• User Newbie

    come faccio a inserire un sito html in internet?

    buongiorno... premetto che sono un neofita sia del forum e in parte anche per quanto riguarda la pubblicazione di siti internet..
    Sino ad ora ho fatto alcuni siti con altervista utilizzando codici html... fin qui tutto bene, poiche direttamente dal sito di altervista immettevo i codici e la pagina si creava...

    il problema viene ora, poichè una persona mi ha chiesto se posso fare un sito simile per lui, ma lui ha un dominio... per quanto riguarda i codici html non ho problemi, riesco a creare la pagina...praticamente l'ho gia pronta in una foglio di blocco note. ma non ho la piu pallida idea di come si faccia a metterla su internet... dovrei fare un sito con almeno 4-5 pagine.... che cosa devo usare per metterlo online nel suo dominio e soprattutto come si fa?
    vi ringrazio e mi scuso se non dovessi aver seguito qualche regola della sezione, ma sono ancora poco esperto

    Matteo


  • ModSenior

    Devi collegarti in ftp all'hosting, puoi usare filezilla per esempio, poi basta mettere i file sullo spazioweb e hai finito


  • User

    Ciao 😃
    Come ha detto bene Thedarkita devi usare un programma che ti permetta di fare l'upload delle pagine dal tuo pc al pc dove risiede al sito.
    Per esempio io uso un programma di nome "FileZilla" (gratis) : devi immettere il nome dell'account del tuo cliente, ci sara da mettere una password e poi "dove" fare la richiesta di login per accedere alle gestione file. Su aruba per esempio se hai un "w w w. sito. it" nell'ultimo parametro che ti ho indicato puoi mettere "ftp. sito. it" (sosituisci w w w -> ftp) . Se tutto va a buon fine avrai la possibilità di vedere l'host e poterci inserire file.
    Spero di essere stato utile!