• User

    consigli

    Salve a tutti poette spiegarmi come funzionano due semplici cose per migliorare i siti?

    una è il redirect, vorrei sapere come funziona, come si applia e come e quando si applica; la seconda è una pagina web che mi ha incuriosito come è stata fatta... cioè
    http://themiracle.igz.it/home.php questa è la pagina web e volevo sapere come si fa a fare lo script che la pagina centrale scorre e ai fianchi rimangono ferme e poi come si chiama questo stile... cioè il fare la pagina in quel modo come quel sito si kiama foglio di stile, pincopallino ecc ...
    grazie mille :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao,
    il redirect si applica in molti casi, il più popolare per esempio quando un utente sbaglia a digitare una pagina errore 404 e fai redirect su una pagina esistente (consigliato)

    Altri casi noti doorway e compari, scrivi una pagina fatta a misura di motore e quando un utente ci va sopra lo redirezioni su una pagina a misura d'uomo (molto sconsigliato), qui puo' essere usato uno javascript

    La pagina che ci hai proposto ha i frame (alias lascia perdere fanno schifo per un milione di motivi) solitamente sono usati per la facilità di gestione del sito quando hai molte pagine, fai una modifica ad un frame es. lato dx e automaticamente tutte le pagine che includono quel frame sono modificate, per gestire questo di consiglio i template, i frame non sono buoni ai fini del posizionamento.


  • User

    Ah ho capito mi interessa questo fatto del redirect...
    quindi viene usato se in tal caso il visitatore sbaglia indirizzo oppure si fa una pagina di testo per il motore di ricerca che poi viene reindirizzata alla mia home principale del sito no???

    e fino a qui penso di avere capito... ma come posso fare tutto ciò? c'è una spiegazione pratica o un sito che mi consigliate?


  • User Attivo

    Quei due sono solo due esempi, di casi pratici di redirect ce ne sono molti di più, puoi iniziare a studiare tutti i redirect che puoi fare con apache o con i file .htaccess, basta girare un po per il forum o fare una ricerca su questi due argomenti, per apache e .htpaccess mi sembra si chiamino "direttive redirect"

    Poi altri redirect li puoi fare tramite javascipt, asp ecc. o semplicemente utilizzando il Meta refresh es. che è buono forse solo da inserire in un pagina di errore personalizzata, tipo quelle dove leggi:
    Sei un pirla :lol: hai sbagliato indirizzo fra 5 secondi ti porto alla home dove potrai navigare tra le pagine di questo grandioso sito....

    <meta http-equiv="refresh" content="5;URL=http://www.miosito.ext/nuovapagina.htm">
    

    questo ad esempio reindirizza dopo 5 sec. su nuovapagina, i secondi li imposti tu ecc.

    Non so l'argomento è molto vasto, l'unico consiglio sensato che mi sento di darti e se vuoi creare redirect su doorway fai molta attenzione e studia bene prima di applicare la cosa su siti a "cui tieni". Guide particolari in questo momento non me ne vengono; io di solito faccio ricerche man mano che mi servono le cose ma poi finisco sempre per perdermi le guide che mi scarico, tranne quelle di Giorgio ovviamente che però in questo momento non ricordo dove l'ho salvata :fumato:


  • User

    grazie mille dell'aito... te ne sn grato