• Super User

    un sito professionale...

    ciao a tutti,
    la scuola di mia mamma vorrebbe far diventare il suo sito più "professionale" ora si capisce da subito che i miei consigli non vanno bene perché sono "in conflitto di interesse" il sito in questione potete trovarlo [url=http://www.alberghierostresa.it]qui!
    aspetto con trepidazione tutti i vostri preziosi consigli!

    Grazie tutti dell'aiuto che vorrete darmi :ciauz:


  • User Attivo

    Unico consiglio che mi viene in mente: rifarlo totalmente eliminando flash e affidandosi a qualcuno che faccia siti per mestiere e con un minimo di professionalita' e di esperienza alle spalle.

    Modificare quello attuale dal mio punto di vista e' totalmente tempo perso


  • User

    Ad occhio, dopo una prima analisi veloce, secondo me sono diverse le cose da fare per rendere non dico professionale, ma almeno accettabile quel sito:

    A livello tecnico:

    1. Il layout, andrebbe reso almeno fluido in verticale;
    2. Il layout è formattato in tabelle e fa uso di tag HTML per la formattazione e l'aspetto grafico. Andrebbe ridisegnato in XHTML/CSS
    3. Flash: l'uso che ne ha fatto chi ha sviluppato il vecchio sito è assolutamente inutile (vedi il menù o la pagina della "Visita virtuale"). Poteva essere fatto tutto in maniera più semplice (leggera e usabile) con il solo codice XHTML e con i CSS.
      La pagina fa 120Kb solo di contenuti Flash. Per quello che c'è potrebbe pesare tranquillamente la metà!
    4. Nessun tag Head nel codice (!)

    A livello comunicativo:
    Secondo me va ampiamente "asciugato". Il sito infatti è troppo "pieno" per quello che dovrebbe spiegare e far vedere, e troppo confusionario.

    Il menù di navigazione principale sembra essere strutturato senza alcun criterio:
    Storia, finalità, corsi ecc... fin qui ok.

    Ma cosa c'entra poi "Piatti" lì in mezzo?
    "Hospes ex-allievi" cosa vuol dire?

    "Curricolo" che cosa vuol dire? E poi l'offerta formativa non può essere tutto accorpata in una voce omonima in cui qualcuno mi guida a conoscere tutte le informazioni che mi servono raggruppandole tra il curricolo e i corsi di qualifica e post-qualifica, invece di costringermi a fare sintesi aprendo mezzo sito prima di capirci qualcosa?

    e ancora... perché il regolamento dell'istituto è una voce principale di menù? E perché nessun messaggio o tag avverte l'utente che si sta per aprire un file PDF, specie se molto pesanti (stesso discorso vale per News e info)?

    Il inguaggio nelle pagine potrebbe essere scritto in uno stile meno "burocratico" e più snello e accattivante, soprattutto se si intende rivolto a possibili studenti.

    ci sarebbe da scrivere dell'altro, ma credo che a questo punto sia il caso di rivolgersi a qualcuno e investire un po' di soldi.


  • User Attivo

    Gli ho dato un occhiata e devo ammettere che quoto le risposte già date.

    Credo che ci sarebbe da valutare prima di tutto che funzione avrà l sito della scuola, xchè non solo potrebbe essere un ottimo mezzo per promuovere la scuola, ma in foturo si potrebbe ampliare nelle funzionalità per informare gli alievi di novità ed eventi importanti o per poter scaricare programmi dei corsi ecc.

    Visto l'importanza che potrebbe avere il sito anch'io ti consiglio caldamente di appoggiarsi su qualche azienda che lo fa di mestiere. 😉


  • Super User

    vi ringrazio tutti quanti per l'aiuto che mi avete dato!

    :ciauz:


  • Super User

    MAMMA MIA!!

    certo che sei davvero bravo Ranius... ci sono andati giù pesi con le critiche e tu riesci a ringraziare . eh eh
    complimenti

    cmq se è vero che condivido molte-quasi-tutte le osservazioni fatte, penso che magari la scuola non può rivolgersi a un'azienda che lo fa di mestiere oppure forse si potrebbero fare interventi graduali... per migliorarlo

    ok lo so, ci sono molte cose che non vanno

    ma si puo' avere un sito efficiente, decente e gradevole anche senza stravolgerlo. poi certo se la scuola decide di investire tanto meglio

    quindi .. partirei con le cose più evidenti (alleggerimento flash e contenuti) e poi mi dedicherei al resto. per esempio forse dico una banalità ma dal pdv estetico secondo me si migliora tanto cambiando font al nome della scuola nell'header e in generale sistemando meglio i colori. questi blue sfumati sono un po' superati..

    idem il box che rimanda alla biblioteca: cambiando colori secondo me sarà tutta un'altra cosa

    ciao :ciauz:


  • Super User

    ciao nelli,
    il sito è quello della scuola di mia mamma e nonostante io pensi che la tua teoria di "rigenerare" sito un po' alla volta sia veramente perfetta, non ho voce in capitolo...

    potrei ottimizzare io il sito però essendo il figlio della professoressa sicuramente molti avrebbero tantissimo da dire e naturalmente troverebbero critiche di ogni genere solo perché sono il figlio di una professoressa!

    Il primo sito che ho ottimizzato, far letteralmente schifo a livello di grafica, però è rimasto prima pagina su Google in terza posizione per tre settimane, naturalmente dopo non mettendoci più mano è sceso però questo significa che qualcosina l'ho capita riguardo al posizionamento!

    Come potrei benissimo immaginare la scuola non ha soldi e quindi adesso sta cercando qualche "mecenate" che investa in quest'idea... è superfluo dirti che essendo il sito di una scuola non verrà mai aggiornato e quindi per quanto bello possa essere avrà sempre vita corta.

    Ringrazio tantissimo anche te per il tuo prezioso contributo a questa discussione, ringrazio sempre tutti perché anche se le critiche, in alcuni casi sono pesanti, servono sempre per migliorare le proprie conoscenze!

    :ciauz: