• User

    Upgrade grafica sito ASP

    Ciao a tutti,
    sto rifacendo la veste grafica del mio sito nonsai.it e vorrei alcuni consigli su come muovermi. Il sito è fatto in ASP, di default parte la vecchia homepage mentre la nuova versione è ben nascosta e la troverete nella root digitando default_BETA.asp. I link della nuova versione sono quasi tutti attivi.
    Volevo sapere cosa ne pensate, tenendo presente che vorrei aggiungere una toolbox di ricerca (ma non so ancora bene dove) e risolvere una volta per tutte il problema spam per il guestbook (al momento nella pagina nuova non linko nessun guest). Ne ho provati tanti ma non me ne piace nessuno. Credo che non avendo strumenti per interagire direttamente con i lettori (tipo Commenta l'articolo) il guestbook sia quasi indispensabile.
    Molto spesso ho pensato di buttare via tutto e prendermi un sito preconfezionato con tutte queste funzionalità. Però un po' ci sono affezionato a questa versione "fai-da-me" e volevo sentire un vostro parere anche in merito. Leggendo la sezione sul posizionamento siti per i motori di ricerca ho fatto qualche modifica alla struttura del sito, ma questo è meno visibile. L'ultima cosa. Come vedete l'idea di dedicare una rubrica ai video del giorno presi da you tube (in questo caso dovrei trovare il modo di predisporre la finestra video direttamente in homepage). Grazie a tutti. Ciao


  • User

    Nessun giudizio... possibile? :gtsad:


  • Super User

    Ciao e benvenuto nel forum gt.
    🙂

    Il sito è carino, dovresti inserire il !Doctype nel codice html.

    Per il resto è abbastanza navigabile e gradevole, se posso darti un consiglio dai un occhiata a qualche buona guida sui css, il sito è abbastanza buono con i css e un codice piu pulito migliorerebe ancora di più anche in fase di indicizzazione.
    🙂


  • User Attivo

    la grafica mi piace...è molto allegra!bello


  • User

    Ciao kaisersose e grazie per il tuo post.
    Effettivamente forse ho sbagliato sezione per postare perchè più che presentare il mio sito volevo consigli su cosa metterci dentro.
    Proverò a cambiare !Doctype in effetti mi sono accorto che nella pagina in home manca l'informazione.
    Cosa volevi dire a proposito della guida css?
    Io uso un unico foglio di stile editato con un editor per css e linko le classi nel codice. Cosa dovrei fare per rendere le pagine più pulite?
    Grazie ancora per i tuoi suggerimenti.


  • Super User

    Dovresti impaginare la pagina con div e non con table.

    o almeno la prossima volta ti consiglio di fare cosi, scrivi codice piu pulito, vieni ben visto dai motori e la pagina assume un aspetto piu gradevole.
    🙂


  • User

    Scusami se approfitto della tua disponibilità...
    L'ultima info. Ho letto dalla sezione SEO l'importanza di usare correttamente i meta-tag e descrivere bene le pagine. Io almeno inizialmente ho del tutto trascurato questi aspetti ed ora è il momento di affrontarli. Avendo fatto un'unica pagina di approfondimento (si apre cliccando qualsiasi articolo) per le varie rubriche, come faccio a gestire i diversi contenuti con i meta tag? Esistono meta tag condizionali? Al momento non posso che mettere una descrizione generica, la stessa per tutti! 😞
    A proposito dei div/table, io sono un po' arretrato, quando ho fatto il sito nel 2004 avevo letto che i table si adattavano meglio ai diversi browser e i div viceversa erano più orientati a explorer... evidentemente non è più così!
    E' il caso di ricominciare a studiare... L'idea di pulire ulteriormente il codice mi fai venir voglia di ridisegnare tutto! Credi che il gioco valga la candela?
    Grazie Ancora


  • Super User

    GUarda il tag description e keywords non sono poi cosi importanti molto di piu lo e il tag title.

    IO con le pagine coi contenuti dinamici faccio cosi:

    se i contenuti provengono dal database per esempio un articolo metto :

    il titolo dell'articolo nel tag title

    una breve descrizione nel tag descriptions,

    cosi ho per ogni articolo anche se e la stessa pagina un diverso titolo e

    una diversa descrizione oltretutto, logicamente, in attinenza coi contenuti del sito.

    naturalmente con asp devi estrarre dal db i dati, e cosa molto importante, non devono esserci tag html nei due campi, altrimenti potresti avere problemi di sovrapposizione del codice html.

    Io di solito faccio cosi, quando ho una pagina dinamica, e riesco a indicizzarle discretamente, naturalmente saprai benissimo che non basta solo questo.
    :=)
    se hai problemi posta, ma non chiedermi di asp, c'è una sezione apposita, perche non sono molto esperto in materia.
    :=)