• User Attivo

    consiglio per sito

    Ciao a tutti!
    Vorrei mostrarvi la pagina "under construction" di un sito che mi appresto a realizzare.
    Visto che la struttura dovrebbe essere la stessa per tutto il sito, ho cercato di ottimizzare questa pagina il piu' possibile con l'intenzione di usarla poi come template.

    Vorrei sapere se ho commesso degli errori o delle ingenuita' a livello di codice e css, per non portarmeli avanti e ritrovarmeli in tutte le pagine future.

    Insomma qualsiasi consiglio e' ben accetto, anche in previsione dell'ottimizzazione per il posizionamento.(la description e le keywords sono provvisorie)

    vabe' eccolo
    http://www.pennacchiaeassociati.it/

    Grazie, per avermi dedicato del tempo, a chiunque risponda!!


  • ModSenior

    Sembra carino 😉 Inoltre ha la validazione w3c che è una cosa buona. Dove hai pensato di metterlo il menu?

    P.S.: curiosità personale, per caso lo stesso avvocato ha lo studio anche a Formia?? 😄


  • User Attivo

    sisi e' lui!
    sei di formia!?:)

    il menu' forse in orizzontale sotto la foto.....suggerimenti?

    ciao e grazie!!


  • ModSenior

    Ah, quant'è piccolo il mondo 😄
    Non saprei... con una sola pagina è un po' difficile giudicare, magari aspettiamo l'intervento di qualche esperto del settore;)
    Poi appena hai completato il sito torna qui e facci vedere
    Ah, comunque abito a Itri


  • User

    Be'. sicuramente come pagina under constructio la trovo molto stilosa!
    Bravo!
    Per i menu potresti metterli in orizzontale sotto l'immagine in un retino bianco
    e magari giocare con i css per creare un effetto roll over.... senza essere troppo pesante pero'!

    Poi, secondo me che non sono un esperto!, dipende anche dalla struttura del sito,
    se ha molte o poche pagine e da quanti contenuti ci sono....
    Valutando quello poi ti regoli di conseguenza scegliendo di dare piu' spazio alle immagini oppure ai contenuti...


  • User Attivo

    grazie netblog!!
    sto giocando con i css e si stanno mischiando un po' le carte...soprattutto per i pulsanti......
    come faresti tu con i css a metterli in orizzontale in modo che si posizionino equidistaziati l'uno dall'altro?
    sto provando varie cose senza troppa fortuna!
    grazie cmq!!


  • User

    prova con questo....

    qui sotto l'html

    [HTML]
    <ul>
    <li>HTML</li>
    <li>CSS</li>
    <li>JScript</li>
    <li>ASP</li>
    <li>PHP</li>
    <li>XML</li>
    <li>SQL</li>
    </ul>
    [/HTML]

    qui sotto il css

    ul
    {
        margin: 0px;
        list-style-type: None;
    }
    li
    {
        display: Inline;
        float: Left;
        font: Normal 10px Verdana;
        width: 50px;
        padding: 1px;
        border-right: Solid 1px #000000;
        border-bottom: Solid 1px;
    }
    

    poi ovviamente ti cambi le impostazioni sui colori e via dicendo!
    Puoi anche impostare l'allineamento centrale del testo e le dimensioni dei blocchi
    Poi ricordati che dipende se prevedi di fare aggiurnamenti continui sulla struttura dei menu forse puo' essere piu' difficile da gestire


  • User

    Fai attenzione alla lingua del sito dichiarata nel codice HTML...
    [html] <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN"
    "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="en" lang="en"> [/html] rischi che i motori "credano" che il tuo sito è in lingua inglese, e magari ti penalizzano per le ricerche in lingua italiana 😮


  • User Attivo

    cavoli!!!!!!
    l'avevo copiato e incollato ......e non corretto!!!
    grasssie Cryfly!!!:D


  • User Attivo

    grande netblog!!!:vaiii:
    funziona!!!
    grazie 10000!

