• User

    ecco il mio sito

    Il mio sito è www.covercity.it , dategli un'okkiata e ditemi pure tutto quello ke secondo voi non va ( a cominciare dai colori etc etc).

    Ho incontrato qualche problemino che vorrei sottoporvi, AIUTATEMI!!!!!!! :-)))))))))

    1)ho suddiviso la pagina in 3 frame :
    una barra laterale in cui sono presenti dei link a delle pagine ke vengono visualizzate in un frame centrale;

    Il frame centrale appunto;

    E un'altra barra laterale in cui vorrei mettere informazioni varie (utenti on line, visitatori totali, cover presenti sul sito, download giornalieri, download totali);
    Premetto ke non voglio scrolling, la pagina deve essere "fissa"; I primi problemi li incontro quando ad esempio provo a diminuire la risoluzione del monitor ad 800x600, i frame non si ridimensionano. Ho provato sia dando dimensioni fisse ai frames sia dimensioni relative. Un altro problema : se ridimensiono la finestra del browser si ha un "effetto" strano, I frames si ridimensionano non dovrebbe essere così, giusto? Dovrei vedere solo un parte del frame, o no?
    Prima dei frame avevo usato I div, non avevo di questi problemi, poi però per via dei link ho dovuto usare I frame perkè ,se mi sono bene informato, ad un link non puoi dire in quale div aprirsi (differentemente dai frame).
    QUESTO E' IL PROBLEMA PRINCIPALE

    2)Vorrei usare diversi font ke non sono disponibili tra I font di windows, tramite il seguente codice (inserito nel mio file css) io riesco ad usare un font anke su Pc ke non lo possiedono perkè lo faccio scaricare dal mio server, il problema è se devo usare più font, come devo modificare il codice? Ho provato aggiungendo l'url al src e il nome del font al font-family, ma non funziona: ho provato aggiungendo di nuovo tutto il blocco di codice, ma nemmeno funziona. Cumm s fà ?

    @font-face{
    Font-family: MINIALHARD2;
    Src: url("http://www.covercity.it/Fonts/ps2.ttf");
    Format("truetype");}

    }

    3)Per le informazioni ke volevo inserire (utenti on line, visitatori totali, cover presenti sul sito, download giornalieri, download totali) avete qualke script già pronto per l'uso? :-)))))))))))))

    1. Questa è solo una curiosità : ho notato ke se scarico delle immagini da un sito qualsiasi usando Internet explorer, se il nome del file presenta degli spazi questi vengono sostituiti dal %20 (l'equivalente in html dello "space"), ciò però non accade con qualsiasi altro browser, si può rimediare? Magari con qualke impostazione dell'explorer o modificando il codice della pagina

    GRAZIE ANTICIPATAMENTE,

    Scusate per il "tema" ke vi ho sottoposto, attendo impazientemente una risposta

    Ciao :-))))))))))


  • ModSenior

    ciao cleo81,

    1. Io sono un po'** contrario all'utilizzo dei frame**, a partire dalla scarsa indicizzazione sui motori di ricerca, fino ad arrivare a problemi di compaibilità con i browser meno recenti.

    Non ho capito il tuo problema nel non poter aprire un link in un div...?

    1. Per il css, sinceramente non ho mai fatto una cosa edl genere, ma ho trovato degli esempi:
    <STYLE TYPE="text/css" MEDIA="screen, print">
          @font-face &#123;
            font-family: "Robson Celtic";
            src&#58; url&#40;"http&#58;//site/fonts/rob-celt"&#41;
          &#125;
    </STYLE>
    

    oppure

    @font-face &#123;
    font-family&#58; Santiago;
    src&#58; url&#40;"http&#58;//www.mioserver.it/fonts/santiago.ttf"&#41;;
    &#125;
    

    c'è comunque scritto che è mal supportato da diversi browser, quindi potrebbe essere quello il problema :bho:

    1. Se utilizzi il php c'è solo l'imbarazzo della scelta 😄

    Puoi fare una ricerca con Google o vedere anche questa [url=http://www.giorgiotave.it/raccolta_script_php/elenco.php]raccolta di script php

    1. Ho appena provato con explorer ed al posto degli spazi mette normalmente %20. A cosa devi rimediare?

    :ciauz:


  • User

    ciao bocas,
    per prima cosa, grazie mille per la risposta.
    Dato ke tu adesso hai visto il sito (non l'hai commentato, il kè mi fa preooccupare un pò), volevo riformularti il mio prob. numero 1 :
    Posso suddividere la mia pagina in 3 parti con i div, e mettendo dei link su uno di essi, decidere di aprire la relativa pagina in un altro div?

    Per quanto riguarda il css poi, ho già provato col codice ke tu hai scritto, il mio problema è :
    se devo aggiungere più di un font, è sufficiente aggiungere il nome al font-family e l'url al src? (io francamente ho provato ma non funziona).
    Conosci un'altra soluzione a questo prob. ?
    GRAZIE MILLE


  • ModSenior

    @cleo81 said:

    Posso suddividere la mia pagina in 3 parti con i div, e mettendo dei link su uno di essi, decidere di aprire la relativa pagina in un altro div?

    Non in un altro div, ma apri proprio una nuova pagina richiamando i contenuti adatti, ma forse hai dei problemi che non ho capito, a far questo.

    Conosci un'altra soluzione a questo prob. ?
    GRAZIE MILLE

    Se trovo qualcosa di utile ti faccio sapere.


  • User

    scusa bocas84,
    forse non sono stato kiarissimo.
    Hai visto il mio sito? c'è un menu laterale con dei link, se clicco su un link, la pagina relativa si apre nel frame centrale, se fosse possibile io lo farei coi div, ma...è possibile ke tu sappia?


  • ModSenior

    Che io sappia no,

    mi chiedevo solo se questa soluzione con i frame la utilizzi perchè piace di più te, oppure ci sono altri problemi che non so.

    perchè non fai aprire il collegamento ad una nuova pagina con lo stesso contenuto che ha adesso il frame centrale?


  • User

    i frame non sono simpaticissimi,
    io vorrei soltanto lasciare le due barre laterali fisse e visualizzare tutto soltanto nel frame centrale senza aprire una nuova pagina, ma non so in ke altro modo fare...


  • ModSenior

    Ho capito cosa vuoi fare, ma perchè non vuoi aprire una nuova pagina? (non una nuova finestra del browser).

    Lasci le due colonne sempre uguali, magari fai un include cosi le gestisci meglio, poi visualizzi il contenuto al centro della pagina, no?


  • User

    tu dici?
    ci avevo pensato, ma non ero sicuro.
    Volendo fare in questo modo, mi dai una dritta sulla creazione dei div, in podo particolare se metterli a relative, absolute...
    GRAZIE


  • ModSenior

    metti di avere un layout a tre colonne simile [url=http://www.html.it/layout_css/3cfadv.php?stile=3cfbackground]a questo.

    nelle colonne di sinistra e destra richiamerai tramite un include i due menu.

    nella colonna centrale ci sarà il contenuto.

    :ciauz: