• User Attivo

    Consigli per posizionamento e aumento visite

    Ciao Ragazzi! Chiedo il vostro aiuto!
    Ho creato la prima versione del mio sito quando avevo circa 13 anni, adesso ne ho 19 e da poco ho messo su la nuova versione. Il mio portale si occupa dei piu svariati argomenti, e per questo motivo sò che è molto difficile indicizzarlo al meglio, ma non voglio perdere la mia battaglia in partenza, vorrei provarci lo stesso. Alcuni articoli presenti sul mio sito sono riportati da altri siti (con autorizzazione degli autori), altri invece sono scritti da noi... Non sono stato ancora in grado di applicare l'indirizzo delle pagine in html poichè a quanto pare ci sono problemi con la mia board (ma spero di risolverli presto). Il mio sito ha raggiunto da tempo la media di 100 visite al giorno. Per incrementare le visite avevo pensato all'acquisto di un altro sito, già avviato.. in modo tale da creare un network tra i due siti e aumentare le visite. L'alternativa era quella di acquistare un pacchetto di aruba, keyposition per assicurarmi 2000 visite, ma la mia perplessità sta nel fatto che quando il pacchetto sarà scaduto le visite torneranno alla loro media naturale...
    Che ne dite?? grazie a tutti


  • Super User

    Ciao King David

    Il mio consiglio è di cercare di aumentare la visibilità con mezzi propri, senza togliere nulla ai servizi offerti da Aruba, anche se penso che nessuno possa garantire un numero di visite certo, ma credo sia preferibile cercare di aumentare la visibilità con mezzi propri .

    L'acquisto di un sito già avviato per lanciare il tuo non mi sembra conveniente, nel senso al massimo che fai metti un link che punti verso il tuo attuale sito, ok hai un backlink in più, ma ne vale davvero la pena investire nell'acquisto di un sito per un link?

    Io punterei inizialmente a iscrizioni a Directory, scambio di link a tema con siti con tematiche uguali al tuo, analizzerei cosà fa la concorrenza, senza copiare ovvio, ma prendendo spunto da quello che loro hanno e che a te manca, o viceversa vedere se offri un servizio che nei siti concorrenti non c'è, allora cerca di enfatizzarlo nel tuo sito espandilo dai risalto a questo aspetto, punta sugli utenti falli partecipare, contest, sondaggi, qualsiasi cosa che coinvolga chi entra nel tuo sito.

    Curerei molto l'aspetto delle Public relation in rete, facendo conoscere sito, inteverrei a blog, forum ecc...ecc... senza spammare chiaramente.

    Poi ovviamente hai sempre tempo per optare per una soluzione a pagamento nel caso non riuscissi ad ottenere i risultati desiderati.

    Questi sono alcuni modesti consigli che mi sento di darti.

    In attesa che ricevi altri pareri ti saluto.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Grazie mille per il tuo consiglio...
    Beh per quanto riguarda l'opzione di acquisire un altro sito consisteva di collegarlo con tutta una serie di link al mio...
    Quello che mi hai consigliato di fare già lo sto facendo in parte da tempo..ma non ottengo i risultati sperati 😞


  • Super User

    Hai mai pensato alla creazione di una o più Landing Page, che ti permettano di veicolare gli utenti in base agli interessi e alle argomentazioni del tuo sito?
    Potrebbero darti qualche buon risultato, come accessi e come visibilità IMHO.


  • User Attivo

    Cosa intendi?


  • Super User

    Intendo pagine esterne al tuo sito che "influenzino e convincano" l'utente a compiere una determinata azione nel tuo caso ad accedere nel tuo sito.

    Le Landing possono anche essere pagine integrate al sito, ma, e questo è un mio parere, io le preferisco esterne al sito, nel tuo caso ancora di più essendo gli accessi che mancano.

