• User Attivo

    Configuratore di siti web

    Possiedo 4 siti web e non ce la faccio più ad aggiornarli a mano, dovrei anche cambiare grafica e quindi mi trovo in difficltà perchè sono piuttosto voluminosi. Dopo tutto questo lavoraccio a mano tutto statico ed ottimizzato mi sono fermato ed ho ragionato. :mmm:

    Se mettessi un cms tipo joomla etc?

    Dopo aver provato un po di CMS sono arrivato a conclusione che tutti ti "imbrigliano" in certo standard che non vanno proprio bene per i miei siti. Allora mi sono detto: costruisco un cms o configuratore personalizzato.
    è un'idea sensata?

    php, asp, coldfusion......con quale piattaforma mi consigliereste di farlo?

    Effettivamente mi rendo conto che è una scelta da fare bene per poi non lavorare un paio d'anni per niente 😮


  • User Attivo

    Ormai sul web va di moda lo standard php + mysql che, oltre ad essere gratuito, è molto portabile tra i vari webserver e servizi di hosting.
    Il limite dei CMS è proprio la personalizzazione, credo proprio che fai prima a realizzare il software da zero che a metterti a creare moduli di espansione di CMS già esistenti.

    Secondo me il metodo più semplice è realizzare un CMS ad-hoc oppure acquistarlo presso qualche esperto programmatore.

    Per quanto riguarda la prima ipotesi, te la sconsiglio vivamente, soprattutto se, come nel mio caso, hai l'obiettivo di creare un lavoro ricco, completo ed espandibile in futuro, in quanto ci impiegheresti molti mesi e molte fatiche, sottraendo del tempo prezioso alla stesura degli articoli e alla manutenzione dei tuoi siti.
    Ciò non toglie che, se sei un buon programmatore, avrai alla fine un prodotto completamente su misura, che ti soddisfa al 100% e le cui fatiche saranno tutta soddisfazione.

    Per quanto riguarda la seconda ipotesi, basta che ti rivolgi ad un professionista serio e vedrai che si può trovare un accordo, per avere un ottimo risultato con un minor tempo di realizzazione ed una spesa non eccessiva.