• User

    Study Case: .mtb-doc.it

    Sito*: www.mtb-doc.it

    Data Pubblicazione: ottobre 2005

    Obiettivi del sito*: portale sportivo

    Punti ritenuti di forza: posizionamento per alcune importanti key, semplicità

    Punti ritenuti deboli: mancanza di alcune importanti sezioni, mancanza di collaboratori

    Consiglio richiesto per il seguente settore: Altro (Specificare sotto)

    Consiglio richiesto per il seguente settore (non specificato sopra): Sezione video. Quale sceglierie?

    Descrizione del Problema o della specifica richiesta*: Buongiorno al forum,

    Vorrei implementare nel mio sito una sezione video nella quale gli utenti avranno la possibilità di uploadare video di loro produzione.
    Vorrei appoggiarmi, per il momento, ad un servizio esterno.

    Le mie scelte ricadono su:

    http://www.brightcove.com
    http://www.magnify.net

    Sapreste suggerirmi la migliore secondo la vostra esperienza ( pro/contro) o indicarmi anche altri servizi del genere?

    Grazie e saluti a tutti


  • Super User

    Ciao toaia,
    io non conosco molto magnify, quindi ti consiglio l'ottimo BightCove.
    Ho avuto modo di usarlo centinaia di volte come "utente", è usato su molti siti famosi. Dal lato publisher non l'ho provato ma mi ero informata in merito ed è ottimo il modo in cui gestisce il video, c'è la possibilità di guadagnare sui video pubblicati, offre anche l'embed e se non sbaglio puoi vedere dove è stato pubblicato il tuo video.. ecc


  • User

    @Josie said:

    Ciao toaia,
    io non conosco molto magnify, quindi ti consiglio l'ottimo BightCove.
    Ho avuto modo di usarlo centinaia di volte come "utente", è usato su molti siti famosi. Dal lato publisher non l'ho provato ma mi ero informata in merito ed è ottimo il modo in cui gestisce il video, c'è la possibilità di guadagnare sui video pubblicati, offre anche l'embed e se non sbaglio puoi vedere dove è stato pubblicato il tuo video.. ecc

    Ciao e grazie per la risposta.

    Per quanto riguarda BightCove..

    ci sono due account...

    Platform Account - Designed for professionals, Brightcove Platform customers
    include media companies, broadcasters and marketers. (Fee-based account)

    Network Account - Ideal for independent content creators and producers.
    (Free account with network ads)

    Non ho capito le differenze...:bho:

    Mi sembra un servizio molto professionale..sicuro che è Free..:o

    Saluti:ciauz:


  • Super User

    La network è free. Le caratteristiche dettagliate sono qui.

     Joining the Brightcove Network provides free use of the Brightcove service, including video hosting      and streaming. You will have the potential to earn revenue from advertising that Brightcove may      sell and embed in your video players.L'altra costa una cinquantina di dollari al mese e non ha nessuna pubblicità prima del video. La free invece ha pubblicità e se non sbaglio ti danno il 50% dei ricavati.

  • User

    @Josie said:

    La network è free. Le caratteristiche dettagliate sono qui.
    L'altra costa una cinquantina di dollari al mese e non ha nessuna pubblicità prima del video. La free invece ha pubblicità e se non sbaglio ti danno il 50% dei ricavati.

    Grazie,

    mi piace molto...è molto professionale come servizio...
    Appena noto l'interesse da parte dei miei utenti, non esiterò a rivolgermi a loro...

    Saluti
    :ciauz:


  • User

    Salve a tutti
    Ho ritrovato la mia discussione;););)

    Prima di aprire l'account con BightCove (.. il progetto è impegnativo e richiede una certa cautela) devo:

    1. Il mio sito **non **è di natura commerciale, non ha alcuna pubblicità, e nessun ritorno economico.
      -> con l'apertura dell'account dovrò rinunciare ai futuri ricavi fin tanto non regolarizzerò la situazione fiscale..chissà se è prevista la rinuncia del 50% ( come scritto sul loro contratto..)..

    2. Devo capire se gli utenti hanno veramente la voglia di creare video e condividerli con gli altri!
      -> allo scopo ho creato un sondaggio che al momento non riscuote molto successo..
      -> ho inserito alcuni video..il loro monitoraggio potrebbe indicarmi un interesse da parte degli utenti.
      ->...

    Graditi tutti i suggerimenti, critiche, proposte..

