• User

    Nuova società..

    Ciao,

    come già spiegato nel post di presentazione lavoro presso una ditta per lo sviluppo di siti web, nel tempo ho acquisito abbastanza conoscenza a livello di programmazione per potermi mettere in proprio.
    Intederei iniziare con poca roba, testare il mercato e mantenere comunque il lavoro attuale, con un altro programmatore abbiamo acquistato un server (più che nostro è a noleggio presso una ditta) e testato per un mese, trovandolo davvero ottimo e mettendolo conseguentement ein produzione.
    Man mano che l'idea maturava abbiamo trovato persone capaci (es. un grafico) che potrebbero affiancarci per quanto non inerente il nostro campo, tuttavia ciò che più di tutto ci sfugge è il "come" poter effettivamente metterci in proprio, i passi da fare, siamo totalmente all'oscuro.
    Nella situazione attuale veniamo pagati tramite ritenuta d'acconto dalla ditta per cui sviluppiamo i lavori, pernsavamo tuttavia di aprire una partita IVA legata non ad una società, ma ad uno di noi due, per muoverci con maggior cautela all'inizio.
    Tralasciando questa domanda, che penso sia opportuno faccia nella sezione apposita, a parte biglietti da visita, fornirci di un sito (che reputo praticamente inutile e solo d'immagine), come dovremmo muoverci per entrare nel mercato?
    Per trovare clienti?

    Mi rendo conto che la domanda stessa è molto vaga, ma dal punto di vista commerciale siamo totalmente a zero.

    Vi ringrazio per l'aiuto.

    Brk :ciauz:


  • Super User

    Bhe, in effetti non è una domanda facile.

    Premesso che la struttura sia pronta, le strade possibili sono diverse.
    Si può cercare di ottenere traffico dai risultati organici, quindi posizionando il proprio sito.
    Si può attivare una campagna adwords.
    Si può fare volantinaggio o si possono contattare strutture fisiche che potrebbero trarre vantaggio dalla creazione di un sito web, quindi andare porta per porta e parlare con i titolari facendo vedere dei prospetti, degli esempi e portando una case history, perchè i commercianti sono gente pratica, devio fargli vedere cosa succede ed il perchè un sito web può essere utile.

    Generalmente, però, il target migliore è quello che già ha in mente di creare un sito ma, per mancanza di tempo o perchè non sa a chi rivolgersi, non l'ha ancora fatto.

    In quei casi, la soluzione chiavi in mano è l'ideale.
    Vi dovrete occupare di tutto, dalla registrazione del dominio alla messa in linea, in modo che il cliente debba solo dire "lo voglio così" ed aspettare che sia pronto.


  • User

    Grazie per l'aiuto, ogni parere è prezioso, dato il buio in cui brancoliamo ^^

    Ora dobbiamo stendere un logo, stampare i biglietti etc.etc.

    Grazie ancora 😉

    brk