• User Attivo

    Consigli SEO per portale + forum

    Ciao ragazzi! Avrei bisogno di qualche consiglio per migliorare ancora la posizione del mio sito (che comunque adesso a mio parere non mi sembra malvagia)
    Cerco di spiegarvi in breve la mia situazione:

    Quello che mi interessava sapere è se questo fatto di avere il portale e il forum su 2 domini diversi è penalizzante o meno per i motori...:)
    Poi...per i motori è tanto importante il dominio? nel senso...se io cerco "dj community" su google, ovviamente al primo posto appare il sito che come dominio ha "djcommunity.it". Mettiamo caso che questo "djcommunity.it" non è assolutamente ottimizzato, o peggio ancora è un semplice redirect ad un altro sito...esiste per me la possibilità di superare "djcommunity.it" nei risultati di google?

    Dominio:
    w ww.webdeejay.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2003

    Cambiamenti effettuati:
    Cambiato CMS piu volte...mkportal, cms custom ed infine joomla

    Eventi legati ai link:
    no

    Sito realizzato con:
    Joomla - Invision Power Board

    Come ho aumentato la popolarità:
    ottimizzando i meta tags, i titoli e gli URL

    Chiavi:
    dj forum,hit estate 2008,corso dj,manuale virtual dj,pioneer cdj

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao alexp,

    come da regola di sezione 3.0 sposto la tua richiesta nella sezione apposita.


  • Super User

    Prima di tutto devi cercare di trovare una piattaforma e di mantenerla, altrimenti ogni volta che aggiorni vai a perdere la storia delle pagine se non provvedi con un redirect ad arte.

    Il nome a dominio ha ancora una certa importanza, ma si fa notare in particolare su chiavi non molto competitive, mentre in serp difficili bisogna puntare alla popolarità.

    Quindi, volendo, potresti acquistare dei domini correlati se vuoi verificare l'efficacia del nome a dominio e crearci delle landing pages per il sito principale, ma la base per salire in serp è sempre la popolarità, l'ottimizzazione ti fa vincere solo a parità di trust trai siti 😉

    Sia chiaro che è comunque un aspetto fondamentale da perfezionare da subito (se possibile) quando si crea un sito.


  • User Attivo

    Ok grazie del consiglio!
    Adesso ho eliminato il dominio .eu e ho spostato il CMS su un sottodominio del dominio .it (quello principale)

    Cmq ormai sono 2 anni che uso Joomla..e come forum IPB, e non penso di cambiare piu' ormai!

    Quello che volevo sapere è l'importanza degli URL ottimizzati! Acquistando un plugin tipo communitySEO secondo voi può migliorare di molto la mia posizione in google?