• Community Manager

    [Case history] tg5.mediaset.it

    Con l'anno nuovo ricominciamo settimanalmente ad analizzare grandi Siti o Portali.

    Vi ricordo che questi 3D serviranno come esperienza per tutti per accrescere le nostre conoscenze e vedere se anche i ?grandi? possono essere migliorati.

    Ogni considerazione, consiglio, o analisi dei vari fattori che compongono l?oggetto del thread è ben accetto e sarà un modo per confrontarci con grandi realtà, con la competenza e la correttezza che da sempre contraddistinge i partecipanti del Forum GT.

    Ovviamente siete tutti invitati a dare il vostro apporto

    Regolamento di sezione
    Sito:
    tg5.mediaset.it

    Data Pubblicazione:
    16 ottobre 2005

    Obiettivi del sito:
    Informazione

    Punti ritenuti deboli:
    Da individuare

    Punti ritenuti di forza:
    Da individuare

    Argomento o settore da studiare:
    Altro (Specificare sotto)

    Argomenti Aggiuntivi:
    Considerazioni e suggerimenti

    Descrizione di particolari problematiche o di specifiche richieste:
    Analizzare a 360° l?intero sito sotto i vari aspetti dalla grafica, Layout, codice, marketing, analisi seo, e ogni altro aspetto si ritenga possa essere soggetto a miglioramenti o considerazioni.


  • User

    Nel mio piccolo da non professionista posto la prima cosa che mi è saltata all'occhio**

    Punti ritenuti deboli**:
    dominio non raggiungibile senza il www

    mi sembra abbastanza strano anche perchè su tg5.it c'è il redirect e funziona sia con che senza www

    just my two cents

    :ciauz:
    inse


  • Super User

    Mi permetto di dare la mia opinione premettendo che è un'opinione che esula qualunque aspetto tecnico e che concerne il semplice impatto dell'utente con il sito (che poi credo sia la cosa principale)

    Il sito mi sembra completo e ben fatto dal punto di vista estetico: tutte le sezioni sono facilmente raggiungibili e visibili.
    L'unico neo mi sembra essere il video dell'edizione integrale dell'ultimo telegiornale: intanto non trovo (scusate, cerco di spiegarmi come posso...non conosco il termine tecnico 😊) la barra che permette di scorrere tutto il video e vedere solo la parte che eventualmente potrebbe interessarmi; in più, premendo pause e play il video è ricominciato dall'inizio... :surprised:

    Per il resto mi sembra un ottimo sito!
    Ciao e scusate l'intrusione e il commento da profana! :smile5:


  • Super User

    Il Sito è semplice e di facile consultazione, questo è un grandissimo punto a favore, l'utente può raggiungere la sezione o la notizia desiderata senza troppa fatica, come dice Gaetanuzza.
    Si vede che punta ad un pubblico più ampio dell'abitudinario del web.

    Anche in questo sito il codice è un pò trascurato ma non usa tabelle, lascia tutto il lavoro di gestione del layout ai css. Peccato per la scelta di usare HTML e non XHTML. Ma in sostanza è secondo me un buon sito.

    Altri pareri?

    😉