• User Newbie

    aiuto! - che hosting scelgo?

    Ciao a tutti!

    Volevo avere chiarimenti circa a che hoster affidarmi sapendo che:

    1 - Il blog che realizzerò verrò fatto attraverso wordpress;
    2 - ipotizziamo che il blog venga visitato da 3000 persone al giorno;
    3 - ci saranno molti video dato che il blog tratterà video-tutorial;
    4 - mi piacerebbe embeddare nel mio blog la diretta su una web tv;

    E poi dato che non vado molto forte in materia volevo sapere quali devono essere le caratteristiche del servizio che acquisterò (cioè meglio tanti gb di spazio, meglio un ampio traffico gb/mese, meglio db mysql, ecc...).

    Chiedo gentilmente un aiutino. Grazie in anticipo.
    web10elode


  • ModSenior

    Ciao web10elode,

    La presenza di molti video richiederà un pò di traffico, dovresti ipotizzare i visitatori che guardano il video ogni mese, moltiplicarli per la dimensione del video, ed avrai una stima del traffico che il sito genera.
    Per wordpress il database mysql è necessario.
    Lo spazio dipende dai video che devi metterci.

    Ti sconsiglio di prendere piani overselling dove leggi 1000GB di banda 1000GB di spazio web, per i motivi che abbiamo già detto molte volte, nessuno può fornirti realmente 1000GB di spazio web per 30€ annui, dal scriverlo al mantenerlo la strada è lunga 😉


  • User Newbie

    Ciao Thedarkita,

    100 gb/mese di traffico possono bastare per un blog fatto esclusivamente di video tutorial e visitato da circa 3000 persone al giorno?
    Quanti db mysql mi necessitano per la costruzione di un vlog in wordpress?
    Uno spazio di 15 gb potrebbe bastare?

    Sai mica qualche informazione su eastitaly (sono affidabili come hosting?)

    Grazie


  • ModSenior

    Ciao web10elode,

    Come ti ho detto prima non c'è una cifra di traffico consumato per 3000 visitatori, dipende dalla dimensione dei video, che solo tu puoi sapere.

    Wordpress richiede 1 solo database.

    Lo spazio dipende da quanti video, e che dimensioni hanno, ed anche questo lo sai solo tu.

    Di eastyitaly se ne è parlato qualche volta, mi pare si parlasse bene, se fai una ricerca in questa sezione trovi qualche esperienza personale.


  • User Newbie

    Ciao Thedarkita,
    innanzitutto grazie per le risposte!
    Dunque ricapitolando nel mio caso (vlog con video-tutorial) il traffico gb/mese dipende da: dimensione video * n° utenti collegati, mentre lo spazio web ovviamente dipende dalla quantità di file, video, immagini che inserisco nel blog. Dunque un pò come dire che l traffico dipende dalla qualità dei video mentre lo spazio dalla quantità dei video.
    Lo spazio che necessito sinceramente non lo so, ma dato che il vlog presenterà anche molti video tutorial penso abbastanza!
    Comunque alla fine non so se acquistare un VPS oppure affidarmi ad un piano hosting professional (tipo 100 gb/mese traffico e 20 gb di spazio)!
    Ovvio che se acquistassi un piano hosting pro caricherei i video su siti esterni dedicati a video sharing riducendo cosi la banda utilizzata.
    Viceversa con un VPS potrei anche hostarli sul mio blog!
    Il problema nel prendere un VPS sta solo nel fatto che sono zero dal lato server.
    Chiedo un consiglio in merito dato che non vado forte in materia!
    Grazie


  • ModSenior

    Ciao web10elode,

    Se non hai idea di come amministrare un vps, te lo sconsiglio(se non managed).
    Un piano hosting professionale direi sarebbe ottimo, dove per professionale, ovviamente, non si intende overselling.


  • Bannato User

    Edit:

    • Inizia i messaggi con una maiuscola e termina con un punto.
    • Non è mai tollerato lo Spam.

  • User Attivo

    Un reseller serio come innohosting può sostituire tranquillamente una vps, solo che con il reseller hai in più:
    backup automatici giornalieri;
    managed totale 24/24:
    assistenza tecnica...

    come detto più volte ho smobilitato una vps negli Stati UNiti e trasferito il tutto in un piano reseller (il più alto però) con Innohosting UK...
    (non c'è paragone con i picchi di potenza disponibili, il reseller offre molta, molta più cpu di un vps quando occorre)...

    E' il caso di smitizzarli un po' questi Vps se non si necessita di ssh...


  • User Attivo

    @444523 said:

    E' il caso di smitizzarli un po' questi Vps se non si necessita di ssh...

    Non hai tutti i torti... diciamo che un VPS è comunque oneroso e complicato da gestire, e se non si hanno necessità particolari un piano reseller è più che sufficiente... oltretutto alcuni hoster forniscono (su richiesta) accesso SSH anche ai piani reseller 😄