• Super User

    vivere e lavorare a Barcellona

    Ciao a tutti,

    oggi presento un mio piccolo lavoro, realizzato al "volo" dopo che molti mi hanno chiesto info su come trasferirsi in spagna, a Barcellona precisamente, quindi ho pensato che la cosa migliore era realizzare un piccolo sito per aiutare chi vuole intrapendere un avventura spagnola.

    IL sito è realizzato con xhtml strict e css, senza pagine dinamiche,per ora, ho in procinto di realizzare un mini dizionario e una sezione download che per ora non sono attive.

    Oltre a giudizi "tecnici" vorrei anche capire da voi, mettendovi nei panni di chi vorrebbe traferirsi in una nuova città e sta cercando informazioni, cosa manca al sito e cosa si potrebbe migliorare,anche perchè graficamente non è proprio il massimo, ma la grafica non e il vero obbiettivo del sito, spero solo di aver creato qualcosa di utile, viste le tante richieste che ho avuto.
    Per il momento è poggiato su un dominio di secondo livello ma sto pensando seriamente di spostarlo su un dominio di proprieta.

    Ho anche messo su un forum, con phpbb ma sto pensando anche qui di passare a un altra piattaforma, mybb per es., comunque questo ci penserò piu avanti per ora lo sottopongo ai vostri giudizi e alle vostre critiche.
    😄
    IL sito è questo :

    [url=http://viverebarcellona.netsons.org/]Vivere e lavorare a Barcellona


  • User Attivo

    nell'header ie7 mi da errore, dice che non carica l'immagine


  • Super User

    MOlto strano.....
    in effetti non lo testato con IE, anche perche come detto e un lavoro partito cosi,senza pianificazione.ora che torno a casa lo vado a controllare.

    Grazie


  • Super User

    Io lo avevo già visto spulciando il tuo sito con annesso blog. :yuppi:

    Molto semplice e di facile utilizzo, sicuramente chi cerca info su Barcellona, visitando questo sito, non disegnerà cerchietti invisibili con il mouse perchè non trova il link che gli interessa. 😉


  • Super User

    @pikadilly said:

    Io lo avevo già visto spulciando il tuo sito con annesso blog. :yuppi:

    Molto semplice e di facile utilizzo, sicuramente chi cerca info su Barcellona, visitando questo sito, non disegnerà cerchietti invisibili con il mouse perchè non trova il link che gli interessa. 😉

    Grazie,

    in effetti più che bellezza ho cercato la praticità e la semplicita anche perche chi cerca info va piu sul contenuto che non sulla grafica, per questo ho anche chiesto di mettervi nei panni d ichi cerca informazioni.

    Inoltre non sono un granche come grafico, l'idea e nata sul lavoro il logo melo ha fatto un mio collega in 5 minuti con photoshop, e il sito ci ho messo qualche giorno a farlo anche se ogni giorno sto inserendo cose nuove.
    Spero che possa essere di aiuto e magari raccimolarci qualcosina con adsense, anche se non e questo il vero obbiettivo, visto che per quello ho altri siti quasi costruiti "apposta".

    Grazie anche a te misterwo, preziosa la tua nota, non mi passava nemmeno minimamente di provarlo con IE.(so che un webmaster dovrebbe testarli sempre......)

    😛

    Ho mac sia a casa che al lavoro, anche se ora mi daranno un windows.
    🙂


  • Super User

    Non riesco a capire perche non si vede in IE, puo essere che dipende dal fatto che ho usato una png?


  • Moderatore

    Effettivamente è strano.

    Proverei a risalvare l'immagine. Se non sbaglio ci sono due diversi formati - specie di png.

    :mmm:


  • Super User

    Prova ad usare un immagine in jpg...ma non credo sia quello il problema...è molto strano...hai aggiunto qualche istruzione solo per IE nello stile? 😉


  • Super User

    Si, in effetti e strano, ora porvo a convertire l'immagine in jpeg e vediamo se dopo si vede, so che png per IE6 non vanno molto d'accordo ma il problema si pone anche in IE7 e questo che sembra strano, in ogni caso provo e vi facco sapere.

