• User Attivo

    consiglio su struttura sito

    ciao,

    nel mio sito uso due pagine in php (menù) che vengono incorprate in tutte le altre pagine, questo mi permette di cambiare i menù in tutto il mio sito andando a modificare solo una pagina.. (uso php non i frame)
    Per questo motivo ho, per tutte le pagine, le stesse keys inseirte nel pezzo del menù.. quanto è importante? è meglio che le separi?
    Il titolo però è singolo per ogni pagina..

    in pratica, quali dei tag contenuti generalmente nell'HEAD è meglio che siano individuali per tutte le pagine? (per migliorare il posizionamento..)

    grazie 😃


  • Moderatore

    Ciao sissa e benvenuto nel Forum GT! 😉

    L'ideale sarebbe che i tag title e keywords fosse specifici per ogni pagina, sopratutto il primo.


  • User Attivo

    ok grazie


  • User Attivo

    un altra cosa.. ho visto che in molti siti ci sono parole chiave all'interno della pagina in un riquadro apposta, non dovrebbero essere inserite nei metatag del sito (nell'html e quindi non visibili a uno che semplicemente guarda il sito..)? è più o meno importante per l'indicizzazione del sito? si rischia di essere penalizzati?


  • User Attivo

    @sissa said:

    un altra cosa.. ho visto che in molti siti ci sono parole chiave all'interno della pagina in un riquadro apposta, non dovrebbero essere inserite nei metatag del sito (nell'html e quindi non visibili a uno che semplicemente guarda il sito..)? è più o meno importante per l'indicizzazione del sito? si rischia di essere penalizzati?

    Quelle che vedi sono i "Tag cloud", raccoglitori di key (con rispettivo link) che teoricamente riassumono i contenuti del sito. Per il visitatore sono un modo veloce per raggiungere le informazioni, per i motori di ricerca sono solo un gruppo di link da seguire.


  • User Attivo

    ah ho capito grazie!


  • User Attivo

    @PsYcHo said:

    L'ideale sarebbe che i tag title e keywords fosse specifici per ogni pagina, sopratutto il primo.
    Perdona la precisazione Psycho, sono certo che intendevi il Tag Title e la Description, non Keywords... sarà stata una distrazione...


  • User Attivo

    perchè? le Keywords non devono essere specifiche per ogni pagina? la descrizione anche?


  • User Attivo

    Ciao Sissa e benvenuta nel Forum GT, anche da parte mia...
    la risposta del mio post precedente era alquanto sintetica solo per non portar via spazio al collega Psycho...

    questa è la situazione in merito al tuo problema:

    • le documentazioni ufficiali dell'Official Google Webmaster Central Blog, riportano il Meta Tag keywords come obsoleto, superato ovvero non più considerato dalla stragrande maggioranza dei mdr, quantomeno quelli rilevanti per i seo.

    • A questo si aggiunge il parere dei nostri esperti come riportato nella nostra Guida al Posizionamento, nonchè dagli Analists di Google stessa.I fattori determinanti nel tuo specifico caso sono riassumibili in 3 punti:

    • il Tag Title

    • il Meta Tag Description

    • i contenuti testuali del tuo sitoTutti e tre sono legati da un punto comune, ovvero devono essere nel modo più assoluto attinenti ed affini per ogni pagina, in altri termini devi strutturarli in modo che title e description, riepiloghino quel che il testo della specifica pagina in cui si trovano racconta, questo perchè sono tutti comuni ad un unico obiettivo ma hanno compiti differenti.

    Title e Description, possono essere la forma di riepilogo di presentazione della pagina del tuo sito nelle serp dei motori di ricerca.
    Sottolineo possono, perchè il fattore determinante è il contenuto del tuo sito e la sua qualità, pertanto mi raccomando sia grammaticalmente corretta e del maggior livello informativo possibile. Prendi poi il meglio possibile del testo di quella pagina e creane la Description ed il conseguente Title.

    Del Tag Keywords puoi assolutamente farne a meno, non ha più alcun valore.

    Altro fattore fondamentale; evitare le duplicazioni dei contenuti testuali nelle tue pagina e di conseguenza dei title e description, riassumendo quindi ogni pagina avrà il suo contenuto in testo, il suo title e quindi la description.

    • non posso allegarti il link della documentazione ufficiale di Google
    • per la nostra Guida al Posizionamento, il link al punto esatto è questo.
    • il topic di uno dei nostri esperti per eccellenza, è questo (guarda a fine pagina, sez.Tags inutili)
    • il link alla sezione specifica della Guida, trattante la gravità dei duplicati dei contenuti e Meta Tags, è questo.Spero tutto questo ti possa essere utile...
      buon lavoro... :gthi:

  • User Attivo

    grazie mille! utilissimo!! dovrò fare un po' di modifiche e ci vorrà tempo ma piano piano lo farò 😃

    grazie davvero 😃