• User Attivo

    Consigli per migliorare il sito Hobby Uccelli.it

    Ciao a tutti,
    mi sono da poco iscritto e già mi sento menbro attivo del forum!!! 😄 😄
    Complimenti perchè questo Forum mi piace Tanto !!!!
    Dopo questa precisazione passo alla mia domanda.

    Da circa 8 mesi ho realizzato il mio primo portale (credo anche l'ultimo) che potete vedere a questo link:

    www.hobbyuccelli.it

    Il sito sta andando abbastanza bene, google ha indicizzato le pagine del sito e del forum e anche come numero di utenti non mi posso lamentare.
    Da settembre ho deciso, per motivi pratici, di rimodernare il sito rendendolo più dinamico (mediante script in PHP) e arricchendolo con nuove sezioni ed argomenti. Preciso che ancora non ho terminato tutti i lavori, ma prima di completarli vorrei avere qualche consiglio da voi su come aumentare il traffico verso il mio sito e l'indicizzazione dello stesso nei principali motori di ricerca.
    Il sito attualmente conta circa 250 accessi giornalieri, ma ultimamente da quando ho iniziato la ristrutturazione ho notato un leggerissimo calo di visite. Anche le iscrizioni e la partecipazione al Forum sono leggermente calate. Anzi a dir il vero il forum è quello che mi preoccupa di più perchè ha ricevuto un brusco calo. In merito al forum c'è da dire che però ho dovuto cambiare, per motivi tecnici, la sua posizione perdendo così l'indicizzazione di tutte le pagine. Proprio oggi ho installato nel forum il mod di Giorgio per migliorare l'indicizzazione nei motori. :yuppi: :yuppi:
    Dopo questa piccola parentesi, necessaria per farvi capire al meglio, passo ad esporvi i miei quesiti:

    Come posso migliorare l'indicizzazione del sito nei motori di ricerca??? Cosa devo modifare e dove devo intervenire?

    La Home vi sembra molto pesante??? E' lenta durante il caricamento???

    Volevo anche sapere se con altri browser o con altri sistemi operativi, diversi da Windows XP, ci sono problemi di visualizzazione???

    Scusate per la marea di domande, ma ho tanta voglia di imparare nuove cose e credo proprio di essere capitato nel posto giusto!!!

    Aspetto con ansia le vostre risposte e i vostri consigli.
    Ciao Ciao


  • Moderatore

    ciao spiadadda benvenuto!
    considera che ci ho buttato solo uno sguardo per adesso e mi sembra che l "alt" nelle immagini nn le usi o le usi male, invece di "home" mettici "home sull'ornitologia ..."
    Per quanto riguarda la home è pesantina anche per chi ha l'adsl come me.
    magari invece di
    http://www.hobbyuccelli.it/veterinario/index.php
    fai una cosa tipo
    *ttp://www.hobbyuccelli.it/veterianrio/veterinario-per-uccelli.php
    che ne dici?


  • User Attivo

    Grazie per i tuoi consigli!!!!

    Non sapevo che anche il nome del file incidesse sull'indicizzazione della pagina web!!! 😄 Grazie!!!!

    Per quanto riguarda l' ALT nelle immagini potresti spiegarti meglio??? Io di solito come ALT cerco di mettere un testo che rappresenti l'immagine... cioè se ho l'icone per il forum io come Alt metto Forum!!!
    Non va bene così??? Che lunghezza deve avere la frase da inserire nel ALT???

    In merito alla Home hai perfettamente ragione!!!! E' troppo pesante da caricare!!!!! Mi congli qualcosa???? Tieni presente che i Box Canali e Rubriche sono realizzati in php e mediante un semplice script prelevo ogni settimana, dal Database, gli articoli da inserire in primo piano.
    Poi c'è il Box che contiene le ultime dal Forum e anche esso è fatto mediante uno script in php.

    Forse c'è troppo PHP??? Oppure il rallentamente nel caricamento è dovuto alla grafica del sito???

