• User

    Come fare un sito in arabo, cinese o giapponese?

    ciao.

    vorrei approfondire il tema della creazione di siti multilingua che contemplino la presenza di lingue asiatiche come l'arabo, il cinese o il giapponese.

    qualcuno ha già affrontato il problema?
    ...e magari ha qualche indicazione/suggerimento da dare??

    grazie!


  • Moderatore

    il problema maggiore è il set di caratteri da utilizzare

    se il sito è solo per esempio in giapponese puoi usare la codifica shift-jis, se è solo in cinese puoi usare big5 o gb18030

    ovviamente se il sito è multilingua ci vuole una codifica onnicomprensiva e questa è la codifica unicode....

    inoltre siccome la standardizzazione è una cosa importante e siccome le codifiche unicode sono supportate da tutti i browser ti consiglio in ogni caso di usare questa, in particolare per il web la codifica da usare è utf-8

    fatto ciò non dovresti avere particolari problemi, ovviamente se hai bisogno di scrivere i testi in giapponese procurati una tastiera giapponese


  • User

    Ok per la codifica (grazie) ma - ad esempio - il testo arabo scorre da destra a sinistra, e già questo mi sembra un bell'intoppo.

    Per l'inserimento dei testi in se non dovrebbe essere un problema: quelli li fornisce chi li scrive, quindi...

    Avanti il prossimo!


  • User

    mia moglie è giapponese ... puoi tranquillamente scrivere giapponese con la nostra tastiera italiana semplicemente installando IME imput japanese ... o una roba simile, mia moglie usa un pc italiano da anni e alla fine dice che è la stessa cosa


  • User Attivo

    Ciao a tutti, mi sono trovata nella stessa situazione e ho notato che per far scorrere il testo da destra a sinistra si può usare semplicemente questo comando

    <body dir="rtl">

    Se il testo originale è fornito in Word o Open Office, un trucco per capire come mettere i blocchi html potrebbe essere quello di salvare il file con nome come "documento html".
    A questo punto si lancia il file html appena creato e si esamina il codice.