• User Attivo

    ottimizzazione www.museilodi.it

    ho ottimizzato, alleggerito, validato il seguente sito:

    http://www.museilodi.it

    la mia versione, che spero metteranno al più presto online è: http://www.mizkeystudio.it/musei/index.html

    le modifiche apportate sono:

    • campagna di link verso siti analoghi
    • trasformazione da struttura a tabelle (tramite wysiwyg) a struttura table less (css)
    • validazione xhtml (di tute le pagine tranne quelle della galleria in cui ho inserito un javascript)
    • ottimizzazione di ogni pagina per keyword specifiche

    Che ne pensate? Avreste altri suggerimenti per il mio lavoro?


  • Community Manager

    Ti sposto in consigli, il forum adatto 🙂


  • Super User

    ciao mizkey,
    quello che hai fatto è tutto ottimo ma è la base per ottimizzare realmente un sito.

    scrivere un codice corretto è come scrivere correttamente in italiano ma questo è solo lo strumento con cui si espongono concetti.

    un sito espone concetti, immagini, suoni e video quindi è ancora più complicato.
    ottimizzare bene un sito vuol dire creare delle sezioni omogenee per contenuto, strutturare il sito in modo che sia facilmente navigabile, creare un layout dove la curva di apprendimento è rapida e l'utente deve sprecare il minor tempo possibile per imparare a navigare.

    darti consigli su come ottimizzare i contenuti del tuo sito vuol dire studiare il tuo sito ed i contenuti che hai pubblicato e che hai da pubblicare. Personalmente ti do volentieri dei consigli "generali" ma poi sei tu che devi ragionare se publicare una pagina in una sezione o in un'altra o in tutte e due. Se mettere un'immagina prima o dopo il testo in relazione a cosa vuoi che l'utente faccia.

    proprio oggi ho fatto vedere ad un mio collega una pagina (landing page) e quello che mi interessava era sapere dove i suoi occhi cadevano prima di cominciare a leggere.
    Ho modificato quella pagina 3 volte e mostrata a 3 persone differenti prima di ottenere il successo oggi con il mio collega (quarto test).

    sicuramente non dovrai fare questo lavoro per ogni tua pagina anche perchè non tutte avranno una "critical mission" però ragionaci ragionaci e ragionaci.

    se questo mio intervento è troppo confusionario ti prego di dirmelo che vedo di spiegarmi meglio.


  • User Attivo

    effettivamente mi piacerebbe apportare modifiche

    peccato che quelli dall'altra parte siano poco propensi ad avere cambiamenti sulle loro pagine. Ci sono molte cose che non mi piacciono del sito, ma non avendolo creato io e non essendo nemmeno io ad aggiornarlo ho puntato a realizzare anzitutto quelle modifiche che lo rendessero obbiettivamente meglio di prima (e non fossero troppo invasive). Se ne avrò la possibilità lo ripenserò in futuro.

    Poi i problemi sono ancora svariati:

    -pochi aggiornamenti
    -molte sezioni praticamente "in costruzione" (male...)
    -troppe immagini nella home e praticamente niente testo (moooolto male...)

    Il vero problema è che il web non dovrebbe (a mio avviso) essere dominato dai grafici (parte importante ma comunque una parte del lavoro) che preferiscono mantenere un layout accattivante in virtù di un prodotto accessibile, credibile, navigabile...