• User

    Limitare scrittura in un Guest Book

    Ciao a tutti,
    Uso Front Page 2003 col quale sono riuscito a creare un piccolo sito dedicato alle mie esperienze nell'uso di un software musicale. Mi funziona tutto abbastanza bene, compresi alcuni moduli con l'uso dei quali ho composto anche un Guest Book.
    Negli ultimi giorni ho trovato nel Guest Book dei messaggi che sono in realtà vera e propria spazzatura, con Tag HTML e Link a siti che addirittura è difficile riuscire a visualizzare. Devo ammettere che ingenuamente non mi aspettavo questa possibilità, ma poco male se il problema si confina in un ambito estetico (mi bastano pochi secondi per cancellare i messaggi indesiderati). Però ora mi chiedo se con i moduli che ho creato qualcuno può provocare problemi o danni al sito e/o peggio ancora al Server che ospita le mie pagine.
    Un'ultima cosa, sto' studiando i programmi della Macromedia (Dreamweaver, ecc.) perchè vorrei passare a loro e mettere i pensione Front Page. Cambierebbe qualcosa con questi software in termini di sicurezza nell'accesso alle pagine del sito? o meglio, offrirebbero strumenti affidabili nella limitazione ad esempio di quello che un visitatore può fare con i campi di un modulo?
    😄 Scusatemi nel caso fossi stato poco chiaro,
    Grazie


  • Consiglio Direttivo

    Ciao blues, benvenuto nel Forum GT :)!

    Non credo che il problema "sicurezza" si possa estendere al sito, bensì questa sicurezza è più uno spam derivante dai messaggi indesiderati. Nel form per inserire messaggi non ci sono molte possibilità di creare instabilità al sito, non con il form comunque, e solitamente non con questa modalità.

    Ti linko un articolo interessante sulla protezione dei moduli che inviano dati ad un database: http://www.sastgroup.com/tutorials/proteggere-i-moduli-con-la-chiave-di-sicurezza

    Ciao


  • User

    Grazie,
    speravo proprio di ottenere una risposta simile.
    Comunque questa pur piccola e innocua esperienza mi fa pensare che mettere nel web delle paginette non è solo preoccuparsi del layout, dei contenuti e del numero di visitatori. Forse (anche se sembrerà eccessivo) bisogna aprirsi mentalmente a 360°, cercando di immaginare oltre i confini della propria immaginazione.:rollo:
    Ciao a tutti


  • Consiglio Direttivo

    Hai proprio ragione :), per fare delle cose ottime e che non diano problemi (forse) in futuro, bisogna pensare a tante, tante cose.