    Grazie per i tuoi consigli, ne farò tesoro!!!!
    Ciao Ciao


  • Moderatore

    snellisci la grafica, prima di tutto, quando esporti un file jpg riduci la qualità dell'immagine un poco.
    per l'alt:
    se scrivi alt="home" di un'immagine scrivi piuttosto alt="home del sito di ornitologia" ad es.
    nel testo usa i tag h1,2.3...


  • User Attivo

    Come prima cosa, per ridurre il peso della Home, proverò a ridurre la grafica. A tal proposito vorrei fare una domanda:
    Come potete notare dalla Home del mio sito, nelle colonne laterali a seconde dell'argomento o sezione ho un' immagine di questo tipo:

    image

    Come potete vedere queste immagini sono identiche nello sfondo, quello che cambia è solo il testo. Allora mi chiedevo se è più conveniente creare per ogni argomento un'immagine di questo tipo (Attualmente faccio in questo modo), oppure creare uno sfondo di dimensioni 30x5 px e inserire tale sfondo in una cella e poi creare per ogni argomento solo il testo. Così facendo otterrei lo stesso effetto grafico!!!
    ma In questo modo si alleggerisce la grafica??? Oppure non cambia nulla? Cioè il tempo di caricamento della Home è condizionato se facessi questa cosa???

    Inoltre avete qualche suggerimento su come alleggerire la grafica della Home, senza però cambiare il layuot???

    Grazie 1000
    Ciao Ciao :ciauz:

    P.S sono aperto a tutti i consigli utili per imparere nuove cose e migliorare il mio piccolo sito 😄


  • User Attivo

    Ho provato ad riottimizzare tutte le immagini della Home e anche se qualche Kb sono riuscito ad eliminarlo, non vedo un grande miglioramento!!!

    Volevo fare una domanda: ma in una pagina web, mediamente, quante query e quindi relativi script (php) è preferibile inserire per non appesantire la pagina stessa??? Cioè le query appesantiscono una pagina web?? Se si c'è un modo per alleggerire il codice e quindi migliorare il caricamento della pagina stessa???
    Scusate per la banalità delle domande... ma mi interessa capire bene queste cose per poi non avere più problemi in futuro.

    Grazie e ciao


  • Super User

    @spiadadda said:

    imageQuelle immagini sono "leggere". Il problema e' il banner in alto. E' lui che facendo la somma della grandezza di tutti i pezzi, si mangia oltre la meta' del peso della pagina.
    Penso che dovresti provare a dividerlo in ulteriori pezzi, in maniera tale da avere uno o due pezzi contenenti i testi "il portale italiano" ecc e poi tutto il resto .
    Dopo potresti convertire tutto il banner in jpg, e la parte con i testi lasciarla o png o gif altrimenti i testi si vedono sfocati. 😉

    Gli script pesano poco, e le query sono operazioni lato server che l'utente non vede, se non sotto forma dei contenuti estratti dal database con le query stesse.


  • User Attivo

    Ciao Claudioweb,
    stavo proprio pensando di mettermi a lavoro sul Banner grande in alto....
    infatti questo banner cambia ogni mese e forse sono riuscito a trovare un metodo per alleggerirlo di molto. Purtroppo con la grafica e con l'ottimizzazione delle immagini non sono molto bravo :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: ma cercherò di trovare qualche metodo per alleggerirlo.

    Ho un'altra domanda da fare:
    Il Metatag

    <meta name="robots" content="index,follow">
    

    va inserito in tutte le pagine del sito, oppure solo nella Home , quindi nella index, del sito?? Oppure devo inserirlo solo nelle pagine principali di ogni sezione e compresa la index???

    Grazie e scusate ancora per tutte queste domande!!!
    Ciao


  • Super User

    Evita di scusarti, sono dubbi normali. 😉

    Attualmente molti non lo inseriscono proprio. Tanto google e gli altri principali motori lo considerano solo nel caso negativo, cioe' quando non si vuole che la pagina venga indicizzata e quindi si mette "noindex,nofollow".

    Comunque di solito lo si inserisce in tutte le pagine, ma come detto non e' quel meta tag a fare la differenza.