• Super User

    Insulti nei commenti

    Cercherò di essere breve:
    premettendo che nel mio blog è possibile commentare senza registrarsi, da qualche giorno a questa parte devo fronteggiare i commenti di una pazza che, probabilmente perchè è ancora in un'età in cui gli ormoni impazziscono, mi insulta in ogni commento che fa. Ai primi ho risposto ridendo, poi sono diventati più pesanti ed ho deciso di cancellarli.

    Capite bene che però non posso stare tutto il giorno a vedere se questa manda commenti e cancellarli..
    Sottointeso che lei non ha lasciato l'email, ho solo i suoi IP (gli ultimi commenti non li ho cancellati ma solo disapprovati, così mi rimangono lì seppur invisibili).
    Credo si tratti di una ragazzina dal modo in cui scrive, che cosa penosa:
    [URL=http://img524.imageshack.us/my.php?image=bimbair4.jpg]image

    Una possibile soluzione sarebbe mettere i commenti con la registrazione o con l'approvazione necessaria ma io vorrei lasciare le cose così come stanno e non mi sembra giusto che io le debba cambiare solo per la pazzia di qualcuno. D'altra parte è davvero spiacevole vedere denigrato così l'impegno che si mette in qualcosa.

    Non so se ho postato nel forum giusto, ero indecisa con quello per problemi "legali", ma posso fare qualcosa con i mano gli IP che ha usato? Non è diffamazione quella?! Probabilmente sto esagerando ma sono veramente alterata..:rambo1: :rambo:


  • User Attivo

    E' spiacevole sentire che accadano queste cose, sopratutto quando le critiche che vengono mosse non sono per niente costruttive. Io mi comporterei in questo modo:

    scriverei un articolo per "narrare" ai tuoi lettori gli spiacevoli inconvenienti. Sono sicuro che anche loro saranno infastiditi da certi tipi di commenti. Nell' articolo scriverei, inoltre, a chiare lettere che le critiche costruttive per migliorare il servizio offerto, sono ben accette ma ogni tipo di commento offensivo verrà tracciato e inviato alle autorità competenti.
    Mi scuserei, ancora una volta, con i tuoi affezionati utenti per il disturbo arrecatogli.

    EDIT
    Se puoi rendi il campo email obbligatorio specificando che gli indirizzi degli utenti non verranno utilizzati per secondi fini e che non ceranno venduti a terzi per forme di pubblicità.


  • Super User

    Grazie della risposta!
    Ho già cercato di intimorirla dicendole che gli IP erano tutti registrati e che se avesse continuato avrei segnalato la cosa alla polizia postale.. Mi ha risposto in modo strafottente dicendomi che non si va in galera per queste cose (vero, ovviamente).

    Le cose stanno diventando veramente pesanti:
    [URL=http://img530.imageshack.us/my.php?image=omgfx9.jpg]image

    Ma per segnalare la cosa alle autorità competenti non si potrebbe inviare un fax o una email? O bisogna recarsi sul posto e fare una vera e propria denuncia (per cosa poi?)


  • User Attivo

    Escludere quel singolo ip (o eventuale range) dal tuo sito?

    N.B. Da come scrive, la bambina avrà si e no 15 anni (anche se secondo me è un ragazzino).


  • Super User

    Novità: Mi hanno accusato di pedofilia. L'ip è un po' diverso non sono sicura si tratti della quindicenne.
    Ora ho chiuso i commenti.

    Voglio denunciarli.. come ci si muove in questi casi?
    Forse è meglio che mi spostiate il topic nella sezione legale.

    Grazie by Josie infuriata


  • User Attivo

    E su quali teorie si basa l'accusa?

    Denunciarli... e per cosa?

    La Polizia Postale (o chi per loro) ti diranno un bel "Suvvia Signorina, sono raagaaaaaaazzi!".

    Non perderci tempo, non ne vale la pena.


  • Super User

    Dando una letturina al codice sembra proprio diffamazione.

    Scusa ma .. vorrei vedere cosa faresti se su un forum o un blog pubblico ti accusassero di essere un pedofilo dicendo che che ti hanno visto fare un p........o ad un bambino di 7 anni.

    La cosa non è grave, è gravissima!
    Spero che la polizia postale non ragioni in quel modo, anche se non mi stupirei di ricevere la risposta che dici.. 😞


  • User Attivo

    @Josie said:

    ...

    Scusa ma .. vorrei vedere cosa faresti se su un forum o un blog pubblico ti accusassero di essere un pedofilo dicendo che che ti hanno visto fare un p........o ad un bambino di 7 anni.

    ...

    Tralasciando la storia della diffamanzione, se in un forum/blog/sito mi accusano di pedofilo/qualsiasi-reato:

    1 - All'utente in questione chiedo le prove di quello che dice, altrimenti stai zitto.

    2 - Dato che le prove non arriveranno, chiedo di ritirare l'accusa altrimenti prenderò seri provvedimenti.

    3 - I provvedimenti non saranno mai presi in quanto l'utente in questione si è bellamente sputtanato da solo rovinando la sua, di reputazione (e non la mia).

    Generalmente, quando ti trovi a spiegare la fine del punto 2, il diffamatore di turno sparisce a testa bassa.

    Consiglio: aspetta il prossimo post, traccia l'ip e rispondi facendo presente che hai passato il suo post/commento e il suo ip alle autorità competenti per la verifica dell'identità ed eventuali provvedimenti (ovviamente tu sai che non è vero).

    Se è una persona intelligente dubito che ci proverà ancora.


  • Super User

    @konex said:

    Consiglio: aspetta il prossimo post, traccia l'ip e rispondi facendo presente che hai passato il suo post/commento e il suo ip alle autorità competenti per la verifica dell'identità ed eventuali provvedimenti (ovviamente tu sai che non è vero).

    Se è una persona intelligente dubito che ci proverà ancora.

    Ciao Konex, grazie ancora per la risposta, ma purtroppo ho già fatto così e non ho risolto niente.
    Ieri (quando gli insulti si "limitavano" a parolacce assurde, minacce di morte e riferimenti razzisti) gli ho detto chiaramente che gli IP erano registrati e avrei inviato i suoi messaggi alle autorità competenti. In risposta mi ha detto che "non si va in galera per queste cose".. verissimo, ma non pretendo certo che vada in galera (non ci vanno gli assassini, non credo che ci debba andare qualcuno per diffamazione!).

    Ti assicuro Konex che le ho provate tutte. Le cose sono solo peggiorate.


  • ModSenior

    Ciao Josie, ho letto la discussione, ma intervengo solo ora:
    Non ho ben capito, hai la possibilità di bloccare l'indirizzo IP? O la persona in questione è riuscita ad aggirare l'ostacolo?
    Io al posto tuo un giro alla polizia me lo andrei a fare, spiegagli bene la situazione e vedi cosa ti consigliano 😉


  • Super User

    Ciao Gianluca,
    non posso bannare l'ip perchè ogni giorno vedo che cambia nei commenti, dunque è dinamico e non risolverei niente.

    Bloccando un range rischierei di bloccare molti altri utenti..

    Grazie per il consiglio 🙂