• User

    Stranezza nell'upload

    Spero di non essere off-topic...
    Ho una cartella templates di 3MB (phpbb).
    Faccio upload via ftp e diventano 7,4 M ... faccio la manovra inversa, dal server in locale, e ridiventano 3 MB... sono io allucinato o qualcosa non funge ?
    Grazie


  • Moderatore

    Ciao soggy_acres,
    anche a me solitamente quando uppo qualcosa nell'ftp le dimensioni sono diverse...ma leggermente diverse...non cosi' tanto.
    Sinceramente non saprei darti una risposta.


  • User

    Il servizio hosting, mi ha risposto in questo modo:

    .....
    i files possono occupare un diverso numero di MB a seconda del filesystem utilizzato e della grandezza dei cluster; il divario di "peso" può esserci quando si caricano tanti files molto piccoli su un filesystem che ha cluster di grandezza maggiore a quella normalmente adottata.

    La dimensione dei cluster viene scelta in maniera tale da ottimizzare la velocità di accesso dei dati presnti sugli Hard Disk: un filesystem con cluster di dimensioni leggermente superiori è preferibile per i database e quando vi sono frequenti accessi a file di medie/grandi dimensioni (come file PHP, HTML, CGI, PERL, zip etc etc).
    ......

    Che vuol di ?
    Mi stà bene un piccolo divario, ma il doppio o il triplo....


  • Moderatore

    I cluster sono i singoli settori all'interno di un hard-disk, ma a quanto ne so' io non è il file system che ne determina la grandezza visto che si trovano fisicamente sul supporto.

    Semmai il file system puo' arrotondare in eccesso il calcolo della dimensione di un file (come faceva se non sbaglio win95) ma è comunque roba di poco non cosi' tanto.

    Se paghi lo spazio web in base ai MB io insisterei dicendo che comunque non puo' esserci una differenza cosi' grande, se non sentono ragioni ti consiglio di salutarli e andare altrove.

    Se invece hai lo spazio web illimitato puoi anche passarci sopra, considerando pero' che riempire di MB lo spazio ftp puo' rallentare il sito in certi casi.


  • User

    @PsYCHo said:

    I cluster sono i singoli settori all'interno di un hard-disk, ma a quanto ne so' io non è il file system che ne determina la grandezza visto che si trovano fisicamente sul supporto.

    Semmai il file system puo' arrotondare in eccesso il calcolo della dimensione di un file (come faceva se non sbaglio win95) ma è comunque roba di poco non cosi' tanto.

    Se paghi lo spazio web in base ai MB io insisterei dicendo che comunque non puo' esserci una differenza cosi' grande, se non sentono ragioni ti consiglio di salutarli e andare altrove.

    Se invece hai lo spazio web illimitato puoi anche passarci sopra, considerando pero' che riempire di MB lo spazio ftp puo' rallentare il sito in certi casi.
    Perderei comunque 40 euro..... miseriaccia, ma a quante cose bisogna stare attenti ?