• User Newbie

    Ho forzato l'apertura su Index e le parole chiave sono scomparse

    :ciauz:Ciao a tutti,
    ho costruito un mio piccolo blog che parla di piccoli velieri carrellabili, di vela in genere e altro: http://home.tele2.it/marinaiditerraferma. Ho avuto fin da subito un buon numero di visitatori, intorno ai 15 - 20 giornalieri da tutto il mondo, e per me, come prima esperienza di Internet, è più che sufficiente. La pagina più visitata è la "lista barche", nella quale c'è una grandissima quantità di link e di riferimenti ai costruttori di barche carrellabili. Mi sono iscritto a Google Analytics e tenendo d'occhio l'andamento dei contatti e, da inesperto quale sono, mi sono accorto che molti utenti accedevano solamente alla pagina che gli interessava e uscivano. Per questo motivo, dopo aver consultato qualche forum, ho introdotto una forzatura in ogni pagina:
    <head><script>
    if (self.location == top.location)
    self.location="index.htm";
    </script>
    in modo che qualsiasi pagina si aprisse sull'"index", ben consapevole che avrei perso qualche visitatore! Purtroppo però da tempo ho notato che Google Analytics non rileva più le parole chiave e, probabilmente, questa forzatura fa sì che il mio sito non appaia più nei motori di ricerca con quelle parole chiave, cosa che prima della modifica invece accadeva.
    C'è qualcuno che sa darmi un consiglio?:bho:
    Buon vento a tutti i velisti..e non!
    Francesco Lenzi


  • Super User

    Ciao, Francesco e bevenuto nel Forum GT.

    Farò una domanda che magari può sembrare stupida... nell'index le hai inserite le parole chiave?


  • User Newbie

    No, quando ho registrato il mio sito su Google ho inserito solo "barche carrellabili". Per parole chiave intendo quelle che i visitatori digitano sui motori di ricerca e che permettono di visualizzare il mio sito sul motore stesso. Da una data in poi non sono quasi più apparse su Google Analytics, mentre all'inizio ce ne erano citate qualche centinaio.Scusate ma sono poco pratico, ma il mio dubbio è che non so se il problema è dovuto alla modifica che ho fatto nelle pagine o che dipenda da Google stesso. Per quello che ne so ho cercato di evitare cose scorrette... ho messo i link solo sui siti principali, rispetto dei copyright, ecc....ma, non so!


  • Super User

    Mi sembra strano...
    Cmq fai una cosa, siccome mi pare non ci sia - metti questo tag nelle pagine:

    <meta name="Keywords" content="qui inserisci tutte le parole chiave essenziali" />


  • Super User

    In effetti le key non sono presenti in nessuna pagina del sito :mmm:


  • User Newbie

    :vai:Ok, grazie, farò come consigliatomi, però il report di Google Analytics mi ha indotto in errore pensando che il motore di ricerca cercasse le parole direttamente all'interno delle pagine senza un comando specifico. Infatti nella lista delle parole di ricerca c'erano, per esempio, francesco lenzi, connettore seriale, ostraoda yacht, nomi di barche, ecc. o quantaltro presente nel mio sito. Ho provato ad inserire il rapporto di Google Analytics relativo ai motori di ricerca su questo messaggio ma non so se ci sono riuscito. Come si vede dal grafico da metà marzo non vengono quasi più viste le parole chiave, è la cosa che non mi spiegavo.
    Con Google Analytics ho un'altro problema: da quando è entrata la nuova versione Beta vedo conteggiati i miei accessi sulla città di Milano!!!Cosa succede?:eheh:
    Grazie comunque per i consigli
    Francesco


  • User Newbie

    Per completezza aggiungo il rapporto sulle "parole chiave".... a centinaia, che da metà marzo in poi non si sono più viste (nel rapporto si vedono solo le prime posizioni).