    Quindi un pagina composta da una grafica semplice,questo è un mio parere, la grafica troppo invasiva secondo me distrae dai contenuti, con un testo accattivante che convinca chi lo legge a compiere l'azione per cui hai creato la landing, nel tuo caso da quello che ho capito è aumentare le visite, ok, allora crea più landing che rimandino a varie sezioni del tuo sito ed in ognuna stimola l'interesse all'argomento trattato, in modo che l'utente sia interessato ad accedere perchè era già quello che cercava, la landing cerca di farla posizionare in base a key ben definite, non pensare più al sito nel suo insieme quando pensi alle key pensa alla sezione del sito.

    Un consiglio nella landing non dare troppe opzioni anzi danne una sola cioè di cliccare il link verso la sezione che desideri indirizzare l'utente, quindi evita barre di navigazioni che offrono solo la possibilità di scegliere, porta l'utente ad una scelta sola.

    In questo modo secondo me avrai la possibilità di avere più utenti per ogni tipologia di argomento da te trattato nel sito.


  • User Attivo

    fisicamente come si creano queste landing?


  • Super User

    Per la creazione utilizzi lo stesso metodo che utilizzi per la realizzazione di qualsiasi pagina web solo che questa pagina avrà solo un collegamento verso il sito e non viceversa, cioè non dal sito verso la landing.

    Conterrà solo del testo che indirizzi l'utente verso il tuo sito o una sezione di esso.

    Considera la landing page come un volantino pubblicitario, scusa il paragone poco tecnico ma è il mio modo di vedere l'utilizzo di tale pagina.

    Comprenderai bene che una buona landing è quella che porta utenti, una landing con mille accessi ma nessuna convergenza all'obbiettivo è inutile (tornando all'esempio del volantino è come un volantino letto e buttato), sembra una banalità ma è meglio precisarlo.

    La puoi posizionare in una sottocartella oppure in un dominio di 3°livello se magari ne hai già a disposizione dal tuo hosting.

    Una volta indicizzata potresti tramite un programma di analisi tipo Google Analytics controllare quanti utenti arrivano al tuo sito dalla landing e non da altri canali, in modo da valutarne la reale efficienza.


  • User Attivo

    La cosa difficile sta proprio nell'indicizzare la landing page...


  • Super User

    L'indicizzazione avviene in modo abbastanza naturale, è il posizionamento che richiede di certo più tempo, ti consiglio inizialmente di puntare su key che davvero pensi siano utili per farti trovare, cerca di pensare come un utente, su che parole o più parole useresti per cerca un determinato argomento.
    Una volta individuate queste, cerca di utilizzarle, ovviamente con parsimonia, nel testo della landing, ti dico con parsimonia onde evitare che per alcuni MDR vengano interpretate come spam.


  • User Attivo

    si ho capito cosa intendi.. ma quindi basta che creo una pagina che magari inserisco in una cartella del mio spazio... e in questa pagina inserisco una sorta di annuncio per esortare la gente ad entrare in una determinata pagina? ho capito bene tutto??


  • Super User

    @King_David said:

    si ho capito cosa intendi.. ma quindi basta che creo una pagina che magari inserisco in una cartella del mio spazio... e in questa pagina inserisco una sorta di annuncio per esortare la gente ad entrare in una determinata pagina? ho capito bene tutto??

    Esatto il concetto è quello, ovvio che poi và sviluppato ma la sostanza è esattamente come la hai esposta.

    Per farti una idea più precisa e con casi concreti, mi permetto di consigliarti di leggere i 3D nella sezione Landing Page e Campagne Marketing troverai molti casi reali che sono stati esaminati, ti saranno sicuramente utili per cominciare a creare una tua Landing.


  • User Attivo

    Ti ringrazio...
    Tu quindi mi consigli in definitiva di scartare l'ipotesi aruba?


  • Super User

    Di nulla 🙂

    Per quanto riguarda l'ipotesi Aruba, io personalmente la accantonerei, quantomeno prima tenterei altre vie per incrementare l'accesso, se poi proprio non riuscissi a raggiungere i risultati, allora prenderei in considerazione una campagna a pagamento, ma opterei per Google Adwords.

    Ciò non vuol dire che i servizi di Aruba non siano da tenere in considerazione è solo una questione su cosa e come investire, tempo e budget.