• User

    Ristrutturazione totale di un sito

    Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione, eventualmente scusatemi.
    Da meno di un anno ho dedicato alcune paginette alle mie conoscienze nell'uso di un software per l'arrangiamento musicale. Mi sono sempre preoccupato principalmente dei contenuti (naturalmente nei limiti delle mie capacità), facendo fare il lavoro del webmaster quasi esclusivamente a FrontPage 2003. Ora ho deciso di abbandonare questo software e passare a Dreamweaver, non voglio dilungarmi all'infinito spiegando i motivi della scelta, diciamo solo che ora sto' studiando come un matto i software Macromedia per imparare cose nuove. Allo stesso tempo cerco di ripensare il mio piccolo sito in modo da ricostruirlo da zero quando mi sentirò pronto per farlo (ma sempre con l'aiuto di un software).
    Non ho mire economiche, è un piccolo sito nato soprattutto per passione, in Google è ben posizionato se si cerca con parole mirate al software di cui parlo, ho un piccolo gruppo di simpatizzanti e sono abbastanza soddisfatto.
    Mi piacerebbe molto che qualche "autolesionista" dedicasse qualche minuto a visitarlo per darmi consigli che mi possano servire per la "ristrutturazione". Mi spiego meglio: sicuramente le mie paginette hanno molti difetti (non fatevi riguardo a criticare), ma di preciso quali sono le cose più negative da evitare assolutamente.
    Vorrei fare delle pagine che rispettino gli standard attuali (xhtml1-transitional, css, ecc.) con una grafica più moderna e più carina (l'attuale mi appare troppo "banale").
    :fumato: Grazie ancora, questo è il mio link:
    www.seranto.it


  • Consiglio Direttivo

    Ciao blues e benvenuto nel Forum GT :)!

    Come sito non è male, è veloce, semplice ed intuitivo. Ovviamente quando si studia più cose c'è sempre la voglia di migliorare e questo può naturalmente essere fatto abbellendo il sito a livello grafico in alcune parti.

    Ad esempio potresti rinfrescare il look del sito aggiungendo qualche parte più colorata, magari al posto del semplice menù con la scritta inserire degli elementi grafici come bottoni e togliere il disturbo (i pallini di sfondo), almeno nella parte dei contenuti. Questo puoi farlo anche con il menù in alto ed in particolare puoi aggiungere degli stili ai vari link ed ai vari testi tramite i css. Queste piccole modifiche ti faranno fare un salto di qualità.

    Ovviamente scegli bene i colori e cerca di rendere meno caotica la parte inferiore del sito che contiene per lo più collegamenti a siti esterni e banner che poco hanno a che fare con il tuo sito.

    Ciao


  • User

    Grazie mille per i consgli dei quali terrò sicuramente conto, su alcune cose (come sistemare e/o eliminare un po' di bannerini) lavorerò già in questi giorni senza aspettare di rifare il sito. Per quanto riguarda la grafica, non essendo uno dei miei punti forti (sempre che ne abbia qualcuno) ci vado coi piedi di piombo perchè mi è più facile peggiorare le cose che migliorarle.:eheh:

    Ho visionato dei siti costruiti con pagine che si appoggiano a CSS che controllano veramente tutto, formattazione del testo, posizionamento di un Logo o di una qualsiasi immagine, suddivisione della pagina in colonne senza uso di vere e proprie tabelle, sfondi, elementi multimediali, ecc.
    Mi piacerebbe veramente arrivare a costruire delle pagine in questa maniera.
    Ci risentiamo presto, :ciauz: ciao e Buon lavoro a tutti!


  • User Attivo

    Ti consiglio per iniziare di scaricare uno dei tanti FREE TEMPLATE che si trovano su internet e adattare i CSS alle tue esigenze.

    Vedrai che smanettando un po' sarà il miglior modo per imparare!;)


  • User

    Grazie, ne avevo già scaricati molti e li sto' visionando. Devo dire però che i più bei template che ho visto fino ad ora hanno una grafica notevole (soprattutto in pesantezza), con immagini che da sole varrebbero la pagina. Comunque vado avanti, prima o poi troverò l'idea che mi sfagiola! :mmm:
    Grazie ancora