• User

    diggita.it, il digg italiano che unisce l'editoria sociale con il revenue sharing

    Diggita è un nuovo servizio libero di editoria sociale, un mezzo innovativo di informazione che consente anche ai lettori di contribuire alla produzione di una linea editoriale. Il sito mira a sfruttare e sviluppare il concetto di social networking, pionierizzato da servizi di successo come Digg e Del.icio.us aggiungendo il concetto nuovo del revenue sharing

    Diggita è un servizio indipendente accessibile a tutti che permette agli utenti registrati di pubblicare articoli, link a notizie presenti su siti o blog, comunicati, podcast, video, votarli e commentarli.

    Gli articoli dai contenuti più apprezzati dagli utenti salgono in prima pagina tramite il sistema di votazione e il calcolo delle visite .

    Diggita è basato principalmente sul modello del sito americano Digg. Le notizie ed i collegamenti alle pagine web interessanti sono proposte dagli utenti e sono poi promosse in home page in base ad un sistema di graduatoria identico al famosissimo portale Americano Digg.

    Diggita è inoltre il primo sito italiano che permette agli utenti registrati di guadagnare il 50% dei ricavi pubblicitari con il revenue sharing. Tutti gli articoli pubblicati potranno esporre banner pubblicitari di Google Adsense. Google Adsense si occuperà di mostrare e monitorare in tempo reale i banner pubblicitari all'interno delle pagine prodotte dal redattore. Il 50% delle visualizzazioni dell'articolo mostreranno banner pubblicizzari dell'utente.

    Al momento all'interno del sito è possibile segnalare nelle rispettive categorie notizie dall'Italia e dal mondo, Sport, avvenimenti, musica, film, concerti, festival, tecnologia, scienze, internet, computer, aste, video, podcast e giochi, il tutto verrà inserito nelle categorie corrispondenti e quindi votato e commentato, i più popolari nelle rispettive categorie saliranno fino alle prime posizioni.

    diggita è una start up del nord-est Italia, fondata da 3 web-designer e
    programmatori nel gennaio 2007. La sede comune è a Portogruaro (Venezia)

    http://www.diggita.it


  • User

    segnalo anche qui diggita.it (una descrizione completa è disponibile nel GT Forum qui: diggita) non è proprio una directory però è possibile inserire link senza no-follow e senza l'obbligo di backlinks.
    Essendo un sistema digg-like se il sito è interessante avrà una certa popolarità e un certo numero di visite nell'immediato e per un ristretto numero di giorni. Spero di non essere quindi fuori discussione visto che i link rimangono per sempre, come in una directory, sempre che non abbiano contenuti VM18 anni (vietati).

    Finisco col dire che diggita applica il revenue sharing, quindi il 50% delle esposizioni pubblicitarie verrà accreditato all'inserzionista, quindi è possibile "guadagnare" segnalando link di qualità che riscuotino un certo interesse.


  • ModSenior

    Spiacente, ma non è possibile aprire più di un thread per presentare lo stesso sito. Non è altresì possibile inserire più di un link attivo.
    La invito a leggere i regolamenti prima di postare nuovamente.


  • User

    @gianlucamat said:

    Spiacente, ma non è possibile aprire più di un thread per presentare lo stesso sito. Non è altresì possibile inserire più di un link attivo.
    La invito a leggere i regolamenti prima di postare nuovamente.

    no problem, chiedo scusa per lo sbaglio.


  • Bannato User Attivo

    Bello ilsito ho inserito dei testi per i miei siti


  • User

    eh infatti ho corretto i titoli che erano un po' troppo spammosetti, non te la prendere 😉

    grazie per i complimenti.


  • User

    a grande richiesta da parte dei SEO, ora i link ai siti su diggita.it sono diretti, come quelli di Digg, in modo da dare un linkback a chi fornisce un articolo interessante.


  • User

    Diggita è inoltre il primo sito italiano che permette agli utenti registrati di guadagnare il 50% dei ricavi pubblicitari con il revenue sharing. Tutti gli articoli pubblicati potranno esporre banner pubblicitari di Google Adsense. Google Adsense si occuperà di mostrare e monitorare in tempo reale i banner pubblicitari all'interno delle pagine prodotte dal redattore. Il 50% delle visualizzazioni dell'articolo mostreranno banner pubblicizzari dell'utente.

    Il meccanismo è incomprensibile.

    Non capisco se si guadagna il 50% sulla pubblicità nel proprio blog oppure su diggita...

    Se la prima ipotesi è giusta si dividono a metà tutti i ricavi generati da adsense oppure c'è un sistema che limita questa divisione ai clic provenienti da diggita?


  • User

    Qui: http://www.diggita.it/adsense.php ci sono le istruzioni dettagliate sulla remunerazione degli iscritti a diggita.

    rispondendoti in breve tu prendi il 50% dei proventi adsense dalle pagine di diggita che hai pubblicato. Il tuo blog non c'entra nulla, anzi, puoi segnalare notizie anche da altri siti/blog.


  • User

    @filippodb said:

    Qui: http://www.diggita.it/adsense.php ci sono le istruzioni dettagliate sulla remunerazione degli iscritti a diggita.

    rispondendoti in breve tu prendi il 50% dei proventi adsense dalle pagine di diggita che hai pubblicato. Il tuo blog non c'entra nulla, anzi, puoi segnalare notizie anche da altri siti/blog.

    Grazie per la risposta.

    Ieri sera descrivendo il sito a un mio amico avevo capito il funzionamento ragionandoci su un attimo: Diggita, per dividere a metà i ricavi pubblicitari del mio blog, dovrebbe darmi il SUO codice adsense da mettere nel mio blog; cosa che non fa.


