• User

    Case History: .50tuners.com

    Sito:
    50tuners.com

    Data Pubblicazione:
    dicembre 2007

    Obiettivi del sito:
    essere il punto di riferimento delle microcar e del loro tuning

    Punti ritenuti deboli:
    essendo un'argomento di nicchia si ha poco spazio nel web, utenti mirati, si accede principalmente per passaparola

    Punti ritenuti di forza:
    utenti molto attaccati al sito, bella grafica, utenti principalmente di roma e quindi conoscenza e incontri/raduni dal vivo, si sta fondando un club

    Argomento o settore da studiare:
    Posizionamento e visibilità

    Argomenti Aggiuntivi:

    • accessi, fidelizzazioni ed adesioni [blog e forum]

    Descrizione di particolari problematiche o di specifiche richieste:
    vorrei essere raggiunto su google anche con parole più generali come le marche delle microcar (ligier, chatenet, ecc), mentre adesso tra i primi risultati ci sono siti marginali rispetto alla parola cercata come per esempio siti di annunci o altro grazie


  • Super User

    Ciao hybrid, come prima cosa ti consiglio di leggere questa utilissima guida dove troverai molte informazioni che ti saranno di certo utili 😉

    Essendo il tuo forum molto giovane, ma da quello che vedo, secondo me hai già raggiunto dei buoni risultati in termini di discussioni aperte e di messaggi scritti.

    Ti posso consigliare utilizzando VBSEO che quindi porta ad un alta indicizzazione nei MDR, di aprire, nel possibile, dei thread (ovviamente di qualità :2: utilizzando come titoli le key che ti interessano, avrai a mio parere più possibilità di essere trovato con le key secche che indicavi.

    Poi per fidelizzare gli utenti e aumentare le adesioni, secondo me hai dalla tua parte, come indicavi che la maggior parte dei tuoi utenti sono della stessa città, quindi perchè non organizzare un contest divulgato su internet e poi metterlo in pratica off-line, potresti invitare i tuoi utenti a promuoverlo con dei banner da te forniti da inserire nei loro siti o blog, potresti così aumentare la tua visibilità sul web e acquisire nuovi utenti magari non locali, ma che hanno la stessa tua passione, e un concorso è secondo me il modo migliore per fare avvicinare e apprezzare un sito di nicchia come il tuo.

    Ho notato che in alcune aree non vi sono moderatori, se fossi in te cercherei di proporre la moderzione agli utenti che ritieni meritevoli, darebbero secondo me un contributo ad ampliare con argomenti nuovi le sezioni, sentendosi responsabilizzati dal ruolo di moderatore, e inoltre presenteresti ad i nuovi utenti che arrivano per la prima volta nel tuo forum una sensazione di "completezza" dello staff.

    Questi sono i principali consigli che mi sento di darti, spero che ti possano essere utili.

    :ciauz:


  • User

    Grazie per i consigli, anche se non ho riposto subito, ho cercato di attuarli!

    Per quanto riguarda le attività del forum, stanno aumento molto e sono molto contento per questo, diciamo che abbiamo trovato la strada giusta.

    Il problema è che google è molto lento a indicizzarci le pagine e a vedere i backlink....

    Visto che ho una galleria fotografica molto ampia, mi potee dare qualche consiglio per il posizionamento su google immagini?

    Grazie.


  • User

    Riprendo questa discussione.
    I risultati su google sono scarsi, abbiamo parecchie pagine indicizzate, ma quando cerchi con parole chiave compariamo parecchio dietro tranne in rari casi.
    Eppure sto attento a parecchi fattori, utilizzo VbSeo, sitemap automatica ecc :arrabbiato:

    Forse il problema è che ha pochi link nel web, ma essendo un'argomento di nicchia non ci sono moltissimi siti a tema..
    Cosa mi consigliate?

    Grazie.


  • User

    Riuppo la discussione.
    Google ha indicizzato 2/3 delle pagine anche se nell'indicizzazione è parecchio lento (indicizza 200 pagine ogni tot di giorni).
    Quello che mi preme di più di tutto è salire con determinate parole chiave, poichè da settembre lanciamo anche il sito che completerà il forum e altre iniziative commerciali e quindi mi interesserebbe essere ben ricercabile con determinate parole.

    Consigli?

    Grazie.

    Qualcuno mi puo dare suggerimenti?

    Grazie.


  • User

    Up ragazzi, ho messo online il nuovo sito che affianca il forum!
    Come posso farlo salire su google? Il problema vero è che ci sono pochi siti a tema con una buon indicizzazione...


  • User

    Up