• User Attivo

    Cerco un collaboratore per posiz. sito zona abruz molise

    @fello said:

    se sei "del mestiere" conoscerai dei periodi nei quali CONVIENE acquistare.
    anche questo è un fattore da non sottovalutare, che io invece non avevo tenuto in considerazione.

    Per quanto riguarda l'urgency factor, secondo voi quanto dovrebbe durare un promozione?

    E dopo quanto tempo proporne una nuova?

    Dipende molto dal tuo mercato e dalla tipologia di prodotti.

    Se hai solo un prodotto, ad esempio, non puoi strapromuoverlo!

    Altrimenti la gente non acquista per gli stessi motivi, SA che ci sarà una nuova promozione a breve!

    Invece devi puntare sulla "orizzontalità" ed allargare la base di prodotti che promuovi, se puoi.

    Promuovi prodotti diversi e trova formule innovative per fare upsell o cross sell.

    Es.

    Gennaio è in offerta il prodotto A.

    Febbraio se acquisti il prodotto B ti diamo il prodotto A alla stessa condizione della promozione di gennaio che è scaduta! (sembra uno sconto, è un UPsell :D)

    Marzo puoi offrire un megasconto su un prodotto che a te costa poco e che però apre una vendita maggiore (es. ti faccio la consulenza sul valore dell'immobile e sulla rivalutazione in caso di interventi spiegandoti -onestamente- se ti conviene o meno ristrutturarlo).

    Etc..

    La chiave è NON PREVEDIBILITA' così come il rendere conveniente ai clienti venire da te.

    Uno dei miei negozi di abbigliamento preferiti, ad esempio, a tutti i suoi clienti offre una politica di "sconti tutto l'anno".

    E' un negozio dove comunque le cose costano, e quindi loro hanno deciso di concedere ai clienti abituali uno sconto del 15-20% SEMPRE.

    Il che significa che a me CONVIENE acquistare ad inizio stagione invece che aspettare i saldi... pago 40. 50 euro in più ma SCELGO quello che voglio e lo porto tutta la stagione (e loro hanno il cash flow).

    Allo stesso modo offrono la possibilità di avere i prezzi di saldo due settimane prima ai clienti abituali.

    Questo è un esempio di promozione continua che punta NON sul rendere più conveniente acquistare in un determinato periodo ma sul rendere conveniente SEMPRE l'acquisto.

    Quanto alla durata dipende sempre dai tipi di prodotti che offri, per cui non c'è una regola. Testa.

    Spero ti sia utile.