    Saluti a tutti


  • Super User

    Ciao toaia, cercherò di darti il mio parere alle tue perplessità

    1. Il mio sito **non **è di natura commerciale, non ha alcuna pubblicità, e nessun ritorno economico.
      -> con l'apertura dell'account dovrò rinunciare ai futuri ricavi fin tanto non regolarizzerò la situazione fiscale..chissà se è prevista la rinuncia del 50% ( come scritto sul loro contratto..)..
      Allora a questa domanda ti puoi rispondere con il fatto che se non hai mai messo nessuna pubblicità un motivo ci sarà, da quello che ho capito è ad oggi di natura fiscale, puoi pensare se investire subito su un servizio nuovo da dare ai tuoi utenti, pensando ad un ritorno economico futuro, ed è quello che stai giustamente facendo, io personalmente lo farei, per un motivo primo incentivi ad iscriversi altre persone che a loro volta ti porteranno pubblicità negli amanti del settore, tutto questo nel tempo si trasformerà indirettamente in una maggiore visibilità del sito e di conseguenza quando sarai pronta ad inserire della pubblicità una forza maggiore verso gli inserzionisti, che sapranno di investire in un sito che ha un buon numero di accessi e di popolarità.
      Lo devi solo vedere come un investimento a medio-breve termine.
    1. Devo capire se gli utenti hanno veramente la voglia di creare video e condividerli con gli altri!
      -> allo scopo ho creato un sondaggio che al momento non riscuote molto successo..
      -> ho inserito alcuni video..il loro monitoraggio potrebbe indicarmi un interesse da parte degli utenti.
      ->...Capire se gli utenti sono interessati al servizio è sicuramente la cosa più difficile, ed hai fatto bene a fare un sondaggio il modo migliore è chiederlo direttamente :).
      Ti posso consigliare una cosa, ho visto che il sondaggio è presentato in una sezione del Forum e che a sua volta rimanda tramite un link ad un altra pagina, secondo me troppo "dispersivo" nel senso se io entro nel tuo Forum guardo tante sezioni e cerco quello che mi interessa sui vari argomenti, e facilemente non faccio caso al sondaggio.
      Ti consiglio di metterlo bello visibile in home-page preferibilmente nella parte alta, l'utente iscritto deve sapere cosa viene proposto deve sentire che la sua opinione conta, è questo che fà crescere una community la partecipazione.
      Per quanto riguarda gli utenti non iscritti quel sondaggio darà modo loro di vedere che il sito ha intenzione di crescere e magari proprio in funzione della possibilità futura di inserire video si iscriveranno 🙂
      Un altro consiglio che mi permetto di darti è come è posta la domanda attualmente :" Ti piacerebbe una sezione Video in Mtb-doc.it? " ecco io la metterei più sul dato di fatto, sbilanciati e vedi la reazione...ad esempio " Prossimamente come da vostra richiesta su Mtb-doc.it potrete inserire i vostri video! quanti video pensate di inserire? " e metti le varie opzioni da 1 a 10...eviterei il nessuno... chi legge deve sentire che è una cosa interessante e vedere che altri lo hanno richiesto e sentire che è una cosa utile...fai crescere lo spirito di emulazione nel dire...anche io come altri metterò il mio video!

    Spero di esserti stato di aiuto con questi suggerimenti.

    :ciauz:


  • User

    @JACK1971 said:

    Spero di esserti stato di aiuto con questi suggerimenti.

    :ciauz:

    Grazie mille JACK1971,

    per quanto riguarda il sondaggio è presente in tutte le pagine del sito, ma evidentemente non è visibile...lo sposto in testa..:vai:

    Ho pensato a lungo alla domanda da porre nel sondaggio..nessuna mi soddisfava..ho inserito quella più diretta possibile...in effetti la tua proposta mi sembra molto migliore...la cambio..:vai:

    Per quanto riguarda la prima domanda, devo solamente convincermi a fare il primo passo, che come al solito si rileva il più difficile.

    Grazie mille per i suggerimenti

    Saluti


  • Super User

    Di nulla per i consigli sono lieto di esserti stato utile.

    Scusa evidentemente mi era sfuggito il sondaggio, bhe se mi è sfuggito a me che lo cercavo...penso che anche il semplice utente facesse fatica a trovarlo 🙂

    Si stà tutto nel fare il primo passo è vero, ma una volta che si ha la convinzione, si sviluppa tutto con più entusiasmo e vedrai che le idee verranno in automatico.

    Facci sapere come si evolve la situazione e se deciderai di inserire il servizio dei video, quali benefici costaterai, in modo che la tua esperienza venga utile anche ad altri.

    Buona giornata :ciauz: