• Super User

    Studio Ghibli Essential

    Salve a tutti,
    volevo presentarvi il mio sito sullo Studio Ghibli.

    **Studio Ghibli Essential - **www.studioghibliessential.it

    Il sito nasce dalla voglia di far conoscere e apprezzare i capolavori animati dello Studio Ghibli. Potrete trovare tutte le informazioni essenziali sui lavori presenti, passati e futuri e i registi piu importanti dello Studio quali Miyazaki e Takahata. E per quanto mi è possibile cerco di tenere aggiornata anche la sezione News.

    Spero vi piaccia, ovviamente si accettano suggerimenti e critiche! 😉


  • User Attivo

    Bello il titolo glitterato.


  • Super User

    Ecco il mio sito preferito sullo studio più fantasioso del mondo. 😄
    Il tuo sito è semplice e dettagliato, mi piace tanto e so quanto ti sei impegnata per renderlo sempre più bello e navigabile.
    Grande Vampiretta, mi ispira tanto il tuo lavoro anche se devi stare attenta ai font che usi. Non tutti hanno comics san installato sul pc e non vorrei che a qualcuno un lavoro così sudato non piacesse, nonostante ci perda opterei per un verdana 😉

    Mi sono già rubata un avatar di Calcifer 😄


  • Super User

    Grazie mille Pika... sono orgogliosissima di quel che scrivi. :imb:

    Ho sempre timore risulti troppo Kawaaiii 😄

    Oddio ero sicura fosse un font di sistema comics... si dovrò pensare al verdana, però perde davvero... uffi uffi... 😞


  • Super User

    Sì, praticamente tutto lo hanno installato, ma non si sa mai...quando si fa un sito è meglio usare le famiglie di font di base.
    Non so se esiste o se me lo sto inventando ora, uno script o un css che nel caso non trovi comics san lo sostituisce con verdana...devo rileggere qualche libro...mi sa...:D
    Sì, perde parecchio...:(


  • Super User

    Sisi si può fare con il css, solo che spesso la grandezza i bold etc che possono valere per un font non valgono poi per l'altro.

    Quali sono le famiglie di font base?


  • Super User

    Dal vangelo Css secondo Meryk:

    @Meryk said:

    le dichiarazioni delle famiglie di font "standard" sono

    >
    font-family:Arial, Helvetica, sans-serif;
    font-family:"Times New Roman", Times, serif;
    font-family:"Courier New", Courier, monospace;
    font-family:Georgia, "Times New Roman", Times, serif;
    font-family:Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;
    font-family:Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif;
    
    
    >```Si possono considerare "*safe*" anche quei font che in buona misura sono disponibili sulla maggior parte dei sistemi operativi (ad esempio il Trebuchet MS è usato parecchio sul web pur non essendo affatto "standard"!!). L'importante è dichiarare sempre un'alternativa e in ultimo la famiglia generica (serif, sans-serif)!
    
    Preso da questa discussione:
    http://www.giorgiotave.it/forum/css/50472-font-di-sistema-universali.html

  • User Attivo

    Dal punto di vista dell'usabilità:

    • dalla homepage non si capisce bene di cosa tratta il sito
    • il logo in movimento in alto non è il massimo per l'accessibilità
    • quando ci si trova in una pagina sarebbe meglio che la voce di menu relativa non sia cliccabile (non è belle avere un link che ritorna alla stessa pagina) e sia diversa dalle altre voci di menu
    • quando ci si spinge in profondità nel sito non c'è una "breadcrumb" per poter risalire nella navigazione

    Per adesso ho notato queste cose.

    Ciao


  • Super User

    @Giacomo79 said:

    Dal punto di vista dell'usabilità:

    • dalla homepage non si capisce bene di cosa tratta il sito
    • il logo in movimento in alto non è il massimo per l'accessibilità
    • quando ci si trova in una pagina sarebbe meglio che la voce di menu relativa non sia cliccabile (non è belle avere un link che ritorna alla stessa pagina) e sia diversa dalle altre voci di menu
    • quando ci si spinge in profondità nel sito non c'è una "breadcrumb" per poter risalire nella navigazione

    Per adesso ho notato queste cose.

    Ciao

    Ciao Giacomo, grazie delle tue segnalazioni. Posso un po' di domandine? 😄 Così poi magari sistemo qualcosa!!

    • in che senso non si capisce di cosa si tratta?
    • in che modo il titolo glitter da noia? Nel senso sarebbe meglio una scritta classica di testo?
    • concordo sulla voce di menù non cliccabile quando si è nella pagina interessata, ottima idea, ci devo lavorare. O meglio non è una cosa complicata, sono seccante, non usanto php in questo modo copio un indice superiore uguale per tutte le pagine e mi sbrigo, mentre come dici tu, se devo modificare ci metto una vita. Ma si dovrò farlo sicuramente.
    • cosa è un breadcrumb?

    :ciauz:


  • Super User

    @pikadilly said:

    Dal vangelo Css secondo Meryk:
    Preso da questa discussione:
    http://www.giorgiotave.it/forum/css/50472-font-di-sistema-universali.html

    Ihihih mi fai morire... dal vangelo... 😄

    Si devo lavorare anche su questo, e specificare l'alternativa che ora non ho messo.


  • User Attivo

    @Vampiretta said:

    Ciao Giacomo, grazie delle tue segnalazioni. Posso un po' di domandine? 😄 Così poi magari sistemo qualcosa!!

    • in che senso non si capisce di cosa si tratta?
      Le parole in grassetto nella homepage sono "Salve a tutti" e "Vampiretta", e quelle risaltano subito. Per questo dico che c'è bisogno di qualche minuto per capire di cosa tratta il sito.