    Ora mi si presenta un'altro grattacapo :mmm:

    non riesco a centrare in verticale i link nel div "pulsantiera" che e' alto 7em.....se gli do' text-allign=middle nn va'...ho provato assegnandolo sia a <li> che a <ul>.
    Avrei risolto con il padding=2em ma nn mi sembra giusto perche' sposta giu' anche i bordi....al di fuori del div pulsantiera

    il risultato attuale e' questo

    http://www.pennacchiaeassociati.it/test/home.htm

    certo potrei toglierli i bordi e via!!
    pero' vorrei capire come funziona...se e' giusto centrare in verticale con
    text-align=middle o c'e' qlcs'altro.....
    :?:?:):)


  • User

    netbog senza "l":x !!!

    Cmq non ho capito la domanda che hai scritto, guardando a me sembrano centrati i menu.....


  • Super User

    Ciao, sustek

    occhio perché i divisori del menù si allungano a fine pagina (lo guardo con FF) e stanno decisamente male.
    Fossi in te, il menù lo porterei in alto, perché se poi la pagina si allunga è bene che si abbia un riferimento alto.
    In basso lo metterei però più piccolo, tipo footer.
    Un'altra cosa: non capisco perché, comunque dove hai scritto in neretto PENNACCHIA & ASSOCIATI e anche nel menù, il font appare diverso... più "appiccicato" e dà fastidio agli occhi...

    Io te la butto lì: perché anziché il nero (che fa tanto funereo) non ci metti, per esempio, un colore tipo... sabbia?

    🙂


  • User

    Mi piace molto l'immagione di header, appena sei pronto con il resto segnalacelo.


  • User Attivo

    scussssaaaaaaaa net !!!!!:o nn accadra' piu' :)!! e grazie ancora!!
    quello che cercavo di spiegare l'ha detto poi paola - grazie anche a te!! - nel post successivo....
    Bene paola sono d'accordo con te sullo scarso gusto di questa pagina, ho provato a suggerire altro......con scarsi, o meglio nulli, risultati!!

    per risolvere il problema dei divisori ho provato anche a portare il div "pulsantiera" dentro al div "content" sperando di dare un limite inferiore a pulsantiera....ma nn va'.......

    vertical-align=middle nn va'......nel senso che nn sposta i link dal bordo superiore del div
    padding=2em sposta i link al centro del div pulsantiera portandosi' pero' dietro i divisori:?
    mmmmmmm........

    invece al testo in neretto ("penn & ass") avevo effetivamente dato un -0.1em di letter-spacing....l'ho tolto.....quel testo a seconda del monitor con il quale lo guardavo da' risultati molto diversi tra loro

    i link sotto invece sono sempicemente in grassetto......

    anche sul nero tombale che pervade la pagina ho provato a proporre altro...ma niente!! cmq le altre pag del sito avranno stessa struttara ma colori diversi.....provero' volentieri un bel sabbia....;)

    grazie anche a fabiano,
    se vi fa' piacere io vi tengo aggiornatissimi sugli sviluppi.....nn so' come ringraziarvi, e' il primo sito che faccio senza usare le tabelle e mi state dando un aiuto enorme!!:D

    grazie a tutti!


  • User

    potresti mettere il menu subito sotto la penna
    e' una via di mezzo che magari il cliente puo' accettare....
    Poi cercherei di impostare meglio il corpo della pagina:
    quello dove ci metti tutto il testo.... potresti provare a mettere due colonne oppure pensare alla creazione di uno o piu' riquadri da qualche parte.....


  • User Attivo

    eh...si, pero' purtroppo nn posso spostarla da li' 😞

    se ho ben capito nn c'e' un modo per dare un limite inferiore ai div, e' cosi?
    e' rognosetta la centratura di quei link...:?

    invece la suddivisione del corpo sara' sicuramente necessaria per alcune pagine, a quel punto la suddivisione la applico all'interno del div "content" giusto?

    <div id=sx></div>

    <div id=centrale></div>

    <div id=dx></div>

    ho visto in giro un sacco di strutture a 3 colonne, partirei da una di quelle.....

    grazie e a presto!