• User

    Sito Promozione Turistica consiglio e offerta

    Ciao a tutti, mi hanno commissionato un sito per la Promozione Turistica della mia Provincia.
    Essendo un lavoro di un certo spessore e imposrtanza, vorrei ricevere da tutti voi dei consigli sinceri su come realizzare il sito esattemente:

    1. Il migliore servizio commerciale (più veloce affidabile con spazio web illimitato)
    2. Tutti gli accessori che consigliate di richiedere al fornitore del servizio (database e altro he vi viene in mente, anche in prospettiva futura commerciale)
    3. Consigli su qualche idea brillante originale e utile per il sito (grafica ma soprattutto di strumenti tipo newsletter)

    Infine chiedo secondo voi quanto potrei chiedere per un sito di 10 pagine professionale?
    Preciso che valuto anche supporti a pagamento, ma per questo scrivetemi in privato.
    Confido nella vostra disponibilità e serietà augurandomi che non pensiate solo ad un discorso economico personale.
    Un salutone a tutti
    Miky


  • Bannato User Attivo

    Dipende dal lavoro che dovresti fare, se devi indicizzarlo, che layout dovresti realizzare e quantificare il tempo di lavoro


  • Super User

    Ciao Mikymouse80

    1. Potresti utilizzare un Server Dedicato se ritieni che sia un progetto che richiederà in futuro ampi sviluppi, oppure un Hosting, facendo attenzione che la parola ?illimitato? a volte garantito da servizi di hosting, in realtà limitato non lo è mai, ne di banda ne di spazio.
      Meglio un servizio che sia ben chiaro in ogni parte con quanto ti viene realmente offerto, in modo che sei certo di quello che hai certamente a disposizione.
      Il costo di un Dedicato è sicuramente più oneroso ma se il progetto prevede degli sviluppi futuri con implementazioni varie, nel tempo rischi che un servizio di hosting ti possa stare ?stretto?.

    2. Come servizi da richiedere molto dipende dalle esigenze ma penso che di base personalmente opterei per un server Linux con MySql e quindi realizzarlo in Php,con un pannello di controllo Plesk che ti permetta di gestire in modo veloce il tuo hosting per le eventuali modifiche sia dalla semplice creazione di account e-mail sia alla istallazione degli script, o la creazione di sottodomini fino alla gestione di un database (parliamo in caso opti per un Hosting in caso di Dedicato certe implementazioni sono comprese).
      Con questi strumenti qualsiasi miglioria o espansione del sito riterrai di fare in futuro sei già a buon punto.

    3. Come elementi da inserire a parte il form per le mail, inserirei una newletter uno spazio ai feedback degli utenti/clienti, uno spazio riservato solo agli iscritti per poter scambiarsi opinioni sulle esperienze che hanno avuto trascorrendo le vacanze nella tua Provincia, questo può venire utile per vedere i punti forti o meno dei servizi che in loco vengono offerti.

    Per la parte grafica è talmente soggettiva che dare un consiglio non è facile, io personalmente punterei su una grafica semplice, sobria, che sia elegante e soprattutto che non distragga dai contenuti. Ovviamente è un mio gusto personale.

    Per quanto riguarda il prezzo per realizzare questo progetto posso solo dirti che dipende da dove operi, da cosa offre il mercato e come è il costo della vita, altrimenti sarebbe generalizzare.
    Penso che sia un fattore che sono tu puoi determinare avendo gli elementi per valutare tutti vari aspetti che poi portano alla stesura di un preventivo.

    Questi sono alcuni consigli, in attesa che ne ricevi altri ti saluto.

    :ciauz:


  • User

    Innanzitutto ringrazio tutti per la collaborazione, sperando ci siano altri consigli, trucchi e suggerimenti interessanti.
    Per quanto riguarda Jack (sei stato molto esaustivo Grazie!) potresti anche farmi dei moni di chi potrebbe fornirmi questi servizi e ad alto livello? (es. aruba etc... ).
    Un salutone
    Miky


  • Super User

    Di servizi di Hosting o relativi a Dedicati sinceramente ve ne sono moltissimi, e con caratteristiche e prezzi diversi, il mio modesto consiglio è di valutare i vari aspetti del sito che devi realizzare, implementazioni, tipo di linguaggio utilizzato ecc...ecc..., con uno sguardo allo sviluppo futuro dello stesso, in questo modo avrai modo di valutare più concretamente le innumerevoli offerte che trovi in Rete.