    @Vampiretta said:

    • in che modo il titolo glitter da noia? Nel senso sarebbe meglio una scritta classica di testo?
      Solitamente si sconsiglia una grafica "mobile" in un sito web, oltre che stancante potrebbe creare problemi ad utenti con problemi di vista.

    @Vampiretta said:

    • cosa è un breadcrumb?
      Con "breadcrumb" si intende il percorso di navigazione di dove si trova un utente.
      Per esempio se stai in "Film->Titolodelfilm" la breadcrumb appunto sarebbe:
      Home > Film > Titolodelfilm
      con "Home" e "Film" link cliccabili che permettono all'utente di tornare indietro nell'albero di navigazione. Spero di essermi spiegato bene...:)

  • Super User

    In summa un breadcrumb è un modo per far capire all'utente che pagina sta visitando specificando categoria e sottocategoria.
    Esempio.

    Animazioni/film/mononoke.html

    L'utente sa che è nella sezione animazioni, categoria film e per andare nella categoria film può cliccare su film invece che rifare tutto il percorso o andare indietro.:D
    Spero di non aver detto una bestialata, ma se non ricordo male il breadcrumb dovrebbe essere questo 😄

    [EDIT]
    Ho visto ora la nota di Giacomo79.

    Ok, lui l'ha spiegata meglio di me 😄


  • Super User

    @Giacomo79 said:

    Le parole in grassetto nella homepage sono "Salve a tutti" e "Vampiretta", e quelle risaltano subito. Per questo dico che c'è bisogno di qualche minuto per capire di cosa tratta il sito.

    Solitamente si sconsiglia una grafica "mobile" in un sito web, oltre che stancante potrebbe creare problemi ad utenti con problemi di vista.

    Con "breadcrumb" si intende il percorso di navigazione di dove si trova un utente.
    Per esempio se stai in "Film->Titolodelfilm" la breadcrumb appunto sarebbe:
    Home > Film > Titolodelfilm
    con "Home" e "Film" link cliccabili che permettono all'utente di tornare indietro nell'albero di navigazione. Spero di essermi spiegato bene...:)
    Hmm hai ragione, rivedrò la presentazione... in fin dei conti chisseneimporta chi sono... 😄 Scriverò qualcosa più incentrato immediamente sullo Studio Ghibli.

    Per il titolo, ci penserò... uffi io adoro il glitter... ma senti se mettessi la scritta di testo classica, anche i due disegnini a lato che chiudono gli occhietti darebbero noia?
    E cmq posso tenere un immagine per il titolo basta che non si muova giusto? Perchè mi piace usare quel font che non tutti hanno.

    Eh ora ho capito cosa è il breadcrumb, però non saprei proprio come metterlo nella pagine. Suggerimenti in proposito?


  • Super User

    Altra domanda, se per esempio sono nella pagina FILM faccio in modo che la voce dell'indice in alto e in basso non sia più cliccabile.
    Però se poi entro nelle sottosezioni cioè nei vari film, il link ce lo rimetto giusto?


  • User Attivo

    @Vampiretta said:

    Per il titolo, ci penserò... uffi io adoro il glitter... ma senti se mettessi la scritta di testo classica, anche i due disegnini a lato che chiudono gli occhietti darebbero noia?
    Non sei certo obbligata a cambiare...:)
    Se ti piace lasciala pure. I disegni a lato non danno nessun problema.

    @Vampiretta said:

    Eh ora ho capito cosa è il breadcrumb, però non saprei proprio come metterlo nella pagine. Suggerimenti in proposito?
    Secondo me potresti metterlo sotto al menu in alto, sopra al titolo e sotto la riga.


  • Super User

    @Giacomo79 said:

    Secondo me potresti metterlo sotto al menu in alto, sopra al titolo e sotto la riga.
    Hmmm si pensavo anche io li... magari piccino tipo il menù del fondo? o forse un px di +. Che goduria già mi immagino come mi ci lego a fare il percorso... :D:D Io mi perdo anche nei siti... ! 😉


  • User Attivo

    @Vampiretta said:

    Altra domanda, se per esempio sono nella pagina FILM faccio in modo che la voce dell'indice in alto e in basso non sia più cliccabile.
    Però se poi entro nelle sottosezioni cioè nei vari film, il link ce lo rimetto giusto?
    Se inserisci la "breadcrumb" la voce può anche rimanere non cliccabile. Per tornare a "Film" l'utente può cliccare la (sulla "breadcrumb").


  • User Attivo

    @Vampiretta said:

    Hmmm si pensavo anche io li... magari piccino tipo il menù del fondo? o forse un px di +. Che goduria già mi immagino come mi ci lego a fare il percorso... :D:D Io mi perdo anche nei siti... ! 😉
    Vedi tu.
    Per il resto solitamente la breadcrumb la faccio così:
    Home > categoria > sottocategoria


  • Super User

    Hmmm ecco allora devo decidermi inutile fare due lavori.
    Dunque o breadcrumb e lascio il link.
    O tolgo il link alla pagina in cui sono.

    Provo provo, grazie! 😉


  • Super User

    Ho modificato la presenzatione in Home Page, Giacomo avevi ragione ora è molto meglio.

    E ho aggiunto il breadcrumb, mi sembra carino come risulta e aiuta davvero nella navigazione. Ditemi che ne pensate.

    Ho ancora qualche incertezza con i colori dei links del breadcrumb, volevo fosse molto sobrio e minimalista.