    Grazie.
    🙂


  • Super User

    Puoi anche creare fogli di stile alternativi...per IE metti la jpg e per gli altri la png. 😉


  • Super User

    Si lo so Pica ma era per non copmplicarmi troppo la vita, questo sito ha 5 immagini un css e tutti file html, ora ho cambiato l'immagine in jpg e dopo dal pc di qualche mio collega provo a vedere se funziona, seno al limite si passo a creare un foglio di stile differente.

    Pero sto IE, non ce proprio verso di migliorarlo..............

    😄


  • Super User

    Adesso si vede...ma possibile che le png non le veda? A me pare proprio strano, ma strano strano! 😉


  • Super User

    Credo che il problema fosse per il fatto che il mio collega l'aveva fatto con illustrator e quindi lo aveva salvato magari in un formato png non compatibile con web, lui piu che per il web e esperto per la tipografia, forse ha salvato i nun formato differente, comunque importante che ora funzioni.

    Grazie
    😄


  • Super User

    Vai a capire come ragiona IE 😄


  • Moderatore

    @kaisersose said:

    Credo che il problema fosse per il fatto che il mio collega l'aveva fatto con illustrator e quindi lo aveva salvato magari in un formato png non compatibile con web, lui piu che per il web e esperto per la tipografia, forse ha salvato i nun formato differente, comunque importante che ora funzioni.

    Grazie
    😄

    Infatti ci sono due formati di png anche in fireworks.
    Bella Barca eh?
    E la festa di Gracia, ad agosto?
    E il parco pubblico con cactus colonnari alti diversi metri da terra, aggratiss e nscosto nella zona di fronte al porto?

    E il kebab al pollo?

    :sbav:

    Beato te che ci vivi....


  • Super User

    La festa di gracia ancora non lo vista , ma so che il comune permette di fare tutto ai vari locali, quindi immagina festa e musica senza sosta e senza limiti!!, e dicono che sia bellissima, la vedro a agosto visto che scendo a luglio in italia e quindi a agosto lavoro( non e poi male agosto qua!).

    IL kebab al pollo l oprovato ma non mi ha entusismato molto.
    😛

    IL parco quale dici? a barceloneta? parc de la ciutadella?
    IN ogni caso sono felicissimo di stare qua ma la mia e stata un scelta di vita e non perche mi sono innamorato della citta, ci sono motivi molto piu profondi dietro che vanno aldila della bellezza delal citta che non si discute.
    🙂
    Cmq ritornando in tema semrba che ho risolto probabile che come dite voi abbia due tipi di png, boh, per ora importante che si vede.

    Grazie a tutti.
    🙂


  • Moderatore

    La festa di Gracia è uno spacco, assolutamente fattela. Come una semana grande (quella dei baschi) ma ... più grande!

    Il parco non è famoso, non è tra quelli nominati.

    E' un perchetto pubblico anche piccolo, in salita.
    Mi sembra sia su un versante del Montjuic (se non sbaglio il nome).
    Comunque si accede andando a oriente proprio dal porto, dove sbarcano i traghetti. Vai un po lungo costa e ad un certo punto ti inerpichi lungo questa strada in salita che porta, fra l'altro, al quartiere di alcune residenze e sedi di lusso, sul montjuic appunto. Ad un certo punto della salita incontri questo piccolo parchetto pubblico, dove trovi uno spettacolo del tutto inaspettato.

    E' un parco di piante grasse, cactus e altre. Se sei un curioso vacci.
    Se poi ti piacciono proprio i cactus vai a Girona (100 kilometi a nord) che è il centro europeo più importante in materia. Lì trovi proprio i cactarium (ma a pagamento).

    Diciamo che per avere un assaggio il parchetto di Barcellona è già parecchio fico. Ripeto, cactus alti fino a 10 metri, in un parco pubblico.

    Auguri.


  • Super User

    Nuovo Up del sito.

    Il sito e stato trasferito su un dominio di primo livello, con un redirect 301, cambiato layout e grafica e passato sotto piattaforma wordpress, per una migliore gestione del tutto.

    Aggiunti nuovi articoli, su come raggiungere la cittá, e altri vari articoli di utilitá generale.

    A breve verranno aggiunti ulteriori articoli.

    🙂