    Farti una lista dei vari servizi sarebbe inutile in quanto tutti potrebbero andare bene e viceversa tutti potrebbero essere non sufficienti alle tue esigenze.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Mikymouse80 said:

    Innanzitutto ringrazio tutti per la collaborazione, sperando ci siano altri consigli, trucchi e suggerimenti interessanti.
    Per quanto riguarda Jack (sei stato molto esaustivo Grazie!) potresti anche farmi dei moni di chi potrebbe fornirmi questi servizi e ad alto livello? (es. aruba etc... ).
    Un salutone
    Miky

    ciao miky, io con la mia azienda e la scoietà che mi fornisce hosting (siamo in partnership)stiamo sviluppando un bel pacchetto, se ti interessa, ti facciamo noi le implementazioni e ti aiutiamo a disegnare il tutto, con un'analisi ben precisa di sviluppo CMS, dei costi mensili e/o annuali, e della visibilità sui mdr.
    Aspetto tue news. 🙂


  • User

    Ancora grazie... non appena avremo fatto le valutazione e soprattutto preso decisioni proverò anche a contattare a chi offre aiuto, augurandomi non vi sia opera di strozzinaggio...
    Jack grazie infinite, ma non dovendo fare una lista interminabile ma solo 3-4 dei migliori che offrono un pò di tutto con qualità elevate, potresti aiutarmi?
    Ciao
    Miky


  • Super User

    @Mikymouse80 said:

    Jack grazie infinite, ma non dovendo fare una lista interminabile ma solo 3-4 dei migliori che offrono un pò di tutto con qualità elevate, potresti aiutarmi?
    Ciao
    Miky

    Di nulla 🙂
    Ti posso consigliare una volta che hai una idea precisa delle tue esigenze di aprire un 3D nella sezione Hosting e Domini dove potrai ricevere un parere o un consiglio per scegliere il servizio più idoneo alle tue esigenze.

    :ciauz:


  • User Attivo

    jack in questo caso, tu consigli un hosting con traffico limitato o FLAT?


  • Super User

    @adrianodistasi said:

    jack in questo caso, tu consigli un hosting con traffico limitato o FLAT?

    Ciao adriano, personalmente come dicevo nel mio primo post non credo ai Piani illimitati ne di traffico ne di spazio (spero sempre di sbagliarmi, o che mi si convinca del contrario :))a volte ho visto siti con hosting "illimitati" che al raggiungimento dei 2 GB di traffico ricevevano una mail con il consiglio di cambiare Piano.

    Penso che un hosting dove tutto è scritto chiaro e con numeri e non ad esempio : "Spazio illimitato", per paradosso dà più certezze.

    Nel caso specifico non mi sentivo di dare un consiglio sulla tipologia di servizio da scegliere, a parte non essendo questa la sezione più adatta, anche per il fatto che è soggettivo in base al sito da sviluppare e al budget a disposizione.


  • User

    Consigli invece circa gli strumenti gli applicativi oi servizi che possono mettere a disposizione?
    Grazie


  • User Attivo

    Ciao Miky, molto dipende da come vuoi impostare il lavoro, la struttura che vuoi dare al sito, che conoscenze hai in campo informatico? Php/ MySql o ASP/Access, JSP?..
    Io ti consiglio:
    1)un piano hosting che abbia un'ottima banda, e poi il traffico mensile (dipende dall'investimento), che il server contenga le estensioni per poter utilizzare il linguaggio di programmazione del PHP;
    2)Database MySql(più flessibile e leggero di ACCESS);
    3)Statistiche di accesso;
    4)Servizio Backup(almeno giornaliero);
    5)Gestione pannello email create dall'utente, almeno 10 email a disposizione;
    6)Gestione pannello di amministrazione, per gestire i files direttamente online(file manager);
    7)ottimo supporto e/o FAQ per l'utilizzo degli strumenti da parte di chi ti fornisce l'hosting.
    7)Per ciò che concerne io servizi io sceglierei un CMS completo (di news, newsletter, creazione pagine in automatico, inclusione di video, stampa in pdf di articoli,news commentati e quant'altro.
    Un'idea sarebbe creare un angolo apposito dove i visitatori, possono lasciare le loro proposte su come migliorare il servizio e prendere in considerazione chi ti trova sui motori d iricerca(come dice jack) , e quindi creare un guestbook o un forum di discussione perchè sono importanti ai fini del successo del progetto.
    Per il momento è tutto!
    saluti


  • User Attivo

    dimenticavo di dirti, che i sistemi CMS più completi sono Joomla, MAmbo, Drupal, ma credo che quello che faccia al caso tuo è MDPro.
    🙂


  • User Newbie

    Ciao Michy, premetto che è da un pò che visito questo forum x aver consigli in quanto mi era stato chiesto di realizzare un sito internet x un'associazione di volontariato... e volevo trovare un modo semplice ed economico per farlo dato che il costo sarebbe stato ovviamente a carico mio...
    ho dato un occhio ad alcuni sistemi menzionati nei forum... ma francamente le mie conoscenze nel campo sono davvero troppo scarse...e mi sono reso conto che non sarei stato all'altezza...
    navigando sul web ho trovato un sito ***************** che ha fatto al caso mio...e magari anche di qualche altro inesperto che si cimenta... permette di creare un sito in modo semplice e veloce, puoi mettere le pagine che vuoi, inserire foto/testi lo crei direttamente on line.. certo non è open source.. ma il costo è contenuto e soprattutto molto veloce!! Provalo!!!
    Ciao