacimento (logo, sfondo, testo, bottoni).

    Mi chiedo: si puo' fare? Se uno se ne accorge, (io) che cosa puo' fare nei suoi confronti?

    Grazie ragazzi


  • Super User

    Ciao basspower,
    i templates sono protetti da eventuali licenze/copyright?
    Se sì,i visitatori del tuo sito sono a conoscenza di queste protezioni e delle loro condizioni? 🙂
    In tal caso credo sia possibile agire per vie legali.

    Da wikipedia:

    Esiste un dibattito non solo sull'entità delle pene che una equiparazione al furto viene a creare per la violazione di copyright, ma anche sull'oggettiva somiglianza fra le due figure di reato. L'equiparazione al furto comporta un considerevole inasprimento delle pene.
    Analoghe considerazioni sul rispetto dell proporzionalismo delle pene (rispetto alla gravità del reato) sorgono rispetto al palgio.
    Il plagio prevede pene inferiori, nonostante l'utilizzo commerciale sia un'aggravante nella violazione di copyright. In sostanza, chi fa copie e le vende identiche commette un reato punito molto più severamente di chi apporta lievi modifiche e, cambiando il titolo, si attribuisce una qualche paternità dell'opera.
    Se invece utilizzi licenze Creative Commons riportane le condizioni qui. 🙂
    ciao!


  • User

    ciao, ma lui non ha copiato il mio sito.

    Non so se quelli che ha copiato siano protetti da copyright...in pratica ci sono siti americani che vendono dei templates divisi per categoria...

    siti in flash....quindi lui ke fa: apre l'anteprima del sito, fa stamp e si modifica il tutto.

    vorrei sapere se questo lo puo' fare, se è legale, o non fa niente, nel senso che cmq gli autori si espongono al rischio che il sito possa esser copiato con un banale stamp.....(ma è un'immagine, non avra' mai l'effetto in flash che comporta l'animazione del sito.....)

    Grazie


  • Moderatrice

    heheh tra i miei competitor vedo fare molto peggio 🙂
    Per legge la grafica di un sito è un pò come una opera d'arte con i rispettivi diritti, ma ti assicuro che nei tribunali italiani ne sanno molto poco delle leggi che riguardano internet & company.

    Però deve stare molto attento di non essere sgamato perchè un cliente quando paga vuole una cosa unica e personale, è parecchio scioccante per il cliente che ha pagato per la grafica, poco o tanto che sia, vedere la solita grafica su un'altro sito.

    Volete che vi faccia un esempio di ben due siti interamente copiati da due siti nel solito settore? 😄 Non posso.... ma vi giuro lo vorrei tanto. Purtroppo ce ne sono tantissimi, anche molto facili da sgamare...


  • User

    quindi tu dici: per la legge non verra' mai sgamato, ma potrebbe esserlo agli occhi del suo cliente....e quindi fare una figura di m...

    Ma secondo me tranne se qualcun'altro non faccia come lui, allora non verra' sgamato nemmeno dal suo cliente, perche' questi non andrebbe mai in qualche sito americano a vedere quali sono i templates in flash.......

    giusto?


  • User Attivo

    E' davvero molto difficile che venga scoperto poichè vi sono milioni e milioni di siti web.
    In ogni caso quello che fa non è corretto sia a livello morale che penale.


  • Moderatrice

    Mmmm non direi cosi difficile gli addetti ai lavori conoscono quei siti molto bene.. anche perchè i template spessissimo sono i soliti. E quando si fanno i benchmark se ne guardano parecchi di siti concorrenti.
    Non credo di essere l'unica a sgamare i plagi o gli acquisti di template con tanta facilità.
    Un giorno ho anche trovato un sito di un webdesign con un template acquistato :(): :1145470084-Animali