  • ModSenior

    Mi intrometto perché mi sembra di aver capito il funzionamento 😉 (poi nel caso filippodb ce lo conferma):

    Diggita, per dividere a metà i ricavi pubblicitari del mio blog
    Diggita non divide gli incassi del tuo blog (cosa che a te non credo converrebbe, perché andresti a perdere il 50% degli introiti), ma gli incassi generati dalle pagine di Diggita, dove saranno presenti annnunci adsense tuoi.


  • User

    Bene, questo primo passaggio lo ho capito.

    Adesso arriva un altro guaio. Non capisco neanche come funzionano le istruzioni per creare il codice html da dare a diggita.

    Dal loro sito:
    "1. Per iniziare, accedi al tuo account AdSense, quindi fai clic in successione sulla scheda Impostazioni AdSense e sul link Criteri di monitoraggio. Quindi, fai clic su Aggiungi nuovi criteri personalizzati.
    2. Il passaggio successivo consiste nell'attribuire un nome al criterio, Inserisci il nome del criterio di monitoraggio per diggita.it nella nuova casella, quindi fai clic su Aggiungi criteri.
    3. Fai clic su Continua per vedere in che modo le tue scelte vengono implementate nel codice del layout degli annunci. Il codice di criterio � il numero indicato come "channel"
    4. Infine, copia e incolla il codice di criterio nelle tue informazioni personali su diggita. L'identificativo del criterio dar� immediatamente inizio al monitoraggio del rendimento."

    Per prima cosa non capisco perché dovrei mettere il criterio nei Criteri peronalizzati. Non va inserito nei Criteri URL?
    In secondo luogo dopo avere cliccato su "Aggiungi criteri" non trovo nessun "Continua".


  • User Attivo

    sicuramente filippo saprà spiegarti meglio! comunque sia, anche io ci ho messo un po' a capire e alla fine ci sono arrivato! Cerco di spiegarti:

    • inserisci il tuo codice adsense (quello dopo PUB-) nello spazio adibito su diggita.
    • dopodiche per capire quanto genera quel codice vai su adsense e scrivi in imposta criterio, metti DIGGITA e l'url dello stesso. continua c'è di sicuro tocca solo trovarlo!

    Una volta fatto ciò vedi nel tempo quanto ti fa guadagnare il traffico da diggita!


  • User

    Ci capisco sempre meno.

    Vado nelle mie impostazioni di Diggita e trovo:

    google adsense ID:
    inizia con: pub-

    cosa vuol dire inizia con pub???
    Io ho scritto pub- seguito dal mio ID adsense.

    'Ste cose mi fanno tornare il mal di testa che avevo ieri e l'altro ieri.


  • User

    Ho buttato via un sacco di tempo e ancora non ne sono venuto a capo.

    Mi piacerebbe sapere perché hanno scritto le istruzioni in modo così incomprensibile.


  • User Attivo

    devi inserire i numeri dopo PUB!


  • User

    @gianlucamat said:

    Mi intrometto perché mi sembra di aver capito il funzionamento 😉 (poi nel caso filippodb ce lo conferma):

    Diggita non divide gli incassi del tuo blog (cosa che a te non credo converrebbe, perché andresti a perdere il 50% degli introiti), ma gli incassi generati dalle pagine di Diggita, dove saranno presenti annnunci adsense tuoi.

    grazie gianluca, agli iscritti vengono dati il 50% dei ricavi degli articoli publicati su diggita, il vostro blog non viene toccato.

    Il codice adsense da inserire è ad esempio: pub-2451123177840299 (inizia con pub-)

    purtroppo le istruzioni sono state sritte da "addetti ai lavori" ed essendo diggita il primo sito con un certo livello di popolarità ad introdurre questo nuovo concetto abbiamo trovato più di una difficoltà nel spiegare i vari passaggi. E come vedo alcuni passaggi sono ancora ostici.

    Oggi vediamo di semplificare i passaggi più contorti della spiegazione!


  • User

    Alla fine cosa bisogna fare per far partire adsense su diggita??

    C'è scritto che è indispensabile installare adsense notifier per firefox. Non mi pare per niente indispensabile. Se uno vuole se lo installa, altrimenti si va a guardare i rapporti nel sito google/adsense.

    Se vado su modifica profilo c'è scritto che l'inserimento del codice adsense criterio di monitoraggio è opzionale. Se è opzionale perché non viene detto nella pagina di spiegazioni di adsense, dove l'inserimento viene spiegato in modo incasinatissimo (con un riferimento a un clic su "continua" che non esiste)?

    Alla fine per far partire 'sto adsense non è che basta mettere il codice numerico ID preceduto da "pub-"?
    Se è così quanto ci metto a ricevere i primi rapporti dopo avere inserito diggita nei criteri url?


  • User

    abbiamo sistemato i passaggi più incasinati della spiegazione in modo da risultare più chiari possibili.
    In effetti devo dare ragione a schwarzerpeter per cui non è indispensabile installare adsense notifier ma è solo un plugin utile a monitorare in tempo reale i guadagni.

    il criterio di monitoraggio è invece indispensabile se vuoi capire esattamente quante visualizzazioni e quanti click ricevi su diggita.
    Senza il criterio di monitoraggio cominceresti a guadagnare comunque ma non avresti i dettagli giornalieri specifici per diggita.it.
    Una volta inserito un articolo su diggita adsense inizia immediatamente a conteggiare i ricavi e le visualizzazioni in tempo reale. Poi sta all'utente nell'inviare notizie interessanti prima di tutti.