• User Attivo

    Tutto il mondo in un solo sito web

    Salve,

    Stò ancora lavorandoci sopra, ma il motore è ormai ultimato, più che un sito è una applicazione che si basa su un DB con oltre 2,6 milioni di records.
    h t t p : / / w w w . e f q y . c o m
    Sono graditi tutti i commenti
    Il sito è cliccabile in firma.
    Saluti
    Luca

    NB: per scelta il sito è solo in lingua Inglese


  • User

    Molto interessante. Volevo farti qualche domanda:
    1.Il codice è open source?
    2.C'è un progetto open?
    3.Avete costruito uno spider per la ricerca delle informazioni?
    Unica cosa che non mi piace ... asp!
    in bocca al lupo


  • User Attivo

    Salve,
    Grazie per il commento, ho gradito molto l'intervento :).

    @filosakaexpo said:

    Molto interessante. Volevo farti qualche domanda:
    1.Il codice è open source?
    Non si tratta di un cms open source, il codice è stato interamente scritto dal sottoscritto.
    @filosakaexpo said:
    2.C'è un progetto open?
    Che io sappia al momento non esiste niente di simile su open source.
    @filosakaexpo said:
    3.Avete costruito uno spider per la ricerca delle informazioni?
    Si, diversi crawlers, sia per la cotruzione che per il completamento del db.
    @filosakaexpo said:
    Unica cosa che non mi piace ... asp!
    in bocca al lupo
    PHP o ASP per me non costituisce differenza, preferisco ASP solo perchè ormai il codice lo leggo come fosse la mia prima lingua, tra l'altro ho constatato che le performance sono migliori perchè sono in pochi ad utilizzare le piattaforme della Microsoft(TM), specialmente quando le applicazioni sono costituite da corposi databases, come in questo caso (circa 500mb oltre 3 milioni di records).
    Non disdegno assolutamente PHP e non escludo di tradurre il codice in futuro.

    Saluti
    Luca

    Oggi sono state implementate 3000 webcams provenienti da diverse nazioni.


  • User

    Davvero molto interessante. Ho notato che le ricerche sono un pò lente.
    Cosa hai come database?SqlServer 2005 ?
    Ancora complimenti e buon lavoro. L'ho messo nei preferiti


  • User Attivo

    Salve,
    Si tratta semplicemente di un file di testo stile csv non compresso con indice esterno.
    Saluti
    Luca


  • User

    Come mai questa scelta? E' una scelta di architettura o temporanea?
    Ho idea che con l'aumentare delle visite e accessi simultanei le performance non sono garantite. In effetti la ricerca mi è sembrata molto lenta.


  • User Attivo

    Ciao sito molto interessante, unica nota e che su 20 webcam scelte a caso da quelle italiane, sono una ha funzionato, per il resto è tutto ok, ha trovato pure il mio paesino di origine sperduto 🙂


  • User Newbie

    Ottimo progetto, ma perchè cercando la mia città non escono i link agli articoli "correlati"? Prova su "Galatone" e vedrai...


  • User Attivo

    Salve,

    Cerco di rispondere a tutti nel modo più eloquente possibile 🙂

    @filosakaexpo said:


    Come mai questa scelta? E' una scelta di architettura o temporanea?
    Ho idea che con l'aumentare delle visite e accessi simultanei le performance non sono garantite. In effetti la ricerca mi è sembrata molto lenta.

    In questa fase non mi sono preoccupato molto delle prestazioni, piuttosto dell'aggiornamento e dell'incremento dei records nel DB, con un file di testo per aggiungere i records faccio un semplice "Merge".
    Ho già pronto il db in mysql e ms sql solo che in questa fase preferisco dedicarmi ai contenuti piuttosto che alle performance.
    Detto questo, la lentezza che si nota nelle ricerche è dovuta all'hosting, non dipende dalla banda ma dalla ram riservata ai processi (solo 512mb).
    Questo non dovrebbe incidere sulla concomitanza delle query dovute ad incremento di traffico, vale a dire che anche se ci fossero 1000 utenti collegati che eseguono una ricerca contemporaneamente, i tempi non dovrebbero subire un aumento esponenziale, ho fatto una simulazione con 100 utenti e non ho notato grandi differenze.

    @rambo2000 said:

    Ciao sito molto interessante, unica nota e che su 20 webcam scelte a caso da quelle italiane, sono una ha funzionato, per il resto è tutto ok, ha trovato pure il mio paesino di origine sperduto :smile3:

    Sì è vero, non ho avuto tempo di controllare tutti i links delle webcams, e devo ancora predisporre un adeguato sistema di feebacks e di submission di nuove web cam (ci stò lavorando), per adesso visto che il dominio è bannato da google (è stata ovviamente chiesta la reinclusione) non viene indicizzato, ho circa 2/3 settimane di tempo per sistemare i links.

    Il DB è davvero completo, ho scremato da 5 milioni di records a 2,7 milioni di records la tabella delle località, penso di poter arrivare ad un punto di eccellenza nel breve.

    Saranno presto implementate le contee statunitensi e le province italiane, il mio intento è di arrivare alla localizzazione specifica delle risorse ( coordinate delle webcams ad esempio, o di futuri links a risorse immesse anche dagli utenti )
    @WalterJack89 said:

    Ottimo progetto, ma perchè cercando la mia città non escono i link agli articoli "correlati"? Prova su "Galatone" e vedrai...

    E' comprensibile che non ci siano risultati nelle risorse di galatone, in quanto il sito "pesca" dalle risorse correlate in lingua inglese, quindi se la stampa internazionale non riporta "fatti" o notizie di interesse internazionale, è probabile che non sia presente alcun contenuto.

    Ringrazio tutti per i consigli, le verifiche, ed i complimenti, l'idea del sito è nata dal fatto che molti amici e conoscenti, non riuscivano ad usare google maps nel modo corretto "non riesco a trovare niente usando maps" è quello che sentivo dire più frequentemente.

    Saluti
    Luca


  • User

    <quote>ad usare google maps nel modo corretto "non riesco a trovare niente usando maps"</quote>
    Il sito utilizza google maps. Cosa intendi per "usarlo nel modo corretto"?
    Ad esempio cercando il mio paese ("Monte Porzio" in provincia di pesaro) il sistema mi propone solo monte porzio catone ( in provincia di roma). Bene voglio vedere cosa si dice a proposito di Monte Porzio catone. Trovo una mappa di google e poi una serie di notizie che mi sembra non abbiano nessuna attinenza con il paese da me selezionato. Poi se volessi capire come arrivare a Monte Porzio? Non mi resta che aprire maps e cercare il percorso.
    Vorrei capire quali sono i problemi di usabilità di googlemaps e come il sito li risolve.


  • Bannato User

    molto carino ma la mappa è troppo piccola


  • User Attivo

    @filosakaexpo said:

    Cosa intendi per "usarlo nel modo corretto"?
    Ad esempio cercando il mio paese ("Monte Porzio" in provincia di pesaro) il sistema mi propone solo monte porzio catone ( in provincia di roma). Bene voglio vedere cosa si dice a proposito di Monte Porzio catone. Trovo una mappa di google e poi una serie di notizie che mi sembra non abbiano nessuna attinenza con il paese da me selezionato.

    Astutamente ti rigiro la questione, cioè cercando monte porzio con maps non ti elenca le località del lazio ;).

    Maps non ha problemi di usabilità, è un sistema complesso dotato di una interfaccia fin troppo semplice, non ha la possibilità ad esempio di vedere gerarchicamente e strutturalmente dove è localizzata una mappa (nazione-area-regione-località-mappa), ora finchè si parla di italia è semplice, prova con una località in cina e ne riparliamo :).

    @filosakaexpo said:

    Poi se volessi capire come arrivare a Monte Porzio? Non mi resta che aprire maps e cercare il percorso.
    Vorrei capire quali sono i problemi di usabilità di googlemaps e come il sito li risolve.

    Non è uno stradario e non deve indicare come ci si arriva, anche se potenzialmente potrebbe farlo, l'intento è quello di mappare punti di interesse, strutture, risorse web, e piano piano informazioni.

    Può darsi che a volte non ci sia attinenza tra i testi pubblicati e le località, ne prendo atto e cercherò di migliorare i contenuti.

    Per adesso ho aggiunto 120.000 Hotels (con localizzazione su maps), 40.000 Aereporti (con maps), 9000 Porti (con maps).

    Stò lavorando su : Codici postali (mondiali) e Punti di interesse (i principali)
    Grazie davvero per le indicazioni, molto utili per migliorare i contenuti.

    Saluti
    luca


  • User

    Allora continuo a fare il grimaldello 🙂
    Visto che con Monte porzio non mi è andata troppo bene allora cerco la
    parola Fano.
    Il sistema mi propone 327 risultati. Bene allora provo a raffinare la mia ricerca. In un record vedo:
    Country=Bulgaria
    Region=Varna
    Non trovando uno strumento immediato per raffinare la mia ricerca inserisco nella textbox principale i termini Fano Varna.
    Risultato: no record found.
    Allora ripeto la riceca con "fano pesaro". Risultato:
    No record found.
    Con il termine "Pesaro" mi va un pò meglio. Il primo risultato è un paese della repubblica ceca.
    Quello che mi chiedo:i risultati che vengono dati all'utente non dovrebbero essere il più vicino alla loro "connessione"?
    E' molto più probabile infatti che io cercassi pesaro in italia piuttosto che in repubblica ceca.
    Spero di non rompere troppo le scatole suppongo però che un beta tester ti farebbe comodo 🙂
    buon lavoro!


  • User Attivo

    Ciao filosakaexpo,

    figurati, non rompi le scatole, per scelta in questa fase non consento di raffinare la ricerca (per nazione ad esempio) preferisco che l'utente scelga dalla lista, se hai notato il motore di ricerca è potente usa l'operatore "LIKE" scartando di conseguenza risultati non pertinenti (lui non sà cosa è pesaro legato a fano), se da un lato non dà possibilità di definire e personalizzare una ricerca, dall'altro è facile usare quel tipo di ricerca.
    Considera che nel DB sono presenti anche nomi con caratteri accentati-umlaut e di altri alfabeti, questo complica un pò le cose nel caso di ricerche troppo mirate.
    Se vuoi testare l'applicazione e riportare bugs o problemi puoi contattarmi a luca chiocciola voidcomputer punto com.
    Saluti
    Luca


  • User

    Abbastanza chiaro.Per fare da tester dovrei conoscere le specifiche del progetto. se il progetto fosse open source parteciperei volentieri. L'idea per quanto non abbia ancora compreso bene la cosa mi sembra ottima.
    ancora buon lavoro. magari ritorno a fare un giro tra un pò ...
    a che versione siete del progetto? Beta? Alfa? RCX?


  • User Attivo

    Caspita veramente un bel lavoro, ma c'è la possibilità di segnalare delle webcam ?


  • User Attivo

    Salve Gpl,

    Si certo, gli utenti potranno segnalare risorse (webcams, pagine web, itinerari, video, e strutture ricettive) ovviamente il tutto soggetto a revisione di Editors ( per adesso io ), devo solo completare l'interfaccia.
    Saluti
    Luca


  • User Attivo

    Complimenti hai fatto un lavoro straordinario ! Bravo